Avrà inizio domani lo stage della nazionale Juniores agli ordini di coach Bellano. Le 18 azzurrine convocate si ritroveranno al Centro Pavesi di Milano e lavoreranno insieme fino a venerdì 27 luglio. Tra il 23 ed il 26 luglio, inoltre, sarà presente anche la Nazionale Seniores della Slovenia con la quale l’Italia svolgerà alcune sedute di allenamento e amichevoli.

Nel gruppo azzurro, che si prepara agli Europei Under 19 di Tirana (1-9 settembre), c’è anche Virginia Peruzzo, neo giocatrice della UYBA dei “grandi”. Dopo una lunga e ottima trafila nel settore giovanile biancorosso, la schiacciatrice classe 2000 è approdata in prima squadra e si appresta ad affrontare il suo primo campionato di A1. Insieme a lei, c’è la compagna di Under 18 bustocca Benedetta Sartori.

Agli Europei, l’Italia è stata inserita nella Pool 1 con le padrone di casa dell’Albania, Polonia e Bulgaria. Nell’altro si scontreranno Turchia, Russia, Serbia e Francia. Due anni fa, nella competizione continentale organizzata in Slovacchia e Ungheria, la nostra nazionale si è classificata al quinto posto; sul podio Russia (prima), Serbia (seconda) e Turchia (terza).

Laura Paganini
(foto di Pierluigi Ferioli)