Settimana non troppo movimenta in prima categoria, dove la maggior parte delle squadre ha già fatto quasi tutte le mosse opportune per rinforzare le rose, ma è probabile che qualche cartuccia verrà ancora sparata. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

AMICI DELLO SPORT: non si aspetta altro in casa Cas se non la presentazione di giovedì 19 luglio quando alle ore 20 ci si troverà in via Monte Grappa per dare il benvenuto alla rosa che affronterà la prossima stagione.
Mister Cau potrà disporre di ulteriori giocatori importanti quali Pietro Caccia, centrocampista giunto dalla San Marco, Matteo Suman e Nicolò Berton, rispettivamente centrocampista ed attaccante ex Morazzone, Andrea Vacirca difensore lo scorso anno in forza al Fagnano e Morris Oldani, perno centrale della retroguardia che saluta così la Rhodense.
Appuntamento a giovedì per conoscere i volti, mentre dal 18 agosto, quando si inizierà a sudare, conosceremo tutto il resto.
Allenatore: Luciano Cau, confermato.

ANTONIANA: poco da aggiungere visto che sette giorni fa c’è stata la presentazione ufficiale degli uomini che verranno guidati da mister Giovanni Canestrale.
Ecco la rosa che scenderà sul terreno di gioco dal 18 agosto e che affronterà a viso aperto la prossima stagione.
Portieri: Paroni Andreas (1990), Heinzl William (1996), Gallazzi Marco (2002)
Difensori: Muggeri Joseph (1999), Negri Lorenzo (1998), Ranieri Saverio (1983), Larocca Andrea (1996), Maneggia Andrea (1997), Ghislotti Diego (2000)
Centrocampisti: Maglio Andrea (1997), Ballarati Luca (1998), Santaniello Walter (1995), Macchi Simone (1997), Troplini Erghes (1997), Bertoldi William (2001), Straface Mirko (1999)
Attaccanti: Macretti Nicolas (1997), Corbetta Davide (1987), Ranieri Andrea (1988), Tirdea Cristian (1998), Rondanini Simone (1998), Lualdi Edoardo (1999)
Allenatore: Giovanni Canestrale, nuovo.

ARSAGHESE: l’unica notizia è il cambio data della presentazione. Non più il 18 ma il 17 agosto, alle ore 19.45, presso la sede di Bepi Sport in diretta su Bepi Tv. Per il resto i biancorossi si sono tenuti stretti mister e tutti gli altri giocatori, coccolandosi anche un nuovo bomber che risponde al nome di Mattia Gandolfo e che l’anno prossima tenterà di regalare i suoi gol per spingere la squadra verso l’obiettivo playoff.  Dopo la presentazione, vacanze-time in attesa del ritrovo del 19 agosto.
Allenatore: Massimo Marsich, confermato.

BREBBIA: è un Brebbia in divenire quello che si sta formando e che ha deciso di continuare la sua avventura in prima categoria. Patron Barbarito ha convocato una dozzina di ragazzi da cui ripartire e scelto il mister che sarà Paolo Della Rossa, ex Malnatese ed Aurora Induno, per tutto il resto si attendono sviluppi.
Allenatore: Paolo Della Rossa, nuovo.

CANTELLO-BELFORTESE: ha pescato il suo nuovo numero uno il Cantello-Belfortese, numero uno che risponde al nome di Gianluca Boschini. Il portiere saluta Olimpia e raccoglie l’eredità di Jacopo Catanese (ceduto alla Sestese). Per il resto situazione di stallo in fase offensiva dove si cerca ancora una prima punta, ma senza affanni vista la rosa che la società è stata capace di costruire mettendola al servizio di mister Saporiti. In difesa oltre i confermati Ossola e Da Pos, ecco Adamo e Di Bari. Il centrocampo brilla per tasso tecnico con innesti importanti, vedi Michele Italiano, Yuri Arena e Iani Pantelis, oltre il giovane Alessandro Bianchi. Ma a dare ancora maggior qualità ci sarà anche Davide Maiorca: l’ex Solbiasommese e Tradate, in passato, saluta il San Michele ed approda così in prima categoria. La presentazione dei ragazzi e del nuovo sodalizio è già avvenuta in data 4 luglio, ora non resta che attendere il 18 agosto per l’inizio della preparazione.
Allenatore: Gabriele Saporiti, confermato

FOLGORE LEGNANO:  dopo un mercato di ottimo livello, la Folgore Legnano ha alzato il sipario lo scorso martedì mostrandosi in tutte le sue conferme ed i suoi nuovi arrivi, mister compreso visto che sulla panchina grigiorossa siederà Giovanni Colombo, in arrivo dalla Crennese.
Ecco la rosa che si ritroverà il 20 agosto e che si tufferà nella prossima stagione.
Portieri: Mirko Bertuola
Difensori: Andrea Colombo, Davide Cattaneo, Gianluca Gadda, Lorenzo Maggio, Valentino Monti, Nicolas Castellotti, Thomas Panozzo. Lorenzo Re, Nicola Corizzo, Mattia Scandroglio,
Centrocampisti: Francesco Russo, Jacopo Moretta, Marco Ristori, Riccardo Chiodini, Federico Colombo, Mattia Ciocia, Nicolò Favareto
Attaccanti: Jacopo Catalano, Davide Bertuola, Andrea Gazzardi, Luca Cascelli.
Allenatore: Giovanni Colombo, nuovo.

GORLA MAGGIORE: l’attesa più snervante non trova pace e non trova forma, prolungando una speranza che da un lato si fa più viva ma che dall’altro dilata inesorabilmente i tempi. Il Gorla Maggiore è alla finestra per capire dove giocherà l’anno prossimo. Le porte aperte per Varesina e Varese in serie D scatenerebbero una reazione a catena che vedrebbero coinvolta anche la società gorlese, volenterosa di fare la promozione. Ma mentre l’ossatura è stata confermata ed è stato nuovamente riaccolto l’attaccante Fabrizio Alessi, mentre continuano i colloqui soprattutto con i giovani che sarebbero poi rilevanti in caso di passaggio di categoria, mentre si cercano soluzioni anche per gestire il problema campo (di allenamento e di gioco visto l’avvio dei lavori agli spogliatoi), l’unica vera certezza si chiama Pierluigi Contaldo. Come già preannunciato, sarà lui il mister della prossima stagione al via il 18 agosto.
Allenatore: Pierluigi Contaldo, nuovo

INSUBRIA
: anche l’Insubria non scopre le sue carte e continua a lavorare in sordina per aggiungere pedine ad una rosa che in gran parte rimarrà la stessa e che possa essere all’altezza della situazione. A guidare i gialloblù ci sarà, anche nella prossima stagione, Piero Castiglioni.
Allenatore: Piero Castiglioni, confermato

ISPRA: la notizia è che l’attaccante Ambrosoli non vestirà più questa maglia, per il resto sono due i nomi di livello, un difensore ed un attaccante, che sposeranno la causa, ma non trapelano ufficialmente i nomi. Un interesse è stato mostrato per il centrocampista della Valceresio Iori, si attendono news per ogni situazione in corso.
Allenatore: Mirko Colombo, confermato

LUINO-MACCAGNO: venerdì sera si è tenuta la presentazione, una presentazione che ha visto un bel po’ di giocatori confermati (eccezion fatta per Lucchini, Diana, Vallone, i fratelli Cortez, Vallejo e Castorino) ma anche diversi volti nuovi come quelli di Dozzio, Bellin, Testa, Braccio (riscattato dal Gavirate), Napoli, centrale difensivo con un passato all’Union Tre Valli e Xhana Marku, attaccante ai box negli ultimi anni. Si lavora per inserire ancora un paio di centravanti, mentre la preparazione è stata fissata per il 19 agosto, quando il nuovo mister, Marco Caporali, avrà tutti a disposizione.
Allenatore: Marco Caporali, nuovo.

SAN MARCO: è un fase di stallo e di trattative quella della San Marco che dopo aver messo a segno i colpi AlessandrNapolitano, attaccante che l’ultimo anno ha indossato la maglia del Città di Samarate in seconda categoria, Riccardo Migliore, esterno alto classe ’96 ex Ardor Lazzate, Alessandro Corno, esterno basso classe ’98 ex Legnano e Rescalda, e Marco Pitaro, portiere classe ’98 ex Vanzaghellese, lavora in sordina per completare la rosa con un esterno alto ed un centrocampista. Dopo il marasma, si registra anche che l’attaccante Vendemmiati con cambierà aria il prossimo anno.
Allenatore: Paolo Marchiorato, nuovo

TRADATE: anche Tradate trova il suo estremo difensore: si tratta di Diego Drago, in arrivo dall’Universal Solaro. E sempre da Solaro potrebbe arrivare il difensore Gliro, ma la trattativa non è ancora stata chiusa. Saranno probabilmente decisivi i prossimi giorni per capire chi completerà la rosa di mister Belvisi e quando verrà presentata, mentre c’è la data della preparazione ovvero il 18 agosto con doppia seduta.
Allenatore: Carlo Belvisi, confermato.

UNION TRE VALLI: potrebbero esserci altri due colpacci in casa Union Tre Valli ma per il momento non è dato sapere altro. La lista della spesa ha visto, però, l’acquisto di giocatori che daranno una gran mano a mister Vincenzi. Fra questi abbiamo il rientro del centrocampista classe 2000 Pastorelli, bomber Andrea Borella in arrivo dall’Olimpia, Carlo Vecchietti, in forza la scorsa stagione al Lavena Tresiana, il terzino Accetta, classe ’99 in arrivo da Gavirate ed il rinnovo dei prestiti di Frigeri e Trizzio, oltre che quello del giovane ’98 Pivetti. A sposare la causa ci sono anche il difensore Mirko Vallini (ex Ispra e Gorla) ed il centrocampista ex Tradate Sorrentino.
La presentazione della squadra dovrebbe tenersi intorno al 20 luglio, manca la data esatta.
Allenatore: Giuliano Vincenzi, confermato.

VALCERESIO: si cercava un attaccante e l’attaccante è arrivato. Toglie la maglia dell’Ispra ed indosserà quella della Valceresio Samuel Ambrosoli. E’ lui l’ultimo rinforzo per mister D’Onofrio, il quale potrà godere, oltre che dei confermati e dei promossi dalla juniores, anche di Dall’Orto dall’Olimpia, Robustellini da Gavirate, Matteo Ponti, Lorenzi centrocampista che la scorsa stagione è sceso sui campi d’oltre confine.
Martedì 17 agosto alle ore 21 sarà anche tempo di presentazione presso il Peppino Prisco di Arcisate.
Allenatore: Basso D’Onofrio, confermato.

VANZAGHELLESE: settimana di stallo in casa Vanzaghellese e non potrebbe essere diversamente dopo tutti gli acquisti fatti. Alla corte di mister Trubia ci saranno dall’Antoniana Barnaba Pastanella e Federico Moro, il terzino classe ’95 di proprietà del Cassano Gianluca Cobianchi, Jury Villa, che saluta Oleggio insieme ad Alberto Stefanazzi, Rogora portiere classe ’98, Matteo Lo Piccolo e Federico Colombo centrocampisti ex Antoniana e Folgore Legnano, Andrea De Paoli, fuoriquota del ’99 scuola Arconatese, Roberto Spadaccino attaccante da Fagnano e Ivano Izzo attaccante della Castanese,
Slittata la presentazione che si terrà intorno al 22 luglio. Mentre una mini preparazione è stata fissata in anticipo nei giorni 23, 24 e 25, al cospetto di quella “vera e propria” che avrà inizio il 17 agosto.
Allenatore: Andrea Trubia, confermato.

 

Mariella Lamonica

 

LEGGI ANCHE

– IL CALCIOMERCATO DI ECCELLENZA
– IL CALCIOMERCATO DI PROMOZIONE
– IL CALCIOMERCATO DI SECONDA CATEGORIA

– CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – 1° PARTE
– CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – 2° PARTE
– CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – 3° PARTE
– CALCIOMEERCATO PRIMA CATEGORIA – 4° PARTE