Buone notizie per il ciclocross lombardo. La prova unica per l’assegnazione delle maglie di Campione Italiano per il 2019 si svolgerà a Milano. In questo caso non potrà che essere il Gruppo Sportivo Selle Italia-Guerciotti-Elite, il team che più di ogni altro come tradizione si identifica nella specialità francescana del ciclismo, ad essere impegnato nel ruolo organizzativo.

La cornice sarà quella del parco dell’Idroscalo di Milano con le gare in programma il 12 e 13 gennaio 2019. Per la società milanese non sarà la prima volta tricolore: il team che fa riferimento a Paolo Guerciotti ha già proposto le sfide valide per il titolo nel 1999, a Sirone, nel lecchese, e nel 2010, sempre all’Idroscalo. La manifestazione sarà valida come Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti.

C’è poi la speranza che il ciclocross giovanile possa essere protagonista il prossimo inverno anche in provincia di Varese con qualche manifestazione. La nostra terra ha offerto nelle ultime stagioni molti appuntamenti cicloamatoriali, ma pochi rivolti ai giovani.

redazione@varese-sport.com