VENEGONO SUPERIORE – Il derby di provincia finisce 2-0 per la Varesina che coglie il successo contro il Varese grazie a un gol per tempo. I biancorossi partono bene nel primo tempo, mentre la Varesina si dimostra cinica sfruttando l’unica occasione. Nella ripresa, forti del vantaggio, salgono in cattedra i padroni di casa che trova il raddoppio in contropiede, tra le proteste dei padroni di casa per via del pallone già uscito dal campo, contro un Varese sbilanciato. I biancorossi chiudono male il match con l’espulsione di Bianchi, che lascia la squadra in 10 al 26′, e senza la minima reazione.
Per i rossoblù si tratta del primo successo in campionato arrivato dopo una sconfitta e un pareggio, il Varese si ferma invece dopo due successi.

FOTOGALLERY 05  varesina-varese camarà 14  varesina-varese 1-0 17  varesina-varese piqueti

 

 

 

 

FISCHIO D’INIZIO – Un esordio per parte. Se tra la Varesina il difensore Boni (ex Serie C) parte titolare, nel Varese si registra il debutto assoluto dell’esterno offensivo Piqueti che però non scende in campo al posto di Scaramuzza. L’altro esterno, dopo aver archiviato qualche acciacco in settimana, prende regolarmente posto dalla parte opposto. Novità in avanti con Camarà schierato prima punta. Alle sue spalle Lercara. Difesa e centrocampo identici a settimana scorsa con Conti in mediana al posto dell’infortunato Marinali, accanto a Gestra. In difesa Travaglini-Simonetto coppia centrale, Londardi-Bianchi esterni. Out il portiere Calandra, tra i pali ancora Scapolo.
Varesina cambia modulo passando alla difesa a tre, parte dalla panchina l’attaccante neoarrivato Niko Bianconi. Terza partita nel giro di una settimana per i rossoblù che mercoledì scorso hanno recuperato il match con la Castellanzese.

LA PARTITA – E’ il Varese a dare il ritmo al match. I biancorossi si rendono subito pericolosi con le accelerate di Piqueti e qualche sfera pericolosa di Camarà. C’è spazio anche per qualche incursione di Scaramuzza. Il Varese guadagna sei angoli nel prmo tempo che si chiude in vantaggio per la Varesina, cinica a sfruttare la prima occasione da gol. La gara la sblocca Franzese che non può sbagliare a porta spalancata su cross dalla sinistra di Taino. Il primo tempo si chiude 1-0 per i padroni di casa che sfiorano il pari all’ultima azione, su punizione, con Camarà che sfiora la traversa.
Tutta altra partita quella della ripresa dove è la Varesina la padrona del campo. Con l’uscita di Conti (centroampista) e l’ingresso dell’attaccante Vegnaduzzo, il Varese non ha più ordine a centrocampo, si butta in avanti ma non colleziona occasioni per la punta e in più si esponi ai fuorigioco. Proprio in ripartenza la Varesina trova il raddoppio con Broggi che fa tutto da solo, va via in fascia, attraversa tutto il campo da sinistra a destra e la piazza nell’angolino basso alla destra di Scapolo (26′). Il Varese perde la testa, Bianchi si innervosisce un po’ troppo e si becca due gialli in pochi minuti lasciando la squadra in dieci al 26′. I biancorossi non riescono a reagire e nei minuti seguenti la partita non regala emozioni. Da segnalare solo una punizione di Camarà, calciata però alle stelle.

– Guarda gli HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

45′: quattro minuti di recupero.

37′: punizione di Camarà alle stelle.

30′: esce Boni, rientra Tino dopo il problema al cuore.

26′: Varese in diece, espulso un nervosissimo Bianchi per doppia ammonizione per proteste.

25′: è il momento di Bianconi che prende il posto di Franzese.

24′: conclusione di Etchegoyen.

22′ Broggi esce tra gli applausi, Al suo psto dentro Vitulli.

20′ GOL: la Varesina raddoppia. Azione personale di Broggi che scatta sulla fascia in contropiede, si accentra e scarica la conclusione alla sinistra di Scapolo.

15′: Travaglini rischia grosso con un appoggio di testa verso Scapolo. Cargiolli non ne approfitta.

15′: Varese sbilanciato in avanti, rischia grosso in contropiede.

11′: la Varesina recupera un pallone, Cargiolli fa partire un lancio lungo provando a sorprendere Scapolo fuori dai pali. La palla è preda del numero 1 biancorosso.

7′: la Varesina riparte in contropiede dopo un angolo del Varese, fallo di Bianchi su Broggi, l’arbitro estrae il giallo.

5′: primo cambio del Varese. L’attaccante Vegnaduzzo entra al posto del centrocampista Conti. Camarà si sposta a centrocampo.

ore 16.33: la partita riprende in un caldo torrido.

PRIMO TEMPO

46′: Varese vicinissimo al pareggio con la punizione di Camarà che sfiora la traversa di un soffio.

45′: un minuto di recupero.

41′: cross al bacio di Piqueti per la testa di Gestra che sbaglia tutto solo.

37′: punizione di Camarà, parata di Vaccarecci.

36′: ammonito Taino della Varesina.

35′ GOL: Varesina in vantaggio. Cross di Taino dalla sinistra e conclusione vincente a porta spalancata di Franzese con Scapolo che può farci poco. Varesina-Varese 1-0.

30′: parata di Vaccarecci sulla conclusionde di Gestra. Quinto angolo per il Varese.

19′: ancora angolo Varese, se lo guadagna Camarà. Vola Vaccarecci che allontanta.

17′: Domenicali inverte gli esterni Scaramuzza passa a destra, Piqueti a sinistra.

15′: Camarà a terra, gioco fermo. Le squadre ne approfittano per dissetarsi. Il caldo si fa sentire anche nella tribuna assolata.

13′: ecco la prima giocata di Scaramuzza. Doppio passo e pallone teso dal fondo che attraversa tutta la linea di porta e viene messo in angolo.

10′: stop di petto e conclusione in girata di Cargiolli, fuori di poco.

7′: Camarà per Piqueti, il suo tiro dal limite ribattutto dalla difesa.

4′: subito un brivido. Camarà sfiora la traversa e trova la deviazione.

1′: subito Piqueti accelera in fascia, palla a Camarà che la mette in mezzo mentre interviene la Varesina.

1′: la Varesina batte il calcio d’inizio.

ore 15.30: ecco l’ingresso in campo delle squadre accompagnate per mano dai giocatori del Settore Giovanile della Varesina. Nuova divisa rossa per il Varese, blu per il padroni di casa.

ore 15.26: al Comunale canta l’inno della Varesina in attesa dell’ingresso in campo delle formazioni.

ore 15.20: settore ospiti colmo di tifosi biancorossi

ore 15.10: squadre in campo per il riscaldamento, il terreno di gioco non è in buone condizioni.

PAGELLECOMMENTI

IL TABELLINO
Varesina-Varese 2-0 (1-0)
Varesina 3-4-3: Vaccarecci; Menga, Albizzati, Boni (27′ st Tino); Barni (40′ st Morello), Martinoia, Mantovani, Taino; Broggi (22′ st Vitulli), Franzese (25′ st Bianconi), Cargiolli (43′ st Segalini). A disposizione: Ghirlandi, Frigerio, De Angelis, Bellacci. All. Spilli.
Varese 4-2-3-1: Scapolo; Bianchi, Simonetto, Travaglini, Lonardi; Gestra, Conti (5′ st Vegnaduzzo); Piqueti (29′ st Mauro), Lercara, Scaramuzza (18′ st Etchegoyen); Camarà (38′ st Buba). A disposizione: Porro, M’Zoughi, Magoga, Mondoni, Moceri. All. Domenicali.
Arbitro: Aloise di Lodi (Arshad e Bevilacqua di Bergamo).
Marcatori: pt 35′ Franzese (Varesina); st 20′ Broggi (Varesina).
Note – Giornata calda e soleggiata, terreno di gioco in cattive condizioni. Spettatori: Espulso Bianchi al 26′ st per doppia ammonizione. Ammoniti: Menga e Taino (Varesina), Conti , Simonetto e Travaglini (Varese). Angoli: 1-8.

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli