Si è svolto a Torino nel weekend l’ultimo bowl della stagione regolare del Campionato F3 femminile. Protagonista il Girone A, che racchiude alcune delle migliori squadre del panorama nazionale. A differenza del Girone B, dove le Pink Elephants hanno praticamente fatto il vuoto sin dalla prima giornata, qui gli equilibri sono stati maggiori, con ribaltamenti di fronte e match finiti all’overtime o chiusi con un solo punto di scarto.

Se le Cudere Grosseto, rivelazione del Campionato fino a questo momento, sono riuscite ad aggiudicarsi il primo posto del Girone, certamente le avversarie non hanno spianato loro strada, impedendo l’en plein di risultati positivi e tenendo alta la suspence fino a fine manifestazione. A Torino, eccellente prestazione delle Lions Bergamo, che dopo un passo falso in apertura contro le Tempeste Busto Arsizio, si aggiudicano tutti gli incontri in programma. Ottimo 4-1 anche per le Panthers Parma, che perdono solo la sfida contro Bergamo, mentre un po’ sottotono sono apparse le Ranzide Trieste (solo due vittorie per loro in questo bowl). Le Tempeste Busto Arsizio, vincendo contro Bergamo, portano a due le vittorie complessive e strappano l’ultimo posto utile nel ranking, a discapito delle Driadi, che però nello scontro diretto riescono a rimontare il 13 a 0 del primo tempo e a chiudere il Campionato 2018 con la prima, agognata vittoria.

“Come secondo anno di attività, il risultato è più che ottimo – ha commentato il coach delle Tempeste Alessandro Di Lorenzo, coadiuvato nel suo lavoro da Luca Gobbi e Andrea Fimiani -. I primi miglioramenti si erano visti durante la Coppa Italia di questa primavera, però poi c’è stato un cambio di regia forzato e intempestivo a poche settimane dell’inizio del campionato, che ha rallentato un po’ il trend crescente che avevamo preso. I tantissimi sacrifici che fanno le ragazze per venire ad allenarsi, i tanti piccoli aiuti dalle persone che ci seguono tra allenatori, giocatori della prima squadra, giocatori della nostra flag junior (un grazie sentito anche a loro), hanno però permesso alle nostre ragazze di allenarsi sempre al meglio e centrare un obiettivo che, francamente, era fissato per la prossima stagione. Sono orgoglioso del fatto che il numero sia passato da 6 atlete all’inizio di quest’anno a 9 effettive in campionato e 2 nuove rookie che portano il numero a 11 durante gli allenamenti”.
“Andiamo a queste finali per godercele appieno, fare esperienza, senza grosse pretese ma anche con qualche speranza: mai dire mai, perché potrebbe succedere di tutto, anche l’inaspettato! Nel football mai dire impossibile e mai mollare”, conclude Di Lorenzo.

 

RISULTATI DEL WEEKEND
Grosseto vs Driadi Torino 25-24
Tempeste B.Arsizio vs Lions Bergamo 19-12
Ranzide Trieste vs Tempeste B.Arsizio 21-0
Driadi Torino vs Panthers Parma 20-34
Lions Bergamo vs Cudere Grosseto 24-20
Panthers Parma vs Ranzide Trieste 25-21
Lions Bergamo vs Ranzide Trieste 27-26
Cudere Grosseto vs Tempeste B.Arsizio 22-14
Cudere Grosseto vs Panthers Parma 20-34
Ranzide Trieste vs Driadi Torino 32-26
Panthers Parma vs Tempeste B.Arsizio 25-0
Driadi Torino vs Lions Bergamo 16-35
Ranzide Trieste vs Cudere Grosseto 19-25
Tempeste B.Arsizio vs Driadi Torino 13-14
Lions Bergamo vs Panthers Parma 18-13

GIRONI DEL FINAL BOWL – Basiliano (UD) dal 5 al 7 ottobre
GIRONE A (1 – 4 – 5 – 8): Pink Elephants – Ranzide – Lions – Tempeste
GIRONE B (2 – 3 – 6 – 7): Cudere – Panthers – Sharks – Golden Phoenix

 redazione@varese-sport.com