Come ogni anno, sono i campionati giovanili tackle a dare il via alla stagione del football americano. A marzo scenderanno in campo le prime squadre, ma ora gli occhi sono tutti puntati sulle giovani speranze di questa disciplina. Da domani, infatti, inizieranno i tornei Under 16 e Under 19, mentre gli Under 13 scenderanno in campo per la prima volta nel weekend del 17-18 novembre.

Tra i giocatori pronti a rimettersi spalline e casco ci sono anche quelli degli Skorpions Varese, società che punta molto sui giovani e che, unica nella nostra provincia, ha formato la squadra Under 19 e quella Under 16.
Gli Under 19 sono stati inseriti nel girone B, il solo a cinque compagini, insieme a Giaguari Torino, Lions Bergamo, Rhinos Milano e Seamen Milano e il cammino dei biancorossi comincerà domenica alle ore 15 a Vedano Olona contro i campioni d’Italia in carica dei Seamen Milano. Quelli contro i Lions Bergamo (28 ottobre a Vedano Olona), i Giaguari Torino (4 novembre in trasferta), ancora i Lions Bergamo (11 novembre in trasferta), i Seamen Milano (25 novembre in trasferta) e i Rhinos Milano (2 dicembre in casa) sono gli altri match in calendario. Al termine della regular season, le prime due squadre classificate accederanno ai playoff.

Quanto agli Under 16, gli Skorpions saranno una delle 12 realtà a lottare per il titolo. I varesini, inseriti nel girone C, giocheranno la gara di esordio domenica alle ore 11.30 a Vedano Olona contro le Aquile Ferrara, detentrici del titolo. Domenica 21 ottobre ospiteranno i Giants Bolzano, domenica 28 ottobre i Lions Bergamo e poi faranno visita ai pari età avversari: l’11 novembre ai Lions Bergamo, il 18 novembre ai Giants Bolzano e il 25 novembre alle Aquile Ferrara. Anche nella versione 7 contro 7 riservata agli Under 16 (gli Under 19 giocano 9 contro 9), saranno le prime due squadre a qualificarsi ai playoff.

Laura Paganini