Lo scorso weekend ha preso il via il Campionato Invernale Lombardo di Equitazione Western. Organizzato su più tappe, il circuito si è aperto nel cremonese presso il centro Ippico La Piccolina a Stagno Lombardo, struttura gestita da Monica Bodini e Cristian dove è di tradizione praticare la monta Western. Tanti i binomi presenti nelle 40 classi offerte che hanno spaziato dalle gare riservate alla presentazione del cavallo fino a quelle più competitive fisicamente come il Reining.

In una tiepida giornata novembrina, i varesini si sono contraddistinti ottenendo ottimi risultati in diverse categorie: nella Morfologia ha vinto Camilla Vanelli con il cavallo BF Make Beauty e la giovane Michela Badi si è posizionata al primissimo posto nella categoria youth del Reining, del Western Pleasure e del Trail Horse con il cavallo Mr Cody Superstar, una ragazza da tenere d’occhi per il futuro, una promettentissima cowgirl made in Varese.  Un interessante primo posto è arrivato anche per Sara Fedele per la categoria Novice Youth in Showmanhip, Horsemanship, Ranch Riding e Trail Horse con Mr Cody Mistral seguita da Camilla Vanelli e Andrea Marini che ha vinto il trail horse al suo debutto nella gara.
Ottimi risultati per i giovanissimi: Giulia Cappelletti e Tommaso Pozzi, di 11 e 9 anni, che si sono piazzati rispettivamente prima e secondo in ben 4 gare nella categoria a loro riservata. Un’ottima partenza per cavalli e cavalieri magistralmente allenati e seguiti da Ferruccio Badi.

La manifestazione, sotto l’egida del Coni, prevede la prossima tappa a Sumirago domenica 9 dicembre presso l’allevamento e scuola di equitazione Western Badi Farm dove, oltre a incontrare gli amici cavalli, si potranno degustare polenta integrale con Zola delle nostre valli e prodotti davvero speciali del nostro territorio.

Rossella Magnani