Arriva Milano. Arriva un derby. Arrivano dolci ricordi. Da riproporre. Anna Sonzini, giovane, classe 2001, playmaker del Varese Basket Femminile, parte dal fondo, dai ricordi, per descrivere il retour-match contro il San Gabriele Milano, storica formazione della metropoli milanese.
“San Gabriele – dice Sonzini – ha un significato importante e ben preciso perché rappresenta la nostra prima vittoria ottenuta fuori casa in una gara, quella d’andata, in cui a parte una piccola flessione nel terzo quarto dominammo in maniera abbastanza netta. Una partita che, ben giocata da parte di tutta la squadra, ci fece capire qualcosa in più sulle potenzialità del nostro gruppo. Potenzialità che in seguito siamo state capaci di esprimere in diverse occasioni anche contro squadre più quotate di Sanga. Anche per queste ragioni ritengo che gara di questa sera sia ampiamente alla nostra portata”.

Quali saranno le indicazioni principali in vista del derby?
“Sappiamo che il team milanese rispetto alla gara di tre mesi fa ha cambiato decisamente assetto, quintetti e gerarchie. Quindi, dovendo affrontare alcune novità, domani sera più che mai sarà fondamentale restare concentrate per quaranta minuti solo sul nostro gioco e sulle regole difensive e offensive. Sarà una partita da scoprire e “leggere” con calma, ma dopo le buonissime prestazioni recenti il livello di fiducia è sempre elevatissimo e comunque – conclude Sonzini 1 -, qui non si molla”.

RISULTATI VENTISEIESIMA GIORNATA
Milano-Valbruna Bolzano 65-63
Moncalieri-Crema 57-60
Udine-San Martino 60-47
Marghera-BC Bolzano 67-45
Albino-Villafranca 56-48
Costa Masnaga-Varese 70-44
Vicenza-Castelnuovo Scrivia 64-48
Carugate-Ponzano 72-61

CLASSIFICA
Costa Masnaga 44; Crema, Villafranca 42; Moncalieri 36; Castelnuovo 34; Udine 32; Vicenza 28; Bolzano 24; Sanga Milano, Carugate 22; Marghera 20; Ponzano, San Martino, Albino 16; Valbruna Bolzano 12; Varese 10.

VENTISETTESIMA GIORNATA
Sabato

ore 20.30
Varese-Milano
Ponzano-Udine
Valbruna Bolzano
Villafranca Marghera
Castelnuovo-Carugate
BC Bolzano-Costa
San Martino-Albino
Crema-Vicenza

 Massimo Turconi