La Pallacanestro Gavirate festeggerà davanti al suo pubblico, domenica pomeriggio, il primo posto matematico in stagione regolare. Un “pole position” conquistata per il secondo anno consecutivo a conferma della forza di gruppo che negli ultimi due campionati alle avversarie ha lasciato solo le briciole.

Forza che si è avvertita anche nel derby big-match che si è giocato sette giorni fa al PalaFerrini di Busto Arsizio.
“Complimenti a Gavirate che – dice Riccardo Nalon, coach di Busto Arsizio – ha disputato una gara eccellente e ha meritato la vittoria sfruttando al mille per cento i suoi tanti punti di forza: solida preparazione tecnico-tattica, coesione di un gruppo che gioca a memoria, talento tecnico individuale di diverse giocatrici, esperienza in quantità industriale. Nel terzo quarto loro hanno oggettivamente giocato ad un livello superiore legittimando il successo, ma la mia squadra ha tenuto botta ed è comunque uscita a testa alta dal confronto portando a casa netti miglioramenti rispetto alla gara d’andata e la sensazione, sicuramente positiva, di aver ridotto il gap con la capolista. Con queste piccole certezze domenica pomeriggio andremo a Vertemate, contro la nostra bestia nera, per vincere e difendere il terzo posto. Ci aspettiamo una gara dura perché anche Vertemate, in bilico tra sesta e ottava posizione, giocherà con grandi motivazioni ma, tant’è. Ben venga quindi una gara impegnativa che ci aiuterà a tenere alto il livello mentale e fisico prima della sosta pasquale”.

Invece, come si diceva in apertura, chiusura in bellezza per Sciutti e compagne che prima di tuffarsi nel clima-playoff riceveranno certamente i complimenti dei tifosi biancorossi. Complimenti strameritati per una squadra guidata con fermezza ed equilibrio dalla coppia Crugnola-Binda e, in campo, da giocatrici molto vicine alla perfezione. Il tutto in attesa di misurarsi con la post-season che, si sa, è tutto un altro sport…

RISULTATI VENTICINQUESIMA GIORNATA
Comense-Vertemate 54-66
Siziano-Mariano 67-66
Monza-Garbagnate 55-32
Busto-Gavirate 45-51
Sondrio-Legnano 55-40
Cantù-Como 46-54
Arcore-Robbiano 50-54

CLASSIFICA
Gavirate 46; Mariano, Pro Patria, Siziano 40; Sondrio 36; Cantù 24; Monza, Vertemate 22; Robbiano 20; Arcore, Como 18; Garbagnate, Comense 10; Legnano 4.

VENTISEIESIMA GIORNATA
Tutte le gare domenica ore 18.30
Askyaline Gavirate-Monza
Vertemate-Hupac Pro Patria
Arcore-Siziano
Garbagnate-Robbiano
Mariano-Sondrio
Carroccio-Cantù
Como-Comense

Massimo Turconi