Il Multipiano Sempione a Varese aprirà domani, sabato 7 dicembre. La prima sbarra si alzerà alle ore 11 del mattino, orario in cui le prime persone potranno iniziare ad usufruire del nuovo parcheggio. Prende vita dunque un’opera di cui si trovano tracce di progetti già a partire dagli anni ’90  e che l’amministrazione Galimberti si appresta a portare a termine.

A partire da domani saranno già a disposizione di cittadini e turisti quasi 200 parcheggi. Numero che aumenterà gradualmente nelle prossime settimane fino a raggiungere la capienza completa di 315 posti. I lavori infatti non si fermeranno e proseguiranno per completare l’opera il prima possibile.

Solo in questa prima fase il multipiano sarà aperto dalla domenica al giovedì dalle 8 alle 20 (solo domani aprirà alle 11) e il venerdì e sabato dalle 8 alle 24. Questi orari indicano la possibilità di entrata. Per l’uscita invece le auto potranno essere sempre ritirate anche dopo l’orario di chiusura. Inoltre, gli orari di apertura verranno potenziati gradualmente nelle prossime settimane man mano che verranno ultimati i lavori, per garantire la massima fruibilità del multipiano sia di giorno che la sera.

I costi saranno quelli agevolati già presentati dall’amministrazione con la manovra speciale in vigore per Natale 2019: oltre agli stalli blu delle aree verdi gratuiti il venerdì e sabato pomeriggio, infatti, la Giunta ha stabilito che fino al 6 gennaio parcheggiare nel Multipiano costerà un euro all’ora, mentre il venerdì e sabato dalle 20 alle 24 è previsto un costo complessivo di 3 euro per le 4 ore. Il costo complessivo notturno di tre euro varrà anche per chi ritira l’auto dopo la chiusura del parcheggio.