Sport e yoga? Si può e, anzi, è il connubio perfetto per il benessere fisico e mentale non solo di un atleta ma di qualsiasi persona. Al centro Holismos Yoga & wellnes di via Garibaldi a Varese questo diventa realtà.
ilaria soglianoNato quattro anni fa con il toscano Massimo Cantara e la varesina Sara Della Torre, il centro è uno spazio di conoscenza e di sperimentazione a beneficio di tutti coloro che sono in cerca di una propria personale evoluzione. Al suo interno c’è un gruppo di professionisti qualificati che, oltre allo yoga, offrono trattamenti di chakra rebalancing, craniosacrale, shiatsu, kinesiologia, armonizzazione sonora e altri ancora.

Ho aperto un centro olistico a Poggibonsi, la mia cittadina in provincia di Siena – spiega Massimo Cantara -. Qualche anno fa mi sono trasferito a Varese per amore e ho portato qui la mia attività. Arrivo dal mondo delle arti marziali e ho più di 30 anni di esperienza nelle Discipline Bio-Naturali e nello Shiatsu. Ho studiato a Londra con insegnanti di caratura internazionale, sono andato molte volte in India e in Oriente e sono appassionato di anatomia e fisionomia“.
sara yogaDa tempo lavora sull’idea di yoga e sport: “Nel mio centro arrivano parecchi podisti e maratoneti che, allenandosi soprattutto sull’asfalto, hanno problemi alle articolazioni e alla colonna vertebrale. L’assorbimento dell’impatto con il suolo diminuisce la flessibilità ed è qui che entra in campo lo yoga Asana che aiuta in fase di preparazione e attivazione dei muscoli e, a sforzo concluso, diminuisce i tempi di recupero. Questo perchè rilassa il corpo e promuove uno stato di fluidità, mobilità e anche gestione dell’energia e della concentrazione. Tonifica la muscolatura non nella fase di contrazione come fanno varie attività sportive, ma in quella di allungamento ed estensione“.

kinder yogaDi ritorno da un mese in India, Sara Della Torre aggiunge: “Lo yoga è adatto a tutti e si può fare al posto o in aggiunta ad uno sport fin dalla tenera età. Ecco perchè, oltre al nostro lavoro quotidiano con gli adulti, abbiamo pensato ad un progetto con le scuole: Kinder Yoga. Insieme a Ilaria Sogliano, andiamo a portare lo yoga all’interno degli istituti scolastici nelle ore curricolari oppure in quelle del doposcuola. Sotto forma di gioco o di racconto di favole, riusciamo ad entrare in contatto con i bambini e far loro provare questa pratica. Il loro corpo, già tonico e vivace, riesce ad essere ancora più armonico. Il nostro obiettivo è quello di diffondere sempre di più l’idea che fare yoga fa bene a chiunque e a qualunque livello“.

Per infoinfo@holismos.com | +39 338 3824280

L.P.