Tra domenica e ieri prima il Governo e poi il Comitato Regionale lombardo della Lega Nazionale Dilettanti hanno varato ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da COVID-19 “Coronavirus”.
In particolare, il Comitato Regionale lombardo ha disposto la sospensione dell’intera attività regionale e provinciale dilettantistica e giovanile in programma nel weekend del 7 e 8 marzo. Da questa settimana, però, le squadre hanno la possibilità di allenarsi a porte chiuse e di utilizzare anche spogliatoi e docce purché sia rispettata la distanza di un metro tra gli atleti. Fugati i dubbi e le interpretazioni delle precedenti ordinanze, da lunedì gli agonisti possono scendere in campo e, seppure a porte chiuse, svolgere allenamenti regolari.

Ecco la situazione delle squadre varesotte del girone A di Promozione.

– AMICI DELLO SPORT: ancora tutto fermo e chiuso in casa del Cas a Busto Arsizio. La ripresa a porte chiuse per la prima squadra è fissata per giovedì, giorno in cui dovrebbe arrivare (il condizionale al momento è ancora d’obbligo) il via libera. I ragazzi avranno a disposizione cinque spogliatoi per cambiarsi e fare la doccia. Nessuna ripresa dell’attività dalla Juniores in giù.

– BESNATESE: la prima squadra e tutto il settore agonistico fino ai Giovanissimi si stanno allenando regolarmente rispettando tutte le norme varate dal Decreto ministeriale.

– FAGNANO: riprende stasera a porte chiuse e seguendo le regole stabilite la prima squadra del Fagnano. Il settore giovanile, invece, rimarrà ancora fermo per l’intera settimana.

– GAVIRATE: la prima squadra di mister Caon così come tutto il settore agonistico è già al lavoro rispettando le norme sulla distanza di sicurezza negli spogliatoi. Attività bloccata dagli Esordienti in giù.

– GORLA MAGGIORE: il settore giovanile è fermo, mentre la prima squadra e la Juniores ricominceranno ad allenarsi questa sera attenendosi alle norme stabilite dal decreto ministeriale e dal CRL.

– MORAZZONE: rispettando le ordinanze del Governo e del comune di Morazzone, “Morazzello” è aperto. Tutte le squadre, dalla prima fino ai più piccoli, lunedì hanno ricominciato gli allenamenti usando di spogliatoi e docce e mantenendo la distanza di un metro.

– OLIMPIA: la prima squadra ha ricominciato ad allenarsi regolarmente sul campo di casa di Lavena Ponte Tresa rispettando le norme previste. Tutto fermo il settore giovanile, compresa la Juniores.

– UBOLDESE: ripresa fissata per questa sera alle 18 ma non presso il centro sportivo comunale di Uboldo, che è ancora chiuso, ma all’Island Fun Village di Busto Arsizio. I ragazzi della prima squadra usufruiranno delle strutture di questo centro sportivo rispettando le norme vigenti. Ancora fermo tutto il settore giovanile dagli Juniores in giù.

– UNION VILLA CASSANO: la prima squadra riprende a lavorare domani sera (mercoledì) sul campo di via Piave a Cassano Magnago e, per rispettare le regole, saranno a messi a disposizione 4 spogliatoi diversi. Dopo dieci giorni di stop, è arrivato il via libera. Fermo tutto il settore giovanile, compresa la Juniores.

 

LA SITUAZIONE DELLE MILANESI DI PROMOZIONE

 Laura Paganini