Ad affiancare Michele in una nuova diretta di “Aspettando con…” c’è Mariella Lamonica, pronta a parlare del nostro calcio dilettantistico. Come ospiti ci sono Mirko Barban, ds della Solbiatese, Eugenio Turri, attaccante del Ferno e Basso D’Onofrio, mister della Valceresio da 3 anni.

Il primo argomento riguarda il mondo del settore giovanile anche in riferimento all’ingresso dei voucher per le società. Eugenio, che allena i 2009 del Ferno, dice la sua: “Ovviamente è un momento di difficoltà per tutte le società e molte faranno fatica ad iscriversi il prossimo anno ma alla fine, con un buon senso, ci sarà un punto di incontro anche con le famiglie”.
Mister D’Onofrio: “Allenando la Juniores non è prevista la retta ma so che la società è seria e troverà una soluzione adeguata. Il nostro è un settore giovanile importante e una fonte di guadagno. Tutto il mondo calcistico è sulla stessa barca adesso”.

Del comunicato di Baretti che ha chiesto la sospensione definitiva dei campionati cosa ne pensate?
Mirko: “Tra l’atro siamo quelli più penalizzati e per noi è un danno ma ci adegueremo a quello che la Federazione deciderà, speriamo che tengano conto della classifica. Abbiamo investito tanto e annullare tutto così sarebbe un grosso problema”.
Eugenio: “Sono evidenti gli sforzi fatti sia dalla Solbiatese, appunto, che dal Ferno. Riprendere è complicato. Stiamo aspettando e penso che la decisione migliore sia sospendere tutto. Non ho la presunzione di dire cosa bisognerebbe fare ma probabilmente bisognerebbe stilare una graduatoria dove la miglior classificata abbia poi la possibilità di salire l’anno prossimo. Inoltre, bisogna pensare anche alle squadre in difficoltà che sarebbero dovuto retrocedere”.
“Come noi allenatori dobbiamo scegliere la formazione da schierare loro sono pagati per prendere una decisione, giusta o meno. La cosa brutta secondo me per le squadre che hanno stra vinto ormai è il non poter vincere sul campo, si perde quella magia che c’è nel calcio”, aggiunge Basso.
Mavillo prova a dare una sua soluzione a riguardo: “I campionati si vincono vedendo i punti in classifica e la  Solbiatese o il Gavirate, citando un’altra squadra, lo hanno già vinto e si devono sentire vincitori. Tra quelli che devono prendere le decisioni nessuno si prende la responsabilità di farlo”.

E riguardo ad una possibile ripresa degli allenamenti?
Mister Basso si esprime così: “Soffro fuori dal campo. Per me sarebbe importante tornarci, con tutte le misure di sicurezze del caso. Nel momento in cui ci sia la possibilità di rientrare dovremmo farlo perché c’è proprio la voglia di tornare”. “Penso che tutti non vedano l’ora di incontrarsi e se ci fosse la possibilità di fare un allenamento tutti verrebbero di corsa”, commenta Mirko.

Come vi è sembrato questo campionato?
Eugenio: “Molte neopromosse hanno fatto un ottimo campionato. Era un campionato avvincente anche per le parti basse dove molte squadre stavano trovando continuità”. Mirko aggiunge: “Quest’estate con mister Gennari ci siamo chiesti che tipo di campionato sarebbe stato e non mi aspettavo un livello così elevato, con squadre ben organizzate. Effettivamente ci siamo divertiti”.

Michele Marocco e Mariella Lamonica
testo a cura di Roberta Sgarriglia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui