Comincia a prendere forma la prossima stagione di pallacanestro in carrozzina: dopo l’epilogo forzato dell’annata 2019/2020, interrotta lo scorso 13 marzo senza assegnazione di titoli a causa dell’emergenza sanitaria che ha coinvolto il Paese, la Federazione ha ufficializzato le partecipanti ai prossimi Campionati di Serie A e di Serie B.
Otto le iscritte alla massima serie 2020/2021, con una sola novità rispetto a dodici mesi fa: la presenza del Bic Reggio Calabria al posto del Santa Lucia Roma, che ha deciso di rinunciare alla Serie A e di ripartire dalla B. Queste le altre partecipanti: S. Stefano Sport, Briantea84 Cantù, Amicacci Giulianova, Gsd Porto Torres, SBS Montello, Dinamo Lab, Padova Millennium Basket.
Si parte il prossimo 21 novembre con la prima giornata di stagione regolare, mentre è ancora da stabilire il formato del campionato.

Il prologo della stagione andrà in scena la settimana precedente all’esordio della Serie A: a Grottaglie (Taranto), il 13 e 14 novembre si disputerà la Coppa Italia, che sarà quindi l’unico trofeo assegnato nella stagione 2019/2020. A contenderselo, S. Stefano, Briantea84, Gsd Porto Torres e Amicacci Giulianova. Non verrà invece assegnata l’edizione della Supercoppa Italiana 2020.

Definite anche le partecipanti al prossimo campionato di Serie B “Antonio Maglio”: sono 28 le squadre iscritte, con le novità di Giovani e Tenaci, Livorno e Gsd Porto Torres B e la conferma di Handicap Sport Varese. Si parte il 28 e 29 novembre 2020.
Le squadre saranno divise in 4 gironi per appartenenza territoriale. Le prime di ogni girone affronteranno in match di andata e ritorno le seconde classificate, con un accoppiamento stabilito per sorteggio; le quattro squadre vincitrici di questa fase ad eliminazione diretta accedono alla Final Four.

La Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina, d’intesa con le istituzioni competenti, si riserva di modificare date e svolgimento della stagione 2020/2021 qualora le condizioni sanitarie legate all’epidemia di Covid-19 lo rendessero necessario.

Redazione
(foto Longo)

Articolo precedenteDe Nicolao si presenta: “Ho sempre ammirato Varese, dopo gli USA volevo un percorso come questo”
Articolo successivoThomas Brianti torna in pista. Wild card, prova generale del Mondiale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui