Scatta domani il campionato 2020/2021 della UYBA. Le farfalle, infatti, giocheranno in anticipo e a porte chiuse sabato sera alle ore 20.30 a Monza contro la Saugella dell’ex Alessia Orro (diretta tv su Rai Sport con commento di Giulia Pisani).
La stagione di Busto, però, è già cominciata più di due settimane fa quando, dopo aver superato Chieri nel secondo turno di Supercoppa Italiana, Gennari e compagne si sono qualificate per la Final Four di Vicenza dove, in una seminale che rimarrà alla storia per essere iniziata di sera ed essere terminata la mattina dopo, hanno staccato il pass per la finalissima battendo 3-1 Novara; in finale non c’è stato nulla da fare contro Conegliano (3-0 netto delle venete), ma le biancorosse sono comunque tornate alla E-Work Arena di Busto Arsizio con una bella medaglia d’argento al collo che fa ben sperare e presagire per il torneo che avrà il via domani.
Dopo sette mesi circa, quindi, la UYBA torna in campo per una partita ufficiale di campionato e lo fa contro un’avversaria che l’anno scorso al momento dello stop era a -12 in classifica dalle farfalle e occupava la quinta posizione (Busto era seconda). Tanto, tantissimo è cambiato soprattutto per Busto (confermate solo Gennari, Leonardi e Piccinini) e la voglia di riprendere bene nonostante le difficoltà è tanta.

QUI UYBA

Le farfalle si presentano al cospetto di Monza con assenze pesanti: la regista Poulter, infatti, non recupererà dal problema addominale che quindici giorni fa l’ha costretta allo stop e le schiacciatrici Gennari e Gray non sono al meglio; la prima ha accusato un risentimento al ginocchio ma potrebbe comunque stringere i denti, mentre la canadese è arrivata in Italia soltanto settimana scorsa e ha bisogno di trovare la forma migliore.
Al netto di questi dubbi e forfait, coach Fenoglio si affiderà di nuovo sulla giovane e ottima palleggiatrice Bonelli che ha già dimostrato il suo valore in Supercoppa; opposto Mingardi che dovrà cercare di sbagliare il meno possibile e dare una grossa mano in attacco. Olivotto e Stevanovic saranno al centro e saranno chiamate ad un bel duello contro le pari ruolo Heyrman e Danesi; Escamilla e probabilmente Gennari agiranno in banda (Piccinini pronta a sostituire eventualmente Gennari nello starting six) con Leonardi libero.

Come già dimostrato in Supercoppa, il carattere non manca a questo gruppo. Fenoglio ha forgiato nel fisico e nella mente una squadra a sua immagine e somiglianza, lottatrice, battagliera e che non lascia nulla di intentato. Il banco di prova è importante ma la UYBA è pronta ad iniziare al meglio la nuova stagione.
Arriviamo all’esordio bene, il lavoro che doveva essere fatto è stato fatto – spiega il tecnico Fenoglio che farà il suo esordio in campionato sulla panchina di Busto -. Giocheremo contro una squadra di gran livello. Sarà una partita tosta per noi: Monza è stata costruita per arrivare fino in fondo, la metto insieme a Scandicci e Novara tra le prinicipali antagoniste di Conegliano che, come abbiamo già detto tante volte, è un gradino sopra tutte. Noi arriviamo da un buon periodo, da una Supercoppa dove abbiamo fatto il nostro dovere e forse anche qualcosa in più, andiamo a Monza e ce la giochiamo“.

QUI MONZA

Rispetto alla UYUBA, in estate Monza ha cambiato pochissimo e la principale novità sta nella diagonale palleggiatore-opposto che è stata cambiata del tutto. In Brianza, infatti, sono arrivate Orro (dopo tre anni a Busto, la regista sarda ha detto sì a Monza) e Van Hecke (da Cuneo) che vanno a comporre una diagonale ben assemblata. Quanto alle altre, il sestetto si completa con le riconfermate Heyrman-Danesi al centro, due giocatrici di prima fascia e di sicuro affidamento, con l’ex farfalla Meijners e la tedesca Orthmann, entrambe già presenti nel gruppo l’anno scorso, e con il libero Parrocchiale, ex Orago.

Nel precampionato Monza ha affrontato Chieri e Novara. Contro Chieri, si è imposta 3-1 (25-23, 25-21, 25-18, 23-25) con Meijners e Van Hecke sugli scudi, mentre contro Novara è stata sconfitta 3-1 (25-22, 21-25, 25-13, 25-23). Il percorso in Supercoppa Italiana, invece, si è interrotto ai quarti di finale contro Scandicci che ha avuto ragione di Heyrman e socie per 3-1 estromettendole dalla partecipazione alla Final Four di Vicenza.

Saugella Monza – Unet e-work Busto Arsizio 

Saugella Monza: 3 Carraro, 4 Squarcini, 5 Heyrman, 7 Van Hecke, 8 Orro, 10 Begic, 11 Danesi, 12 Orthmann, 14 Meijners, 16 Obossa, 18 Davyskiba, 20 Parrocchiale, 99 Negretti. All. Gaspari, 2° Parazzoli.

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.

Laura Paganini
(G.Alemani – volleybusto.com)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui