Esordio di campionato con sconfitta per la UYBA che, alla Monza Arena, si arrende alla Saugella Monza delle ex Orro, Meijners e Negretti con il punteggio di 3-1 (25-13, 25-22, 21-25, 25-22). L’assenza in regia di Poulter, bloccata ai box da 15 giorni per un problema addominale, si è fatta sentire e la sua seconda Bonelli, pur avendo dato buone risposte in Supercoppa Italiana, stasera ha fatto più fatica e non è stata aiutata, per altro, da una ricezione non sempre impeccabile (Monza ha spinto tantissimo in battuta mettendo in difficoltà la seconda linea biancorossa).
Ancora da rodare l’intesa con le centrali (in particolare con Olivotto, quasi mai in partita) che si sono fatte sentire pochissimo a muro, a differenza delle avversarie (4 i muri bustocchi contro i 9 brianzoli). Troppo poco continue anche in attacco, le farfalle hanno cercato di rimettersi in corsa dopo lo 0-2 iniziale dei set, ma la crescita di Mingardi (23 punti e il 43% in attacco per lei), la spinta di capitan Gennari (16 punti e il 43%) e il carattere del gruppo non sono bastati contro una squadra rodata come Monza che sembra già aver inserito bene la diagonale tutta nuova Orro-Van Hecke. Da affinare l’intesa, invece, della UYBA che in estate ha cambiato tantissimo e che, soprattutto, non ha potuto contare sull’ottima regista titolare Poulter. Fenoglio ha gettato nella mischia dal secondo set Gray, ma la canadese deve trovare la migliore forma.
Busto, dunque, torna da Monza senza punti e domenica prossima (ore 16) alla E-Work Arena di Busto Arsizio arriverà Conegliano per un impegno quasi proibitivo.
Sestetti
La UYBA parte con Bonelli in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gennari e Piccinini in banda e Leonardi libero. Monza risponde con Orro–Van Hecke, Heyrman–Danesi al centro, l’ex Meijners e Orthmann schiacciatrici e Parrocchiale libero.
La diretta
Quarto set
Mingardi torna in campo con una fasciatura alla caviglia sinistra, dolorante dagli ultimi punti del set precedente, e nel sestetto di partenza è confermata Herrera Blanco al posto di Olivotto. Il primo ace della serata delle farfalle è firmato Gray (0-2) e il vantaggio è mantenuto con capitan Gennari (2-3) fino all’attacco di Van Hecke (4-3) che ribalta il punteggio. Stevanovic mette a terra uno dei pochi palloni che Bonelli serve alle centrali (5-5) e la pari ruolo brianzola Heyrman dall’altra parte non sbaglia (7-6). Il controsorpasso della UYBA arriva grazie ad un errore di Orro (7-8) e le biancorosse conquistano con Gennari il +2 del 9-11, neutralizzato sul 12-12 da Van Hecke. Il muro di Stevanovic e l’ace di Gennari ridanno due punti di vantaggio alle ospiti (12-14), ma Monza mette a segno di nuovo un break (14-14). L’equilibrio è rotto ancora dall’errore di Meijners e da Gennari (16-18) e sul 17-18 torna in campo Piccinini al posto di Gray per un giro dietro. Proprio a lei è fischiata una doppia (18-18), preludio al punto del sorpasso di Orthmann (19-18). Van Hecke conferma il +1 (20-19), Orthmann affonda (21-19) e Fenoglio ferma il gioco. Il momento è topico e al rientro in campo Meijners confeziona un ace nella zona di conflitto tra Leonardi e Piccinini (22-19). Mingardi prova a tenere vivo il match (22-20), ma Danesi non perdona (23-20) e, di fatto, dà il la alla vittoria di Monza: 25-22.
Terzo set
Confermata Gray in banda insieme a Gennari, il primo punto biancorosso è di Mingardi che inizia bene proprio come ha chiuso il set precedente (0-1). Sono suoi i successivi punti bustocchi (3-4) e la UYBA difende il +1 con Stevanovic (5-6) e allunga di nuovo con Mingardi (5-7). Gray conferma (8-10) e su questo punteggio Fenoglio cambia al centro inserendo Herrera Blanco al posto di una Olivotto un po’ fuori dalla partita. La cubana è subito servita (non benissimo) ed è murata per il 10-10. Ma la parità dura pochissimo perchè Gray e Gennari spingono (10-12) e la UYBA vola sul +3 dell’11-14 costringendo Monza a chiamare time out. Mingardi è intelligente in pallonetto (12-15) e il suo servizio propizia l’errore di Orthmann (12-16). La tedesca tuttavia si rifà immediatamente e Gray invece sbaglia due volte di fila ridando coraggio alle padrone di casa (16-17). A dare ossigeno è Mingardi al termine di un’azione lunghissima (17-19), ma ciò non basta perchè Monza pareggia con Meijners (19-19). Busto non ci sta e Mingardi si carica ancora la squadra sulle palle (19-21) seguita da Gray che pesca un ace importantissimo (19-22). Una incomprensione Orro-Danesi regala il 19-23 alle biancorosse che fanno calare il sipario sul terzo set sul 21-25. Busto prova dunque a riaprire i giochi.
Secondo set
Dopo il basissimo 14% in attacco del primo set, Fenoglio inserisce Gray in banda al posto di Piccinini, la canadese arrivata una quindicina di giorni fa e ancora da inserire appieno negli schemi di Busto. Monza prova un affondo (6-4), ma la UYBA rimane in scia, pur subendo la coppia Orro-Danesi che si intende a meraviglia. Orro sbaglia e finalmente le farfalle mettono la testa avanti con la pipe di Gennari (7-8) e con il muro out di Danesi (7-9). Il vantaggio è ricucito dall’ace di Van Hecke, ottima in battuta (10-10), ed è il servizio davvero fortunato di Orthmann a dare il 12-11 alle padrone di casa. Il +2 di Monza è un regalo di Stevanovic (14-12) e poi due muri consecutivi, stampati a Gray e a Gennari, fanno volare le ragazze di Gaspari sul +4 del 18-14. Le brianzole fanno quello che vogliono e hanno continuità anche al centro (brava Heyrman) e l’unica farfalla che in questa fase si fa trovare pronta è Mingardi (20-17). Stevanovic mura Van Hecke (21-19), ma la UYBA vanifica tutto commettendo fallo di formazione (Herrera Blanco appena entrata). Sul 23-20 Fenoglio ferma il gioco per provare un ultimo assalto e Mingardi risponde presente (23-21). Al secondo set ball Monza chiude i conti con Orthmann (25-22).
Primo set
Il primo punto del campionato della UYBA è firmato Gennari (0-1), ma Monza mette subito la freccia (3-1) sfruttando al meglio la battuta molto insidiosa di Orthmann. Il 3-3 è frutto di un errore dell’ex Orro e Mingardi non si lascia pregare per il break che vale il 4-5. Busto, però, non mantiene il vantaggio: Piccinini è murata e le padrone di casa mettono di nuovo la testa avanti (6-5), ma poco dopo Stevanovic restituisce il favore per il primo muro biancorosso di serata (6-6). L’equilibrio iniziale è rotto definitivamente dal break delle brianzole (9-7), confermato da Orro di seconda (11-8) e da Heyrman che approfitta di un’altra ricezione lunga bustocca e schiaccia involontariamente sul viso di Bonelli (12-8). L’unica palleggiatrice a disposizione della UYBA rimane un po’ intontita, ma stringe i denti e dopo un time out chiamato da Fegoglio, guadagna ancora la sua posizione in campo. Monza è in palla, mentre le farfalle sono un po’ in stato confusionale e perdono contatto pericolosamente faticando tantissimo contro il muro avversario (Danesi super) ed essendo meno reattive delle brianzole (17-10). Il distacco lievita (20-11) e la UYBA può solo inchinarsi al termine di un brutto primo set (25-13).
Saugella Monza – Unet e-work Busto Arsizio 3-1 (25-13, 25-22, 21-25, 25-22)
Saugella Monza: Carraro ne, Squarcini, Heyrman 17, Van Hecke 20, Orro 3, Begic, Danesi 9, Orthmann 17, Meijners 10, Obossa ne, Davyskiba, Parrocchiale, Negretti ne. All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute Errate: 11. Battute vincenti: 3. Muri: 9
Unet e-work Busto Arsizio: Poulter ne, Olivotto 1, Gennari 16, Bonelli 1, Gray 5, Leonardi (L), Mingardi 23, Piccinini 1, Cucco ne, Stevanovic 9, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso. BATTUTE ERRATE: 10. BATTUTE VINCENTI: 2. MURI: 4
3
Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani – volleybusto.com)