Metterci la faccia dopo un 3-0 è un duro lavoro. Ma qualcuno dovrà pur farlo. Nello specifico, Massimo Sala che raccoglie gli onori del post Piacenza in vece dello squalificato Javorcic. O meglio, di tutto il gruppo biancoblu: “Molto bene dall’inizio alla fine. Senza cali di concentrazione. Un plauso a chi è entrato a partita in corso che ha dato un contributo fondamentale. Non si può non menzionare il nostro prodotto del Settore Giovanile Davide Ferri. Già titolare in campionato e oggi addirittura al suo primo gol nei professionisti. Questo è lo spirito giusto, da parte di tutti. Sappiamo di avere un gruppo omogeneo. Chi sta fuori deve fare la differenza quando chiamato in causa. Deve essere la nostra forza. Già quando siamo arrivati allo Stadio avevamo visto negli occhi dei ragazzi la giusta determinazione. Mister Javorcic è stato bravo a gestire le risorse in un calendario che è ancora molto fitto. Non possiamo abbassare la guardia”.

Per il vice tigrotto, il quinto clean sheet stagionale rappresenta un valore aggiunto ai 3 punti: “Dietro non abbiamo subito praticamente nulla. Abbiamo disputato una gara ordinata, attenta, impreziosita da un atteggiamento corretto e dalla cattiveria agonistica di voler reagire subito dopo lo strano ko contro la Pro Sesto. Importante non prendere gol e aver fornito questo tipo di prestazione, molto simile a quella di tre giorni fa, questa volta però per 95 minuti interi e con tre punti in più”.
Poco tempo per farsi i complimenti a vicenda. Domenica è tempo di 11^ giornata: “E’ giusto goderci per qualche ora un successo netto come questo. Domani però saremo già a Busto per preparare un’altra partita importante e difficile, contro un avversario temibile come l’Albinoleffe che vive un ottimo momento di forma. Bravi, ma testa già a domenica”.  

Marcature aperte dalla prima rete in campionato di Emmanuel Latte Lath. Un gol inseguito quasi quanto l’ex Atalanta dalla difesa emiliana: “E’ una grande gioia per me. Segnare mi aiuta ad avere maggiore fiducia in me stesso, ma sono felice in primis per aver sbloccato la partita e aver dato la scossa alla squadra. Fa tanto piacere la rete a livello personale, ma la dedico ai compagni, al gruppo, che sta lavorando intensamente da inizio stagione. Cercavamo la reazione dopo la beffa di domenica. La volevamo. Abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita, ma abbiamo lavorato sui dettagli, come sempre. Ci voleva una prestazione così e ci volevano questi tre punti d’oro che ci rilanciano e ci alzano il morale”.

Miglior coppia d’attacco? Ovviamente Parker/Kolaj… sì, ciao. Sempre il 24 tigrotto, oggi in tandem con Le Noci: “Davanti stiamo tutti molto bene. Siamo in forma e chiunque scende in campo dal primo minuto o a partita in corso credo stia dando il proprio contributo. E’ un reparto che funziona, anche se naturalmente vanno perfezionati e potenziati tanti aspetti. Dobbiamo cercare di migliorare ancora e ottimizzare i meccanismi per fare sempre male agli avversari”.
A proposito, casa/trasferta per lui pari sono: “I numeri dicono che siamo squadra da trasferta, in realtà anche in casa abbiamo fatto ottime partite raccogliendo meno di quanto avremmo meritato. Significa che dobbiamo fare meglio anche da questo punto di vista, a partire dalla sfida di domenica con l’Albinoleffe. Fare punti allo “Speroni” è fondamentale”.

Giovanni Castiglioni
(Interviste a cura Aurora Pro Patria 1919 Official)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui