IMPERIAPartita storta per il Città di Varese che capitola 2-0 in Liguria: un gol per tempo basta all’Imperia per avere la meglio sui biancorossi, ancora alla ricerca della miglior condizione. Apre le danze l’eurogol da centrocampo di Sancinito, che ringrazia Lassi per la complicità, e allo scadere Donaggio scrive la parola fine con un il rigore concesso per fallo di Petito. Nel mezzo l’espulsione di Beak che condanna il Varese a giocare una ventina di minuti in inferiorità numerica.

FISCHIO D’INIZIO – Dopo l’ultimo allenamento Sassarini deve rinunciare a Simonetto, e sarà quindi Mapelli a prendere posto al centro della difesa insieme a capitan Viscomi, con Polo a destra e Petito a sinistra che completano il reparto difensivo. A centrocampo spazio a Guitto e Beak, che vince il ballottaggio con Snidarcig, mentre davanti è confermato Fall: alle sue spalle agisce il trio con Minaj a destra, Balla al centro e Capelli a sinistra. Lassi in porta completa l’undici titolare. Per i padroni di casa mister Lupo, oggi squalificato e sostituito da Fiani, opta per il 4-3-3 con Donaggio punta centrale affiancato da El Khayari e Capra. In cabina di regia prende posto Sancinito, con Gnecchi e Giglio mezzali; Dani tra i pali è protetto dalla linea a quattro composta da Malandrino, Scannapieco, De Bode e Gandolfo.

PRIMO TEMPO – Primo tempo frammentato da tanti contrasti, ma il Varese sembra patire bene sfiorando il gol poco dopo il quarto d’ora al termine di una bella azione corale: Balla serve Minaj che la mette tesa per Capelli e l’estremo difensore di casa compie un autentico miracolo. Gol mangiato gol subìto perché appena un minuto dopo Sancinito trova l’eurogol da centrocampo approfittando della pessima posizione di Lassi fuori dai pali. Sancinito potrebbe raddoppiare, altro regalo di Lassi, ma sbaglia clamorosamente permettendo al Città di Varese di restare in partita anche se gli uomini di Sassarini faticano a costruire gioco.

SECONDO TEMPO – Il Varese non gioca male, ma commette qualche errore di troppo in fase di impostazione. A inizio ripresa Capelli reclama un calcio di rigore, ma per il direttore di gara l’intervento falloso è avvenuto al limite dell’area. Petito rischia di regalare a Sancinito la doppietta, ma ancora una volta il centrocampista dell’Imperia grazia il Città di Varese. Al 25’ Beak interviene in ritardo su Giglio ricevendo il secondo cartellino giallo che gli vale l’espulsione; malgrado l’inferiorità numerica il Varese prova con orgoglio a cercare il pari, sbattendo però sul muro eretto con ordine dalla retroguardia ospite. Al 43’ Balla reclama un calcio di rigore, che sembrava esserci, ma il penalty viene fischiato dalla parte opposta per fallo di Petito e dagli undici metri Donaggio non sbaglia mettendo la parola fine al match.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: l’Imperia gestisce il recupero senza problemi e si porta a casa la vittoria per 2-0. Il Varese mostra segnali di crescita, ma la squadra è ancora da rodare.

45′: quattro minuti di recupero.

45′: il Varese rischia di affondare, ma Ammirati s’immola sulla conclusione di Capra

43′: Raddoppio Imperia: dagli undici metri Donaggio non sbaglia, nonostante il tentativo disperato di Lassi che tocca il pallone ma non riesce a respingerlo definitivamente.

42′: forcing Varese che reclama un penalty, che sembrava netto, per fallo su Balla, ma sulla ripartenza dei padroni di casa il rigore viene assegnato all’Imperia per un fallo commesso da Petito all’altezza della linea dell’area di rigore.

40′: conclusione rasoterra di Balla che non termina troppo distante dal palo alla destra di Dani.

39′: Balla guadagna un’ottima punizione dai venticinque metri; ottima chance per i biancorossi.

36′: slalom di Lillo in area di rigore, ma al momento della conclusione viene murato.

35′: ritmi blandi negli ultimi minuti, con il gioco continuamente frammentato.

29′: il Varese continua ad attaccare con orgoglio: Otelé entra in area da destra e la mette tesa in mezzo, dove interviene De Bode che rischia l’autogol ma facilita l’intervento di Dani.

25′: Baek interviene su Giglio a centrocampo e il direttore di gara gli mostra il secondo cartellino giallo, mandandolo anzitempo negli spogliatoi.

22′: il Varese prova a farsi vedere in avanti con un calcio d’angolo di Guitto, ma Dani interviene in presa alta sicura.

18′: Beak ammonito per fallo su Donaggio.

17′: dentro anche Lillo, che rileva uno spento Fall.

16′: Petito regala il pallone a El Khayari che serve Danaggio, il cui diagonale potente a mezza altezza sfiora il palo alla destra di Lassi.

14′: doppio cambio per Sassarini che gioca le carte Otelé e Mamah al posto di Minaj e Capelli.

10′: tirocross di Balla che non impensierisce Dani.

8′: torna in avanti l’Imperia con una bella conclusione di collo pieno dal limite dell’area di Capra, ma Lassi è attento e blocca in due tempi.

5′: Guitto la mette bene in mezzo, ma Fall sfiora e basta.

5′: buon momento per il Città di Varese: Capelli guizza ancora sulla sinistra e prova ad entrare in area ma viene atterrato. Il biancorosso reclama il penalty, ma per il direttore di gara è punizione dal vertice sinistro.

4′: grande occasione per il Varese: Balla vede Capelli in area e lo serve, ma la conclusione potente finisce sull’esterno della rete.

2′: Balla prova a ripartire in contropiede ma viene steso da Donaggio che viene ammonito.

Ore 15.33: comincia il secondo tempo, stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

47′: nulla da segnalare in questi due minuti; l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per l’Imperia.

45′: due minuti di recupero.

42′: dopo alcuni minuti di sofferenza il Varese torna in avanti, ma la manovra resta sempre sterile.

39′: clamoroso errore di Lassi che regala il pallone a Sancinito, ma dal limite dell’area a porta spalancata il centrocampista manca clamorosamente il bersaglio graziando il Varese.

38′: l’Imperia domina a centrocampo: Giglio allarga il gioco per Gnecchi che pesca Capra in mezzo, bravo a colpire di tacco, senza però trovare lo specchio della porta.

36′: altro contropiede Imperia con El Khayari che supera Viscomi in velocità, ma viene chiuso da una buona diagonale di Mapelli, che però poi commette fallo sull’attaccante.

35′: Petito perde palla sulla trequarti offensiva e innesca il contropiede che, per suo fortuna, non produce risultati.

32′: Capelli difende caparbiamente un pallone sulla sinistra ed entra in area superando due avversari ma, sul servizio a rimorchio, la conclusione di Balla è murata dalla difesa.

28′: manovra confusa del Varese in attacco, con qualche sporadico spunto iniziale che non trova però continuità.

25′: reazione Città di Varese con la girata in area di Balla respinta in corner dalla difesa avversaria.

22′: biancorossi scossi dopo la rete subìta; Imperia che continua a comandare il gioco.

18′: GOL DELL’IMPERIA! Sancinito trova il jolly della domenica: dopo un fallo a metà campo il giocatore di casa vede Lassi fuori da pali e, direttamente da calcio piazzato, pesca l’angolino beffando l’estremo difensore. 1-0 Imperia.

16′: clamorosa occasione per il Città di Varese! Balla imbuca per Minaj che la mette tesa in mezzo dove Capelli calcia a colpo sicuro, ma centra in pieno Dani che riesce miracolosamente a impedire il gol.

15′: il Varese fatica ad uscere, buon momento per l’Imperia.

11′: doppia occasione per l’Imperia con due cross, rispettivamente da sinistra e da destra, che il Città di Varese riesce a sventare di testa prima dell’intervento degli attaccanti.

6′: altro contrasto duro, questa volta fra Petito ed El Khayari, ma entrambi i giocatori si rialzano.

5′: Balla scalda il piede con una conclusione dai 25 metri che termina abbondantemente fuori.

4′: primo spunto del Varese con Balla che entra in area da destra venendo contrastato in maniera decisa dalla retroguardia di casa; per l’arbitro si può proseguire malgrado le vibranti proteste ospiti.

2′: gioco fermo a seguito di un contrasto fra Balla e Gandolfo, con il difensore di casa che ha la peggio.

14.31: fischio d’inizio! Comincia Imperia-Città di Varese.

14.29: le squadre fanno il loro ingresso in campo, mentre lo speaker dà il benvenuto ai biancorossi con un’attestato di solidarietà alla provincia di Varese, duramente colpita dal Covid.

IL TABELLINO
IMPERIA – CITTÀ DI VARESE 2-0 (1-0)
Imperia: Dani, Scannapieco, Malandrino, Sancinito, De Bode, Gandolfo (35′ st Minasso), Capra (48′ st Fatnassi), Giglio, Donaggio, Gnecchi, El Khayari (32′ st Marelli). A disposizione: Trucco, Fazio, Plaka, Terzoni, Kacellari, Cassata. Allenatore: Fiani
Città di Varese: Lassi, Polo (39′ st Ammirati), Petito, Guitto, Capelli (14′ st Mamah), Viscomi, Fall (17′ st Lillo), Beak, Mapelli, Minaj (14′ st Otelé), Balla. A disposizione: Zini, Parpinel, Romeo, Lillo, Snidarcig, Ritondale. Allenatore: Sassarini
Arbitro: Filippo Colaninno di Nola (Leonardo Umbrella – Vincenzo Russo)
Marcatori: pt: 18′ Sancinito (I); st: 43′ rig. Donaggio (I)
Note: nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Donaggio (I), Beak (V), Polo (V), Sancinito (I). Espulsi: Beak (V) per doppia ammonizione. Angoli: 1-5. Recuperi: 2’+4′

Inviato Matteo Carraro

1 commento

  1. Vorrei fare le mie considerazioni. Siamo all’inizio ma sono già un po’ preoccupato. Ricordo che per evitare retrocessione o play out bisogna lasciarsi alle spalle 6 squadre (mi pare 2 giù dirette, altre 4 play out). Oggi il cronista di sport italia, citando i ns diceva: questo ha vinto gli ultimi due campionati, quest’altro arriva da…., X ha giocato qui, Y ha giocato la, Z è un top per la categoria, ecc ecc…Con i se e i ma non si va da nessuna parte, inutile reclamare rigori presunti non concessi, anche se dubbi. Abbiamo fatto un tiro in porta in 90 minuti (addosso al portiere da 3 metri nel primo tempo) e l’Imperia pur non avendo fenomeni della categoria si prende 3 punti difendendosi senza rischi e perdendo tempo. Il primo gol subito, anche se definito bellissimo, lo prendi solo se il portiere non c’è…Sono sempre convinto che si vince un campionato, anche se questo non è nei programmi, con la difesa. Se ne portavamo a casa 4 non c’era da obiettare. Loro hanno sbagliato il raddoppio, dopo rinvio sbagliato del ns portiere verso la fine del primo tempo e 2 o 3 contropiedi in vantaggio numerico. Rimango comunque fiducioso, speriamo, ma anche con la Caronnese la vedo dura. In ogni caso Forza ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui