Martedì 1° dicembre, la frase del giorno
Il basket è l’unico sport che tende al cielo. Per questo è una rivoluzione per chi è abituato a guardare sempre a terra.
William Felton “Bill” Russell
William Felton “Bill” Russell è nato a Monroe il 12 febbraio 1934. E’ un ex cestista e allenatore di pallacanestro statunitense, professionista nella NBA. Ha giocato in tutta la carriera come centro nei Boston Celtics degli anni ’50-’60 (la cosiddetta “Era della Dinastia”), vincendo con essi undici campionati NBA in tredici stagioni, segnando inoltre una striscia di otto titoli consecutivi. Russell è inoltre il capitano NBA che ha vinto più titoli con una singola squadra e in assoluto.
Nel 1975 è stato inserito nella Basketball Hall of Fame, mentre nel 1996 fu inserito nella lista dei 50 migliori giocatori del cinquantenario della NBA. Al 2020 detiene vari record tra cui quello di partite giocati alle finali e di rimbalzi totali ai playoff e alle finali, oltre che il maggior numero di campionati vinti in una lega nordamericana; il solo atleta ad aver pareggiato questo record è Henri Richard, stella dell’hockey su ghiaccio NHL con i Montreal Canadiens.
Mattia Marocco