Lassi 5: incolpevole sui primi due gol, non impeccabile sul terzo. Nel complesso, però, compie un netto passo indietro rispetto alla prestazione di Casale: non dà sicurezza alla difesa e con i piedi non azzecca un rinvio.
Negri 5: nella ripresa effettua un miracolo su Gagliardi, ma è l’unico lampo in una partita con troppe lacune: in fase offensiva non incide e in difesa commette troppe ingenuità (25′ st Polo 5: entra, ma la solfa sulla destra non cambia: suo l’errore che porta al 3-0).
Petito 5: il primo quarto d’ora lasciava ben presagire, poi è tornato, purtroppo, sugli standard delle scorse partite. Troppi errori e, soprattutto, troppa timidezza che lo porta a perdere ogni contrasto. In occasione del primo gol poteva chiudere meglio sul traversone di Begliano (40′ st Nicastri sv: entra a partita già virtualmente chiusa).
Viscomi 5: capitano, che combini? Primo tempo ordinato, anche se insieme a Mapelli chiude in ritardo su Pellicanò che imbuca l’1-0. Nella ripresa qualche errore in impostazione e sbaglia un disimpegno non da lui che consente alla Sanremese di trovare il 2-0; troppo morbido anche in occasione del tris.
Mapelli 5.5: qualche buona chiusura, ma anche qualche imprecisione di troppo. Scala in ritardo su Pellicanò e nella ripresa perde di brillantezza.
Romeo 6: l’anima del centrocampo nel primo tempo, è uno dei pochi che riesce a dare dinamismo e verticalizzazioni. Nella ripresa esce anche per una questione di under e la sua assenza pesa (20′ st Beak 5.5: al rientro dopo un infortunio, non ci si poteva aspettare chissà cosa. Qualche sbavatura in copertura e poca personalità in fase offensiva).
Guitto 5: bene nei primi minuti, poi gli avversari prendono le misure e sparisce letteralmente dal gioco. Se il regista non ingrana, la squadra non gira e Rossi è costretto a togliere il metronomo per impostare un centrocampo a due (25′ st Mobilio 5: insieme a Lillo doveva dare la scossa alla squadra, ma sbaglia quasi tutti i palloni che capitano sui suoi piedi).
Scampini 6: alla prima da titolare dopo un lungo infortunio, riesce a reggere per 90′ più recupero e, nel complesso, è autore di una prestazione ordinata. Non è sicuramente il miglior Scampini, ma a questo Varese uno come lui serve come il pane.
Otelé 5.5: nel primo tempo è sicuramente stato fra i migliori, ma gli è sempre mancato l’ultimo guizzo. Vistoso calo nei primi minuti della ripresa che costringe Rossi al cambio (12′ st Lillo 5.5: non entra bene in partita sbagliando tanto, ma col passare dei minuti riesce a trovare qualche giocata. Da lui ci si aspetta ovviamente di più).
Balla 6.5: quando Rossi parlava di animali da gara nel prepartita probabilmente si riferiva a lui: è il Balla rabbioso, aggressivo e generoso che conosciamo tutti, nonché autore delle uniche conclusioni nello specchio della porta del Varese. Prestazione di sacrificio che deve essere da esempio per gli altri; e Rossi nel dopogara non manca di sottolinearlo.
Minaj 5: le idee non gli mancano, ma manca la grinta necessaria per finalizzare. Non può fare il centravanti boa, ovvio, ma può senz’altro garantire più mobilità, cosa che non è riuscito a fare quest’oggi.
Rossi 6: l’esperienza non manca al tecnico torinese che schiera una formazione compatta e ha la lucidità di cambiare l’assetto tattico per far fronte agli avversari nella ripresa. Ciò che manca alla squadra è la mentalità, un problema che già Sassarini aveva riscontrato; serve tempo.
SANREMESE: Dragone 6, Bregliano 6.5, Mikhaylovskiy 6, Castaldo 6 (1′ st Klaidj 6), Demontis 6.5, Lo Bosco 6.5 (48′ st Sturaro 6.5), Gagliardi 6.5 (38′ st Doratiotto sv), Gemignani 6, Pellicanò 6.5 (14′ st Diallo 7), Sadek 6.5, Gerace 6; all. Bifini 7.
Matteo Carraro
E’ difficile accettare sconfitte come questa! E’ un’umiliazione ed un’offesa al nome glorioso del Varese e della Città di Varese, nonché (e soprattutto) ai tifosi ! Per evitare batoste del genere, sarebbe stato meglio risalire “per gradi” evitando così ad ogni partita di soffrire e di incazzarsi oltre ogni limite! Dalla Terza categoria alla D il passo non è per nulla breve, e ce ne siamo accorti! E soprattutto molti, troppi giocatori non sono da Varese! Rimediare sul mercato, fin tanto che siamo in tempo!