BORGOSESIA – Prima gioia del 2021 per il Città di Varese che domina a Borgosesia e, questa volta, centra anche il risultato pieno tornando a casa con tre punti d’oro frutto del netto 3-1 al triplice fischio. Prima vittoria anche dell’era Rossi. Apre immediatamente le danze capitan Mapelli di testa su angolo, ma il Varese nel primo tempo ha il demerito di non raddoppiare e viene punito dall’eurogol di Bramante. Nella ripresa i biancorossi rivedono i fantasmi delle ultime giornate (gol annullato ad Aloia per fuorigioco) ma questa volta li scacciano con il rigore di Balla e il tris firmato da Capelli; assoluto protagonista in entrambi i casi Minaj che guadagna il rigore e serve l’assist del 3-1. Vittoria che non toglie il Città di Varese dall’ultimo posto in classifica, ma è fondamentale per il morale.

FISCHIO D’INIZIO – Romeo vince il ballottaggio con Snidarcig e prende il posto in mezzo al campo a fianco di Gazo; era l’unico dubbio di giornata per mister Rossi che per il resto conferma la formazione annunciata alla vigilia con l’ultimo arrivato Seydou che si accomoda in panchina pronto a subentrare. Siaulys in porta, Polo a destra, Petito a sinistra e la coppia Mapelli-Parpinel in mezzo; davanti Balla schierato ancora falso nueve, è supportato dal trio alle sue spalle composto da Minaj, Capelli e Otelè. Il Borgosesia di mister Prelli, ex Varese, risponde con il classico 3-5-2: Barlocco tra i pali è protetto da Pezziardi, Menga e Confalonieri; sugli esterni agiscono Cortinovis e Iannacone con Rizzo in cabina di regia affiancato da Pettinaroli e Matera. Davanti, Aloia e Bramante completano l’undici titolare.

PRIMO TEMPO – Sembra il solito copione: il Città di Varese gioca, e bene, ma viene punito come sempre dall’unico vero e proprio tiro in porta degli avversari. La nota positiva, a differenza delle scorse partite, è che il punteggio all’intervallo è di 1-1 e il Varese ha buone chance di fare risultato. Biancorossi subito avanti dopo una manciata di minuti con l’inzuccata di Mapelli su angolo pennellato da Capelli, ma dopo il vantaggio parte la sagra degli errori. Al quarto d’ora è la sfortuna protagonista con il pallone, su cross di Otelè, che colpisce il palo dopo la deviazione di Confalonieri e Balla, sul prosieguo dell’azione, non finalizza. L’ottimo gioco degli ospiti è vanificato dai tanti errori di concetto dei biancorossi che sbagliano l’ultimo passaggio e al 37’ il Borgosesia punisce: pallone messo fuori dalla difesa e Bramante trova la conclusione al volo che fulmina Siaulys a fil di palo. Dopo il pari il Città di Varese torna a farsi vedere davanti, ma Balla si divora il contropiede del possibile vantaggio. Parità dunque all’intervallo; probabile l’ingresso in campo di Seydou nella ripresa.

SECONDO TEMPO – Inizia col brivido la ripresa del Città di Varese perché il Borgosesia trova la via del gol con Aloia, ma l’azione viene fermata per una presunta posizione irregolare dell’attaccante. Un paio di secondi dopo Siaulys rischia parecchio lasciandosi sfuggire il pallone, ma ancora una volta il Varese si salva e, sul ribaltamento di fronte trova il vantaggio. Minaj riesce in qualche modo a tenere il pallone dentro al campo, Pezziardi lo strattona ingenuamente e l’arbitro fischia il rigore che Balla non sbaglia. Sembra ripetersi il copione del primo tempo, con qualche occasione di troppo sbagliata, ma questa volta il Varese non ha intenzione di essere beffato e al 37’ chiude i conti: altra grande azione dal fondo di Minaj e Capelli si avventa sul pallone a rimorchio firmando il 3-1. Gli ultimi minuti sono di pura amministrazione per il Varese che porta a casa la prima vittoria del 2021.

LEGGI ANCHE: RISULTATI E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui!!! Il Città di Varese trova la sua prima vittoria nel 2021! Prima gioia per mister Rossi: il Varese vince e convince 3-1.

51′: il Borgosesia prova l’ultimo disperato attacco, ma il Varese si chiude.

50′: punizione da destra del Varese che la tiene alla bandierina.

47′: passerella per Balla che esce tra gli applausi dei compagni per far spazio a Seydou, all’esordio in biancorosso per solo qualche secondo.

46′: Minaj ci prova da fuori; conclusione centrale.

45′: sei minuti di recupero.

44′: fuori Petito, buona partita per lui oggi, e dentro Nicastri.

42′: Capelli taglia il campo da destra e prova il mancino a giro che si perde sul fondo.

38′: fuori Otelè dentro Aprile, il Varese si chiude.

37′: CAPELLI CALLA IL TRIS!!! Minaj è bravissimo a tenere palla sul fondo, come in occasione del rigore, a rientrare e a servire Capelli che chiude sul primo palo per il 3-1 biancorosso!

36′: Otelè da posizione impossibile, dalla linea di fondo, trova un siluro mancino che Barlocco respinge in qualche modo.

36′: gioco fermo perché Balla è a terra.

33′: doppio cambio per Prelli: fuori Iannacone e Pettinaroli per Beretta e Bernardo.

32′: contropiede fulmineo di Balla che però serve troppo in profondità Capelli, anticipato dal portiere.

30′: grande recupero di Gazo su Matera che impedisce una ripartenza pericolosa.

29′: fase di stallo della partita, sembra che le due squadre si stiano risparmiando per un finale di fuoco.

22′: Capelli svirgola dall’interno dell’area di rigore vanificando una buonissima occasione.

20′: cambio per il Borgosesia: fuori Rizzo, dentro Calì.

19′: continua ad attaccare il Varese con un Minaj galvanizzato dall’aver conquistato un rigore. Da una sua azione il pallone arriva sui piedi di Romeo che prova il destro ma non trova la porta.

16′: BALLA INFALLIBILE!!! 2-1 VARESE!! L’attaccante biancorosso va col piattone destro ad aprire e, malgrado il tuffo disperato di Barlocco, spedisce il pallone in fondo al sacco!

15′: rigore per il Varese! Mnaj lotta con Pezziardi, il pallone sembrava uscito, ma per l’arbitro no e il difensore, strattonando Minaj, commette fallo.

14′: ammonito Aloia per duro fallo su Petito.

13′: brivido Siaulys! L’estremo difensore biancorosso si lascia scivolare il pallone fra le mani, ma per sua fortuna Aloia tocca il pallone con il braccio cancellando il suo errore.

11′: su una punizione dalla sinistra del Borgosesia, Aloia anticipa Siaulys e gonfia la rete, ma l’assistente dell’arbitro alza la bandierina e l’arbitro fischia il fuorigioco. Varese fortunato in questo frangente.

7′: altra colossale occasione del Varese! Balla recupera palla e la mette in mezzo dove arriva Capelli in tuffo e questa volta è strepitoso Barlocco nell’allungarsi alla sua destra per impedire il gol.

6′: bel contropiede del Varese, ma il diagonale di Capelli taglia lo specchio della porta perdendosi sul fondo.

3′: fallo che sembrava netto di Confalonieri su Otelè ma l’arbitro fischia a favore del Borgosesia.

2′: il Varese riparte all’attacco, ma Otelè è fermato dalla bandierina dell’assistente.

Ore 15.32: fischio d’inizio della ripresa; stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo! 1-1 immeritato per il Città di Varese che, come sempre, paga l’unico tiro in porta subìto.

45′: un minuto di recupero.

45′: animi tesi. Mapelli lamenta uno schiaffo da parte di Cortinovis, ma la terna arbitrale non ha ravvisato nulla.

44′: il tiro di Romeo è deviato in angolo dalla schiena di un avversario.

43′: Balla si divora un contropiede clamoroso sbagliando l’ultimo passaggio! Occasionissima sprecata per il Varese.

42′: Polo chiude Cortinovis in angolo, ance se l’ultimo tocco sembrava dell’avversario.

38′: Capelli reclama un penalty che l’arbitro non concede. Nell’azione successiva lo stesso Capelli prova la conclusione da dentro l’area, ma Barlocco copre bene il primo palo.

38′: reazione del Varese affidata al destro di Balla ribattuto.

37′: BRAMANTE PAREGGIA!!! Cross dalla sinistra di Cortinovis, la difesa respinge, e il numero 10 granata trova la conclusione al volo di collo pieno che Siaulys può solo toccare. 1-1 e tutto da rifare per il Varese.

35′: strappo di Minaj a tagliare il campo, ma l’esterno tarda la conclusione e viene ribattuto.

34′: altra palla conquista dal Varese e altra ammonizione spesa dal Borgosesia; Romeo costringe Pettinaroli al giallo.

32′: Petito prova il mancino dai trenta metri, ma manca abbondantemente lo specchio della porta.

29′: uscita coraggiosissima di Siaulys su un cross dalla trequarti di Cortinovis, ma l’estremo difensore biancorosso è bravo ad anticipare di un nulla Pettinaroli.

28′: si rivede il Borgosesia davanti: Matera, lasciato colpevolmente libero al limite dell’area, prova la conclusione di destro, ma Capelli s’immola e respinge.

26′: le palle aree fino ad ora sono state tutte del Varese: altra girata aerea di Parpinel, leggermente alta.

25′: da qualche minuto il Città di Varese ha comprensibilmente abbassato i ritmi ma continua a gestire ottimamente il match. Angolo guadagnato da Otelè.

22′: buona copertura difensiva di Polo e Romeo che neutralizzano il tentativo offensivo di Cortinovis e Pettinaroli sulla sinistra.

20′: Capelli, liberato da Gazo, calcia di potenza e viene murato da Confalonieri. Varese sempre in attacco.

18′: Otelè, rimasto a sinistra dopo una rimessa lunga, prova la conclusione dal vertice dell’area, ma Barlocco è attento e copre il primo palo.

17′: ottima pressione di Capelli che ruba palla a Matera, il quale è costretto a spendere un cartellino giallo per impedire la ripartenza.

16′: continua a spingere il Varese: percussione in mezzo al campo di Minaj che però sbaglia l’imbucata per Capelli, troppo lunga, e la difesa avversaria recupera.

14′: clamorosa occasione per il Varese!! Il cross basso di Otelè deviato da Confalonieri si schianta sul palo e Barlocco respinge in qualche modo; sul prosieguo dell’azione arriva l’inzuccata di Balla che l’stremo difensore granata fa sua in due tempi.

11′: ottimo spunto di Otelè sull’out di destra, ma sul suo cross potente in mezzo non arriva nessuno.

10′: il Borgosesia prova la reazione con il tiro di Cortinovis: Siaulys attento, ma il guardalinee aveva già alzato la bandierina.

9′: ancora Città di Varese in avanti con Capelli che prova la puntata dal limite dell’area ma colpisce male. Buon Varese in questi primi minuti.

7′: VARESE IN VANTAGGIO!!! MAPELLI FIRMA L’1-0!! Angolo perfetto di Capelli che trova capitan Mapelli libero in area, il quale non ha difficoltà a bucare Barlocco per il vantaggio biancorosso!

7′: altro angolo per il Varese che torna avanti.

6′: palla persa da Otelè sulla destra, ma Gazo e Parpinel confezionano il recupero di Siaulys.

5′: Borgosesia in attacco con Aloia che reclama un penalty a seguito di un contrasto con Mapelli, ma per l’arbitro si può proseguire.

1′: Parpinel trova il tempo giusto, ma la sua incornata termina alta di poco.

1′: subito Varese avanti con un corner conquistato.

Ore 14.33: fischio d’inizio! Comincia Borgosesia-Città di Varese.

Ore 14.32: i giocatori fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.18: le due squadre rientrano negli spogliatoi; manca poco all’inizio della partita.

IL TABELLINO
BORGOSESIA – CITTÀ DI VARESE 1-3 (1-1)
Borgosesia: Barlocco, Pezziardi, Cortinovis, Rizzo (20′ st Calì), Confalonieri, Menga, Matera, Iannacone (33′ st Beretta), Pettinaroli (33′ st Bernardo), Bramante, Aloia. A disposizione: Galli, Russo, Baiardi, Romei, Areco, Monteleone. Allenatore: Prelli
Città di Varese: Siaulys, Polo, Mapelli, Parpinel, Petito (44′ st Nicastri), Gazo, Romeo, Otelè (38′ st Aprile), Capelli, Minaj, Balla (47′ st SOW). A disposizione: Lassi, Disabato, Giugno, Snidarcig, Scampini, Ritondale. Allenatore: Rossi
Arbitro: Gianluca Natilla di Molfetta (Alexandru Frunza di Novi Ligure – Dimitri Giorgio Ghio di Novi Ligure)
Marcatori: pt: 7′ Mapelli (V), 37′ Bramante (B); st: 16′ rig. Balla (V), 37′ Capelli (V)
Note: sereno, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Matera (B), Pettinaroli (B), Aloia (B). Angoli: 1-4. Recuperi: 1′-6′

Inviato Matteo Carraro
(foto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui