Manca pochissimo e poi, finalmente, dopo quasi un anno di stop, nel weekend le squadre femminili e maschili di Serie B torneranno in campo per una partita ufficiale. Il tempo degli allenamenti individuali e di gruppo e dei test amichevoli è ormai finito, parte il campionato e si ricomincia a fare sul serio.
Non essendo una stagione come le precedenti, la Federazione ha studiato una formula tutta nuova che prevede due fasi a gironi al termine delle quali le migliori squadre (al momento non si sa ancora quante) disputeranno i playoff promozione. Per quanto riguarda la B2 femminile, tra le candidate a disputare un buon torneo c’è sicuramente la neopromossa Focol Legnano di coach Gigi Uma. E il percorso delle Coccinelle partirà sabato sera alle ore 21 a Cabiate (il match si giocherà a porte chiuse).

Sabato si ricomincia. Quali sono le sensazioni a pochi giorni dal via?
“Finalmente ci siamo, manca poco. Arriviamo all’esordio in buone condizioni: dal punto di vista della preparazione, siamo cresciute molto e riusciamo a gestire e mantenere uno scambio lungo; mentalmente c’è tantissima voglia di misurarsi in una competizione ufficiale con dei punti in palio e una classifica da cercare di sbloccare subito”.

Cabiate sarà la prima avversaria.
“Conosco le singole giocatrici ma non abbiamo video a disposizione. Più che altro dovremo essere bravi e flessibili ad adattarci durante il match, a cambiare le modalità di gioco se necessario e a fare le scelte giuste al momento giusto”.

Le amichevoli disputate hanno dato risposte positive: vittorie contro Gonzaga (4-0) e Certosa Pavia (5-0) e la sconfitta in casa di Garlasco (2-3).
“Abbiamo organizzato i primi due test soprattutto per riprendere il ritmo e riabituarci al campo. Il primo ostacolo vero e proprio è stato quello in trasferta a Garlasco contro una squadra che ha nel mirino l’obiettivo di centrare la promozione. Tenere testa a questo tipo di formazione è stata una bella sorpresa e ne sono contento. Può darsi che il confronto in campionato dia esiti diversi, ma quanto a tecnica e gioco c’è stato molto equilibrio e i valori espressi in campo non erano poi così diversi”.

Fisicamente state bene. Quando avete ripreso gli allenamenti?
“Fortunatamente ci siamo allenati praticamente sempre tranne un paio di settimane ad inizio novembre per un caso di Covid all’interno della nostra squadra. Siamo tornati in palestra già il 1° settembre e, pur non con ritmi alti, abbiamo sempre lavorato con continuità e profitto. C’è stato un momento in cui mi sono accorto che le ragazze, ma anche io stesso, avevamo bisogno di più motivazioni e di un approccio diverso per alzare il livello di allenamento. E così è stato dal momento in cui è arrivata la data certa dell’inizio del campionato e poi sono stati ufficializzati i calendari. Con un traguardo finalmente a portata di mano, abbiamo cambiato marcia e abbiamo dato il massimo con grande impegno e serietà. Non è facile, infatti, prepararsi per un campionato su cui per molto tempo si sono fatte soltanto ipotesi. Ora il via è vicino e siamo cariche e concentrate”.

Quali sono le caratteristiche della sua squadra?
“Non abbiamo solo le classiche 7 titolari, ma abbiamo una rosa lunga che mi permetterà di scegliere chi schierare in base al momento di forma e alle esigenze. Ci sono punti di riferimento che hanno già fatto la categoria, cosa fondamentale in questo campionato, e altre che si mettono alla prova per la prima volta ma che, in tutti questi mesi di allenamento, hanno dimostrato di meritare la categoria. La più esperta ha 30 anni, mentre l’età media è di 23-24 anni. Sono molto contento del gruppo e sono curioso di come approcceremo il primo match ufficiale”.

Qual è il vostro obiettivo?
“Lo pensiamo ma non lo diciamo. Sicuramente si gioca per vincere e costruiremo il traguardo partita dopo partita. Sono contento di avere a disposizione una rosa lunga e ben assortita; in una stagione in cui il Covid purtroppo è in agguato questo può essere un vantaggio”.

Guardando alla formula, sarà fondamentale fare bene già nella prima fase.
“Sì, l’obiettivo prioritario è arrivare agli scontri diretti della seconda fase con più punti possibili per avere più margine di errore. Dall’altra parte ci sono squadra come Pro Patria, Casale e Garlasco che sono state costruite per vincere o comunque spingersi in alto. Nel primo girone vedo tanto equilibro e poca disparità. Noi, Cabiate, Agrate, Gorgonzola, Cusano e Marudo ce la giocheremo di volta in volta”.

Quanto a lei, che cosa si aspetta da questo campionato?
“Sono felice di tornare ad allenare in B2 dopo 6 anni dall’ultima volta. Sono entusiasta per il livello di gioco che si esprime in B e sono carichissimo”.

La Focol ha anche un florido settore giovanile. Cosa può dire a riguardo?
“L’Under 17 è tornata in palestra settimana scorsa, mentre le piccole dell’Under 12 e dell’Under 13 lo faranno la prossima settimana. L’Under 14, invece, non disputando un campionato di tipo nazionale, continuerà ad incontrarsi solo online”.

Rosa 2020/2021
Palleggiatrici: Marta Roncato, Chiara Marini
Schiacciatrici: Valentina Cavaleri, Alice Ottaviani, Stefania Grimoldi, Irene Mazzaro
Centrali: Erika Battilana, Sara Fantin, Martina Carcano
Opposti: Valentina De Angelis, Ilaria Simonetta
Libero: Martina Brogliato, Chiara Lenna

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui