UYBA sempre più in alto: in alto perchè, con ben 8 vittorie su 9 in campionato all’attivo nel 2021 (11 successi su 12 contando anche la Champions League), Gennari e compagne si sono issate fino agli attuali 33 punti che valgono il sesto posto e con la possibilità, in prospettiva futura, di poter scalare altre due posizioni; e in alto anche perchè, dopo aver sfidato Chieri, quarta forza del campionato, domani (mercoledì) alle ore 18 alla e-work arena attendono la Saugella Monza terza in classifica per il recupero della prima giornata di ritorno.

Le brianzole di coach Gaspari hanno 45 punti (12 in più delle biancorosse) e domenica hanno superato agevolmente Trento in tre set. Dopo i rinvii per Covid, ecco dunque che le due squadre si incrociano di nuovo dopo quel lontano 19 settembre 2020 quando, all’esordio in campionato, la UYBA è stata battuta 3-1 dall’ex Orro e socie.
Da allora sono passati ben 5 mesi e di acqua sotto ai ponti ne è passata tantissima, soprattutto tra le farfalle che, dopo un periodo nerissimo tra novembre e dicembre, ora hanno ingranato la quinta e hanno tutta l’intenzione di non fermarsi nemmeno davanti all’ostica Monza.

“Credo che Monza, al di là dei nomi importanti che compongono il roster, stia facendo un grande percorso nonostante le difficoltà che ha incontrato – spiega coach Marco Musso -. Sta andando in crescendo, è una squadra che va affrontata di nuovo ripartendo dal nostro lavoro di qualità di muro difesa e battuta. E’ una partita contro una squadra “grossa” e noi dobbiamo abituarci a giocare contro team di questo livello, come è stato anche con Chieri, per arrivare pronti ai quarti di finale di Champions di settimana prossima contro l’Eczacibasi. Ben vengano banchi di prova importanti, dunque. Non so se giocherà o meno Alessia Orro, ma in ogni caso non cambia la qualità d’attacco di Monza: mi aspetto una partita bella”. 

Per la UYBA il sestetto titolare è quello consueto: Poulter in regia, Mingardi opposto, Stevanovic e Olivotto al centro, Gennari e Gray in banda e Leonardi libero. Monza, probabilmente ancora senza l’infortunata Orro (risentimento muscolare alla gamba destra che la sta tenendo lontano dai campi da qualche settimana), giocherà con Carraro al palleggio in diagonale con la belga Van Hecke, al centro la super coppia Heyrman-Danesi, in banda l’altra ex Meijners e la tedesca Orthmann, libero Parrocchiale. In panchina col numero 99 un’altra ex farfalla: Beatrice Negretti.

Unet e-work Busto Arsizio – Saugella Monza
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 8 Gray, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Musso.
Saugella Monza: 3 Carraro, 4 Squarcini, 5 Heyrman, 7 Van Hecke, 8 Orro, 10 Begic, 11 Danesi, 12 Orthmann, 14 Meijners, 16 Obossa, 18 Davyskiba, 20 Parrocchiale, 99 Negretti. All. Gaspari, 2° Parazzoli.

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui