I campionati delle serie minori non sono ancora ripartiti ma, intanto, il coronavirus ha già picchiato duro e colpito al cuore diversi club di serie CGold i quali, ne abbiamo già dato notizia, per il timore di una possibile diffusione del contagio e per altre ragioni, non si sono nemmeno iscritti: Busto Arsizio e Nerviano, per esempio. Poi, ci sono altre società che, sempre causa covid-19, si trovano a dover affrontare problemi d’organico non indifferenti. Tra queste, la più danneggiata in ambito varesino è certamente il Basket 7 Laghi Gazzada che, alla ripresa degli allenamenti, è stata costretta a registrare le defezioni di Fedrigo e Croci.  
“Dall’oggi al domani – dice in tono sconsolato Alberto Zambelli, coach di Gazzada – ci siamo ritrovati senza Croci e Fedrigo che, per comprensibili ragioni lavorative, hanno deciso di non riprendere. Per noi, è quasi superfluo sottolinearlo, si tratta di una perdita grave sia dal punto di vista numerico, sia perché stiamo parlando di due giocatori che rappresentano la colonna dorsale difensiva del mio gruppo. Giacomo e Nicolò, infatti, oltre a garantire esperienza, classe e talento dovevano essere, per le loro caratteristiche fisico-atletiche e caratteriali, i “motori” in grado di fornire spinta costante alla nostra tenuta difensiva. In questi giorni io e il g.m. Claudio Vasini stiamo scandagliando il mercato alla ricerca di eventuali sostituti, ma sappiamo già che non sarà un problema di facile risoluzione perché Fedrigo e Croci sono due elementi difficilmente sostituibili anche sotto il profilo tattico”.

Nomi sotto la lente d’ingrandimento?
“Un nome plausibile potrebbe essere quello di Bossola, esperta ala-pivot ben nota in categoria, ma il peso economico della trattativa e soprattutto le difficoltà logistiche al momento rendono complicata questa soluzione. Di fatto stiamo vivendo una situazione complessa perché con un “roster” che si è assottigliato a sette giocatori è difficile anche sviluppare allenamenti performanti. Nonostante l’impegno profuso dai ragazzi, che ringrazio pubblicamente per la loro disponibilità, siamo sempre “storti” tatticamente e tecnicamente e gli adeguamenti non sono né facili, né immediati”.

Che idea ti sei fatto del girone e, a questo punto, quale traguardo avete messo nel mirino?
“Il girone mi sembra di livello davvero elevato con tre club – Saronno, Gallarate e Legnano – che sulla carta dovrebbero monopolizzare le prime posizioni. Subito dietro questo terzetto in termini di valori assoluti dovrebbero esserci Milano 3 e Mortara che, tradizionalmente, propongono sempre buone squadre. Quindi, per effetto delle nostre attuali carenze, in questo momento noi ci collochiamo in una terza ipotetica fascia in compagni di Academy Varese e Basket Valceresio, squadre giovanissime, sicuramente frizzanti, ricche di intensità fisica e atletica e, di conseguenza, molto ostiche. Insomma: ci aspetta un cammino durissimo e, per i motivi su esposti, pieno di incognite che cercheremo di superare con un atteggiamento sempre positivo”.

Il dilemma che coinvolge tutti gli addetti ai lavori è: giusta la scelta di giocare, oppure no? Qual è il tuo pensiero al riguardo?
“Da grande appassionato, e di primo acchito, dico che giocare, stare sul parquet, rivedere la fase agonistico è sempre un bene. Però, realisticamente, devo anche aggiungere che le problematiche da affrontare saranno tantissime – assenza di pubblico, interesse generale vicinissimo allo zero, costi economici elevati e forse poco giustificabili in una stagione che durerà solo tre mesi, possibili “interferenze” causate dal coronavirus -, e il quesito di fondo – ma ne varrà la pena? – resta in piedi e rispetto a questa domanda credo che nessuno abbia risposte sicure. Pertanto, con un pizzico di fatalismo dico: proviamoci e incrociamo le dita anche se, ribadisco, i dubbi sono davvero numerosi”.

ROSTER 7 LAGHI BASKET GAZZADA
Caruso, playmaker
Cesani, playmaker
Lepri, guardia
Somaschini, guardia-ala
Gardelli, ala
Verri, ala-pivot
Rosignoli, ala-pivot
Alessio, guardia
Ghirimoldi, guardia-ala
Pitarresi, ala-pivot
Luini, playmaker

Allenatore: Alberto Zambelli
Vice allenatore: Claudio Schena

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui