It’s Game time! E’ il giorno della sfida tra Openjobmetis Varese e Dolomiti Energia Trento che, stasera alle ore 18 sul parquet dell’Enerxenia Arena di Masnago, si sfideranno in un match che dirà molto sulle sorti della lotta salvezza di questa stagione.
La gara si preannuncia come una delle più avvincenti del weekend di campionato visto il momento che stanno vivendo le due squadre, sulle ali dell’entusiasmo dopo le vittorie ottenute nelle ultime settimane.
La partita già in passato ha regalato emozioni, vedasi anche solo la gara d’andata che sulla carta vedeva come netta favorita Trento e che poi invece ha fatto registrare la vittoria di una Varese corsara guidata da una superlativa prova di Toney Douglas in terra trentina.

La sfida di stasera sarà la tredicesima tra queste due compagini: scoppiettante l’incrocio del campionato 2018/2019 quando i biancorossi, tra le mura di casa di un allora gremito Lino Oldrini, vinsero una gara agguerritissima per 93-85. Quella serata fece segnare il massimo di punti complessivo mai raggiunto dalle due compagini in una sola sfida.
Sono partite, quelle tra Varese e Trento, che spesso e volentieri regalano spettacolo e tanti punti a tabellino, come l’indimenticabile, per i trentini, sfida dell’annata 2015/2016 quando l’Aquila si impose su Varese per 89-63 in un perentorio +26 che segna il massimo scarto fino ad oggi a favore di Trento nelle sfide contro Varese.
Lo smacco venne vendicato nella stagione 2017/2018 dai biancorossi quando trionfarono su Trento per 93 a 66, con un +27 che segna quello che ad oggi, oltre che essere il divario più grande con il quale Varese abbia mai battuto Trento, è anche il massimo mai segnato tra le due compagini.

Per trovare invece i più significativi golpe in casa avversaria, bisogna risalire per Varese proprio alla gara di andata di quest’anno sopra citata, quando con un irrisorio +3, 74-77 con un Douglas da 28 punti, l’armata di Bulleri tornò trionfante dalle vette trentine. Per quanto riguarda la vittoria esterna più ampia con la quale Trento abbia mai trionfato a Varese, si torna all’annata 2014/2015: 70-76.
Tra exploit ed equilibrio il match di stasera tutto preannuncia tranne la noia per i tifosi delle due compagini che vivranno una sera al cardiopalma.

Alessandro Burin 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui