Venerdì 23 luglio, la frase del giorno
Che sogno sarebbe battere l‘Inghilterra a Wembley
Marco Verratti
Marco Verratti è nato a Pescara il 5 novembre 1992. E’ un calciatore italiano, centrocampista del Paris Saint-Germain e della nazionale italiana, con cui si è laureato campione d’Europa nel 2021. Spesso paragonato ad Andrea Pirlo, è considerato tra i migliori talenti europei della sua generazione, nonché uno dei più forti e completi al mondo.
Lega la sua carriera al Paris Saint-Germain del quale, con 27 trofei conquistati, è il calciatore più titolato. Detiene il record di vittorie in Ligue 1 (7), in Coupe de France (6), in Coupe de la Ligue (6) e in Supercoppa francese (8). In quest’ultima competizione detiene anche il record di presenze (8). Con 346 presenze totali risulta il 3º giocatore per presenze nel club parigino, ma al primo posto per quanto riguarda le competizioni europee (67).
È stato il terzo giocatore nella storia della nazionale Italiana, dopo Raffaele Costantino e Massimo Maccarone, ad aver ricevuto la prima convocazione senza aver fino ad allora esordito in Serie A. È stato successivamente raggiunto in tale gruppo da Alex Meret, Vincenzo Grifo e Nicolò Zaniolo. Tuttavia rimane l’unico, insieme a Grifo, a non aver mai giocato in Serie A.
Mattia Marocco