Dimenticare, anzi, cancellare del tutto dalla memoria la stagione 2020-2021. L’obiettivo con cui la Germani Brescia si presenta sulla linea di partenza della serie A 2022 è chiarissimo. Del resto, il nono posto rimediato lo scorso campionato ha lasciato tutti insoddisfatti e, nella dirigenza bresciana, ha innescato il desiderio di ottenere qualcosa di meglio.
“Le operazioni di mercato compiute da Brescia – conferma Andrea Conti, general manager Openjobmetis Varese – non lasciano dubbi sulle intenzioni del front-office biancoblu: disputare una stagione puntando senza mezzi termini all’alta classifica. Gli arrivi di giocatori importanti, quotati e costosi – Mitrou-Long e soprattutto Della Valle, giusto per citarne solo un paio -, spingono forte in direzione playoff, un traguardo che penso possa essere considerato il minimo per una formazione competitiva e, in ottica coppe europee, costruita con lunghe rotazioni”.

Guardiamo dentro a questa Leonessa, quindi.
“Titolare in cabina di regia sarà Mitrou-Long, giocatore esperto che alle spalle ha una lunga milizia in G-League e sporadiche apparizioni in NBA (una ventina di presenze totale con Utah e Indiana ndr). Mitrou-Long è un giocatore fortissimo fisicamente, con gambe esplosive e tanto talento offensivo. Dietro a lui, ma in grado di giocare anche insieme con un assetto da doppio ball-handler ci sarà il noto Laquintana, ormai giocatore solido e sicuro per la serie A. Nello spot di guardia titolare, e con un ruolo gerarchicamente importante, giocherà Della Valle che non ha certo bisogno di presentazioni, mentre in ala piccola andrà John Petrucelli, nome che avevamo anche noi in agenda, un giocatore offensivamente completo, buonissimo passatore, classico all-around in grado di ricoprire tutti e 3 i ruoli di perimetro grazie al grande atletismo. Petrucelli, che ha già prodotto buone stagioni in Germania a Ulm. Brescia, oltre a Long e Della Valle cala un terzo asso col nome di Kenny Gabriel, ala grande di alto livello, atletone, capace di fare canestro in tanti modi, espertissimo grazie ai tanti campionati disputati in Europa. Sotto il ferro ci sarà infine Michael Cobbins, giocatore che personalmente ritengo la vera scommessa nel roster bresciano. Cobbins, non altissimo, 204 cm, con tecnica rivedibile, è però un “animalone” d’area, in grado di giocare con grande intensità fisica e concentrazione mentale, qualità che lo collocano nella speciale categoria: giocatori sempre preziosi.
Dalla panchina escono tanti giocatori più che esperti e affidabili. Così oltre al già citato Laquintana, e alle “stelle” Moss e Burns, seguirei con attenzione particolare la guardia Lee Moore e i progressi di Eboua. Il tutto, ribadisco, per un team che vuole riproporsi come una protagonista nella corsda per la post-season”.

ROSTER PALLACANESTRO BRESCIA
Playmaker: Mitrou-Long, Laquintana
Guardie: Della Valle, Moore, Parrillo
Ali piccole: Moss, Petrucelli, Rodella
Ali grandi: Gabriel, Eboua, Biatcha
Centri: Burns, Cobbins

Allenatore: Alessandro MAGRO

PROBABILE QUINTETTO
Mitrou-Long, Della Valle, Petrucelli, Gabriel, Cobbins

Massimo Turconi
(foto FB Pallacanestro Brescia)

Articolo precedenteI Social post Sassari-Varese, i tifosi: “Tempo alla squadra. No, va sempre peggio”
Articolo successivoVarese Van Vlaanderen, domenica si pedala nelle Fiandre del Varesotto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui