Dopo l’inopinato scivolone in Supercoppa contro Alba e l’amichevole con Nerviano di settimana scorsa (80-64 per i gialloblu contro la formazione di C Gold), torna in campo in questo weekend la Coelsanus Varese che vuole testare i propri progressi e mettersi definitivamente alle spalle i dubbi di quella uscita. Teatro della pugna sarà il PalaBorsani di Castellanza dove tornerà la dodicesima edizione del Memorial Morelli dopo la pausa, forzata, della scorsa annata. Al via tutte formazioni di serie B e tutte componenti del prossimo girone A con le due piemontesi Borgomanero (giocherà le gare casalinghe al PalaDonBosco?) e Oleggio, i padroni di casa dei Legnano Knights e, appunto, la Robur.
Semifinali nella giornata odierna con alle 19 la Robur proprio contro Borgomanero, poi alle 21 la gara che vedrà opposti Legnano ed Oleggio. Finali nella giornata di domani con alle ore 18e30 la finalina per il terzo posto e alle 20e30 la finalissima del Memorial Morelli.

Palazzetto aperto al pubblico: 540 posti disponibili a chi, ovviamente, sarà munito di Green pass. Una ghiotta occasione per vedere all’opera ad una settimana dall’inizio del campionato quattro squadre della prossima B per iniziare a capire anche i rapporti di forza fra le varie formazioni.
Pertanto, sarà molto interessante notare quale sarà la reazione di Allegretti e soci soprattutto in un confronto con Borgomanero la quale viene pronosticata abbastanza in basso dagli addetti ai lavori nella griglia di partenza. Ovvio che le previsioni siano fatte per essere smentite, ma la gara di stasera ha una valenza: verificare che la gara nelle Langhe sia stata dovuta ai carichi di lavoro e fornire fiducia a Librizzi e soci. In ogni caso, rimane pur sempre precampionato: i giudizi inizieranno a piovere fra una settimana.

Intanto, arrivano i primi colpi di scena nel girone: la corazzata Omegna registra in settimana le dimissioni a sorpresa di coach Andreazza che aveva contratto fino al 2023 con i lacuali. I primi nomi che girano per la panchina piemontese sono quelli di Flavio Fioretti e di Paolo Moretti, allenatore ben conosciuto a queste latitudini.

Programma 12° “Trofeo Morelli”
Venerdì 24 settembre
Ore 19 Robur Varese vs College Borgomanero
Ore 21 Legnano Knights vs Oleggio Basket
Sabato 25 settembre
Ore 18.30 – Finale 3-4° posto
Ore 20.30 – Finale 1-2° posto
Al termine premiazioni delle squadre partecipanti e dell’MVP del torneo. 

Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui