La seconda giornata del Girone A Serie D ha cominciato già a sfoltire i ranghi perché (in attesa del Casale, il cui match a Sestri Levante è stato rimandato a causa dell’abbondante acquazzone che si è abbattuto sulla Liguria) da cinque squadre sono rimaste solo in tre a punteggio pieno.

Tra queste c’è un coriaceo Città di Varese. I biancorossi soffrono, forse anche troppo, contro il Fossano ma strappano un 3-2 che vale oro tenendo conto anche di tutte le assenze pesanti con cui ha dovuto fare i conti mister Rossi. Tiene il passo un sorprendente Chieri che, dopo essersi fatto riprendere dal Derthona sul 2-2, scappa nel finale firmando un poker da incorniciare. E resta in vetta anche il Ligorna: stesso risultato e stessi marcatori di sette giorni fa, De Pina e Cirrincione mandano ko il Saluzzo e proiettano i liguri in vetta.

Cade, invece, abbastanza fragorosamente il Pont Donnaz: per mister Daidola la trasferta contro il suo passato a Bra risulta decisamente indigesta e i giallorossi s’impongono per 3-0 grazie ad un micidiale Alfiero che mette a segno una splendida tripletta nella ripresa. Sale a quota quattro punti in classifica anche l’Imperia che schianta 4-0 la Lavagnese, e in sua compagnia c’è anche la Sanremese vittoriosa 2-0 sul Vado.

In coppia a tre punti ci sono Casale (una partita in meno) e Pont Donnaz, mentre un gradino sotto ecco la Caronnese (1-1 contro l’RG Ticino) in compagnia di tre piemontesi: Novara (1-1 contro il Borgosesia), Asti e Gozzano che si sono annullate 0-0.

Derthona, Borgosesia, Vado, Saluzzo e RG Ticino hanno dunque un punto in classifica, mentre restano ancorate a quota zero Sestri Levante (una partita in meno), Fossano e Lavagnese. Appuntamento a settimana prossima per riscatti e conferme.

Fronte classifica marcatori comanda ovviamente Alfiero grazie alla sua tripletta, ma ci sono già altri quattro giocatori ad aver segnato più di un gol: tra questi i due portacolori del Ligorna De Pina e Cirrincione, Candido (una partita in meno) e Ponsat.

Risultati e marcatori della 2^ Giornata

ASTI – GOZZANO 0-0
BORGOSESIA – NOVARA 1-1
45’+1 Bonaccorsi (N), 76’ rig. Marra (B)
BRA – PONT DONNAZ 3-0
48’ rig. Alfiero (B), 75’ Alfiero (B), 87’ Alfiero (B)
CITTÀ DI VARESE – FOSSANO 3-2
7’ Monticone (V), 13’ Mamah (V), 27’ Coulibaly (F), 30’ Foschiani (V), 54’ Della Valle (F)
DERTHONA – CHIERI 2-4
39’ RIG. Ponsat (C), 58’ Pautassi (C), 78’ Gueye (D), 80’ Manasiev (D), 83’ Calò (C), 90’ Corsini (C)
IMPERIA – LAVAGNESE 4-0
20’ Mara (I), 41’ Coppola (I), 44’ Fatnassi (I), 47’ Cassata (I)
RG TICINO – CARONNESE 1-1
6’ Battistello (T), 84’ Rocco (C)
SANREMESE – VADO 2-0
47’ Gagliardi (S), 78’ Vita (S)
LIGORNA – SALUZZO (ore 16.00) 2-0
20’ rig. De Pina (L), 55’ Cirrincione (L)
SESTRI LEVANTE – CASALE RINVIATA
Match sospeso al 19’ pt e rinviato causa impraticabilità del campo

Classifica marcatori

3(1) – Alfiero (Bra)
2(1) – Candido (Casale)
2(1) – De Pina (Ligorna)
2(1) – Ponsat (Chieri)
2 – Cirrincione (Ligorna)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui