Oggi sarà il giorno della verità per i campionati di Eccellenza e Promozione. Infatti è l’ultimo giorno disponibile per presentare l’iscrizione ai campionati. Per la Prima, la Seconda Categoria e per le Juniores il termine è invece martedì 16 agosto. Da domani dunque il Comitato Regionale inizierà a ipotizzare i gironi. Dall’Eccellenza ripartirà la Sestese, che dopo essere arrivata alla finale playoff, ha deciso di non fare domanda di ripescaggio in Serie D, come invece ha fatto il Verbano retrocesso. Il fronte ripescaggi è proprio l’argomento che tiene banco attualmente più del calciomercato. Questo perché la Lega Nazionale Dilettanti, in caso di mancate iscrizioni, vorrebbe riformare i campionati già dalla prossima stagione diminuendo i gironi di Eccellenza e Promozione. Questo rende praticamente impossibile il ripescaggio in Eccellenza dell’Olimpia Ponte Tresa, che tra l’altro ha tre squadre davanti nella classifica delle ripescabili. Chi è al primo posto è invece la Castellanzese che ha presentato domanda per la Promozione, ma che, nonostante la graduatoria favorevole, potrebbe comunque ripartire dalla Prima Categoria. Ripescaggi in Eccellenza si faranno soltanto se delle 53 squadre non dovessero iscriversi in 5. In Promozione invece solo se l’organico delle 113 formazioni dovesse scendere solo sotto le 96 unità.
Intanto continua a muoversi il mercato: la Bustese ha ufficializzato l’arrivo del difensore classe 1993 Giorgio Bedendi (in foto), che arriva dalla Serie D. Lo scorso anno ha indossato la maglia del Gozzano. Primi colpi anche per il Verbano che non ha comunque ancora sciolto il nodo allenatore: ieri la società ha ufficializzato Pizzini e Rota. Chi invece ha scelto l’allenatore è l’Union Villa Cassano che ha confermato il tecnico Mirko Barban, il quale ha deciso di accettare la nuova sfida dopo qualche tentennamento iniziale. La Sestese di Dossena è invece alla ricerca di tre perni: difensore, centrocampista e attaccante. Per il centrocampo dovrebbe arrivare Matteo Leto Colombo.
Tante le novità in casa Gallaratese che ha pianificato la prossima stagione con il cambio di dirigenza. La Gallaratese, come avevamo anticipato in esclusiva, sta inoltre trovando un accordo con la neonata associazione Fbc Saronno. Presto se ne saprà di più.

Elisa Cascioli