Una sesta giornata di Eccellenza che si preannuncia scoppiettante, con un derby nelle zone alte della classifica e un “quasi derby” che vede impegnata la capolista. Ricordiamo che quella di domani sarà l’ultima partita del girone di andata ad avere inizio alle ore 15:30, dopodiché si passerà all’orario invernale delle 14:30.
Con le prime cinque squadre a un massimo di due punti di distanza, il girone si sta rivelando sostanzialmente combattuto ed equilibrato, proprio come si aspettavano tutti i diretti interessati e gli addetti ai lavori alla vigilia dell’inizio di stagione.
Di seguito i match in programma per la giornata di domani.

Derby

Si sono affrontate solamente dieci giorni fa in occasione degli ottavi di Coppa Italia e si affronteranno ancora, anche stavolta all’Alfredo Milano di Sesto Calende: stiamo ovviamente parlando di Sestese e Varesina, rispettivamente a quota 11 e 10 in classifica. Come arrivano a questo incontro le due squadre? I ragazzi di Roncari hanno sicuramente fame di gol e di riscatto dopo lo scivolone di domenica scorsa in casa del Gavirate: è stata, infatti, la prima partita in cui i biancazzurri non sono andati a segno. Dall’altro lato, le Fenici vorranno vendicare l’eliminazione dalla Coppa e dare continuità alla prestazione contro la Calvairate, quando la rete di Poesio e la doppietta di Mira sono valse tre punti e la terza vittoria del campionato.

Un altro match che non sarà di certo scevro di emozioni è quello in programma tra Castanese e Gavirate all’Annibale Sacchi. L’umore dei neroverdi è alle stelle, visto che settimana scorsa hanno scavalcato tutti in classifica portandosi al primo posto con i loro 12 punti, frutto di quattro vittorie consecutive. L’ultima è il 3-0 contro la Vergiatese siglato Milani e Gibellini, in cui i ragazzi di Garavaglia hanno dato ulteriore conferma della loro lucidità e concretezza davanti alla porta. “Il nostro reparto offensivo è sicuramente forte – ha dichiarato in settimana il terzino di esperienza Valerio Foglio –, ma anche noi difensori e centrocampisti dobbiamo essere in grado di mettere gli attaccanti nelle migliori condizioni”. Quanto all’imminente sfida contro i rossoblù, ha poi aggiunto: “Il Gavirate è una squadra in salute […] quindi la cosa più importante è avere umiltà e voglia di fare il risultato. Dobbiamo stare sempre all’erta, dare il massimo ogni domenica e non pensare mai di affrontare le partite con superficialità”.
Gavirate che infatti domenica scorsa è riuscito a vincere contro la Sestese, fino ad allora imbattuta, grazie ai gol di Pescara e Seno, con i quali si è portato a quota 7, a pari punti con la Base 96 Seveso.

In casa

Alla Bombonera di Besozzo il Verbano ospiterà il Pavia 1911, con cui condivide il sesto posto a quota 8 punti. I rossoneri di Galeazzi arrivano alla gara forti della vittoria per 2-1 sul campo della Rhodense: dopo il calcio di rigore messo a segno da Dervishi, è stato Barranco a raddoppiare quasi allo scadere del primo tempo.
Un solo punto, invece, quello conquistato dal Pavia nel match di domenica scorsa contro il Club Milano. Dopo l’iniziale vantaggio e l’immediato pareggio a fine primo tempo, la partita si è riaccesa allo scadere con due calci di rigore, uno per ciascuna squadra, che hanno sancito il definitivo pareggio dopo un recupero interminabile.

In trasferta

Trasferta per la Vergiatese di mister Crucitti, ancora in cerca della prima vittoria di questo campionato. Dopo le due sconfitte consecutive contro Sestese e Castanese, i granata proveranno a smuovere la classifica sul campo del Club Milano, a pari punti in zona playout. Anche per i milanesi questo avvio di stagione non è stato dei più semplici, tant’è che dopo tre giornate la panchina di mister Zenoni era già saltata. Ci si aspetta, quindi, un match agguerrito tra due squadre che hanno entrambe bisogno di lasciarsi alle spalle un periodo turbolento.

Completano questa sesta giornata le gare Ardor Lazzate-Rhodense, Vogherese-Base 96 Seveso, Calvairate-Acc. Pavese S. Genesio e Varzi-Settimo Milanese.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui