Sfida impossibile? Forse sì, ma è giusto provarci e non lasciare niente di intentato. Domani (sabato) alle ore 18 la UYBA scenderà in campo al PalaVerde di Treviso per affrontare Conegliano, squadra che non perde da ben 70 partite consecutive (l’ultimo successo è datato sabato scorso a Monza) e che è detentrice di tutti i titoli in Italia e in Europa. Insomma, è una corazzata che tutti provano a sconfiggere, ma che da 70 incontri a questa parte nessuno riesce a far rimanere senza punti.
Poche ore fa, inoltre, la squadra ha saputo i nomi delle prime avversarie al Campionato del Mondo per Club in programma ad Ankara dal 15 al 19 dicembre: le turche del Fenerbahce Istanbul e le brasiliane del Dentil Praia Clube. Inutile dire che le gialloblù voleranno in Turchia con l’obiettivo concreto di difendere il titolo e riconfermarsi campionesse.

Per la gara contro la UYBA, Fahr non sarà a disposizione di coach Santarelli, mentre saranno in panchina Sylla e De Gennaro, entrambe ormai sulla via del recupero. Il coach può contare comunque su una panchina lunghissima e di tale qualità e non avrà problemi a schierare un sestetto ultra competitivo. Se non ci sono sorprese dell’ultima ora, a scendere in campo saranno l’ex Wolosz in regia, Egonu opposto, Folie e DeKruijf al centro, Plummer e Courtney in banda e Caravello libero.

Dall’altra parte, le farfalle di Marco Musso sono partite nel primo pomeriggio di oggi alla volta di Treviso dove domani saranno raggiunte da una sessantina di tifosi degli Amici delle Farfalle che arriveranno in Veneto per sostenere le proprie beniamine. La UYBA è reduce da due sconfitte di fila e vuole provare a muovere la classifica in un palazzetto dove non vince dal 9 novembre del 2014, ossia da quasi 7 anni. Se contro Chieri le biancorosse hanno ceduto nettamente sbagliando quasi tutto, domenica scorsa contro Scandicci hanno ceduto in cinque set ma hanno fatto vedere spunti interessanti a partire dalla battuta, sempre ficcante e uno dei cavalli di battaglia di questo team. Ciò che manca ancora un po’ è l’apporto a muro soprattutto di capitan Stevanovic e una ricezione più precisa che non costringa Poulter a fare i chilometri. Riuscire a sistemare questi due fondamentali contro Conegliano non sarà semplice, ma può essere una sfida interessante da provare a vincere.

“La partita con Scandicci ci ha lasciato la consapevolezza che se noi giochiamo come ci alleniamo abbiamo la possibilità di portare a casa punti, e non solo uno, anche contro queste grandi squadre – spiega coach Marco Musso che non dovrebbe avere problemi di formazione e si affiderà a Poulter in regia, Mingardi opposto, Olivotto e Stevanovic al centro, Gray e Lucia Bosetti in banda e Zannoni libero -. Abbiamo avuto la chance di controllare il match, ce la siamo fatta scappare e questo deve essere un rimpianto. Importante però ricordare che se mettiamo in campo il nostro ritmo di gioco possiamo mettere gli avversari nella condizione di doverci inseguire. La squadra si sta allenando con questa idea e si sta preparando al match con Conegliano: il concetto è che non è vero che quando si gioca con l’Imoco non c’è nulla da perdere, anzi. Si va a Treviso per fare la partita: è chiaro che loro hanno un ritmo altissimo in tutti i fondamentali e in tutte le situazioni tattiche, ma andiamo per continuare il nostro percorso, che è un percorso in crescendo. Siamo pronti per giocarcela“.

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Unet e-work Busto Arsizio
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: 1 Caravello, 2 Plummer, 3 Courtney, 4 Butigan, 5 De Kruijf, 7 Folie, 9 Omoruyi, 10 De Gennaro (L), 11 Vuchkova, 12 Frosini, 13 Gennari G., 14 Wolosz, 17 Sylla, 18 Egonu, 19 Fahr. All. Santarelli, 2° Lionetti.
Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 2 Battista, 3 Olivotto, 5 Monza, 7 Bressan, 8 Gray, 10 Colombo, 11 Mingardi, 14 Zannoni, 15 Stevanovic, 16 Bosetti, 19 Ungureanu, 23 Herrera Blanco. All. Musso, 2° Gaviraghi.

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui