L’Adidas Next Generation Tournament si terrà a Varese all’Enerxenia Arena dall’1 al 3 aprile 2022. Varese Academy si aggiudica così un importantissimo evento che vedrà arrivare il grande basket giovanile europeo nella Città Giardino, facendo tornare a respirare a tutta la città un’aria europea.
Dal 1° al 3 aprile, dunque, il palazzetto di Masnago ospiterà una delle 4 tappe della ANGT. Ci saranno 28 squadre più altre quattro All Stars, composte da giocatori impegnati nelle nazionali nelle quali sono organizzate le tappe, per un totale di 32 società complessivamente divise in 4 giorni composti da 8 squadre l’uno.

Una tre giorni di sport, con 16 partite in 3 giorni che non riguarderà solo il basket ma lo sport provinciale e cittadino a tutto tondo. L’idea di Varese Academy è di poter sfruttare l’area esterna al palazzetto in affitto come spazio per una festa sportiva a tutti gli effetti, aprendo la possibilità a società non solo cestistiche ma anche di discipline diverse di portare i propri stand per farsi conoscere. In questo contesto rientra il lavoro di collaborazione già partito con l’organizzazione della Tre Valli Varesine e quella prossima possibile con la Canottieri Varese, esperti nella realizzazione di grandi eventi negli ultimi anni. Ad essi saranno affiancate anche tutte le realtà puramente commerciali che vorranno usufruire dello spazio.

Tutta la gestione organizzativa sarà a carico di Academy per un onere complessivo a livello di budget pari a 100.00 euro. Sarà molto importante poi il coinvolgimento delle istituzioni cittadine, tra cui il Comune, la Camera di Commercio e la Federazione Italiana Pallacanestro, per una manifestazione dalla risonanza unica a livello giovanile e non solo.

Tornando alle questioni di campo, Academy parteciperà alla competizione con la squadra dell’annata 2004, a cui aggiungerà qualche ragazzo del 2005. I biancorossi sfideranno alcune delle potenze più grandi del basket europeo, anche se il quadro completo delle partecipanti dovrebbe arrivare tra fine novembre ed i primi di dicembre, per poi capire chi arriverà in città.
Le altre sedi della competizione saranno Monaco di Baviera, Belgrado e Patrasso, con la speranza che la cassa di risonanza a livello di coinvolgimento del pubblico a Varese possa essere delle più ampie, per un evento unico che in Italia manca dal 2015, quando fu organizzato a Roma.

A presentare tutto questo in un incontro terminato poco fa su Zoom è Gianfranco Ponti, patron di Academy che con grande orgoglio ed emozione presenta la kermesse: “Essere stati scelti da Euroleague Basketball rappresenta per il nostro club un momento di grande soddisfazione e soprattutto una sfida. Siamo molto contenti di poter contribuire a riportare in Italia un torneo di così alto livello, che negli anni ha permesso di scoprire in anteprima i più grandi campioni del basket europeo e non solo. Da parte nostra ci impegneremo al massimo per essere all’altezza di questo evento e non vediamo l’ora di ospitare a Varese alcuni tra i migliori talenti d’Europa e offrire alla città una competizione di grande rilevanza internazionale”.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per toccare il tasto sul futuro del rapporto tra Varese Academy e la Pallacanestro Varese, diretta oggi da Luis Scola, il quale ha messo al centro del suo progetto quinquennale di rilancio proprio la riorganizzazione del settore giovanile biancorosso, oggi nelle mani di Academy. L’accordo in scadenza tra le due parti sarà ridiscusso nei prossimi mesi, ma Ponti lancia un chiaro messaggio su questo tema, di apertura e distensione: “Con Scola stiamo già parlando per organizzare l’attività del settore giovanile nel futuro. Chiaramente portare un evento giovanile di questa portata a Varese fa capire che ci sono ampi margini per poter lavorare al meglio“.

Alessandro Burin
(Foto Varese Academy)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui