Alla vigilia del match contro la Sanremese c’era parecchia curiosità per capire quel fosse il reale livello del Città di Varese. Al termine dei 90′ vissuti ieri al “Franco Ossola” il responso è inequivocabile: i biancorossi di Ezio Rossi sanno il fatto loro e quel “vogliamo vincere il campionato” pronunciato con sicurezza da Luca Di Renzo nel post-partita la dice lunga sulle ambizioni della squadra.

Il secco 4-2 rifilato ad una delle pretendenti più agguerrite per la vittoria finale non può che far esultare e sognare i tifosi. Sabato contro l’RG Ticino servirà confermarsi (e non sarà semplice) ma, per il momento, il popolo biancorosso può godersi la fantastica vittoria di ieri. “Bella vittoria, bravi, applausi meritati. Avanti tutta!” commenta Giovanni Forni, cui fa seguito Luca Ritondale: “Bella partita.. stradominata dal Varese… oggi mi sono divertito davvero tanto! COMPLIMENTI!“. Si aggiunge alla festa anche Marco Tigros: “Una delle migliori prestazioni della stagione. Altre volte avevamo giocato, ma oggi abbiamo segnato!! Non montiamoci la testa però“.

Di sicuro non si è mai montato la testa Enrico Bellorini che aveva approcciato il match di ieri con estrema cautela, salvo ricredersi al triplice fischio del direttore di gara: “Oggi secondo me anche un pareggio sarebbe stato buono, e invece.. super!“. Vittoria che, come anticipato, non deve illudere e Walter Kaz trova subito un elemento su cui lavorare: “Ottimo Varese, ma bisogna migliorare in difesa anche se è stata affrontata una squadra alla pari“. Come riportato dallo stesso utente, l’attacco della Sanremese non era sicuramente dei più semplici da affrontare; nonostante ciò, tuttavia, la difesa ha retto in maniera egregia subendo due reti da palla inattiva.

Per una difesa che “scricchiola” in qualche occasioni, c’è un attacco che funziona eccome: il reparto offensivo biancorosso è il secondo migliore del campionato con 23 reti (Novara a 31) e ha trovato, ormai da qualche partita, in Kenneth Obinna Mamah la sua punta di diamante. La doppietta di ieri, unita alla solita maiuscola prestazione di sacrificio, certifica la consacrazione del classe ’98 che ha raggiunto quota 8 gol stagionali (eguagliando il miglior marcatore della scorsa stagione, Alessandro Capelli), e Fabio Menasti non manca di sottolinearlo: “Mamah giocatore di categoria superiore“.

Ma la vittoria di ieri è soprattutto stata la rivincita di Luca Di Renzo, elogiato anche da Andrea Catella: “Forza Varese! Sono contento per Di Renzo (che ho spesso criticato)… non molliamo!“. L’attaccante classe ’90, infatti, era reduce da un periodo nero a livello realizzativo (sicuramente non per quanto riguarda le prestazioni, sempre generoso e prezioso) e la doppietta di ieri, oltre a dargli fiducia, lo ha rilanciato agli occhi dei tifosi che hanno piacevolmente scoperto di avere un antro bomber in squadra.

Il Varese che vince è un Varese che piace. Lo sa bene Filippo Lo Pinto che non manca mai occasione per dimostrare il suo sostegno alla squadra: “Grande Varese, adesso manteniamo la concentrazione. E grande mister Ezio Rossi: non mollare!“. E adesso viene il bello: Di Renzo e compagni dovranno confermarsi per continuare a dimostrare che il Varese c’è. Per concretizzare quel “vogliamo vincere il campionato” serviranno altre prestazioni del genere e, soprattutto, tanti gol. A cominciare da sabato contro l’RG Ticino.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui