Ultima di andata. Traguardo lontanissimo. In senso temporale (la regular season termina il 24 aprile) e dal punto di vista dell’obiettivo. Dato che per la Pro Patria la salvezza diretta è distante ora 2 punti ma che (media ponderata degli ultimi 3 anni dell’intera Serie C), ne serviranno 41 (cioè altri 24 in 20 giornate), per evitare i playout.
Calcoli spannometrici che passano plausibilmente da una vittoria nella 19^ di sabato con la Pergolettese (ore 14.30, stadio “Speroni”). Gialloblu in rilancio (4 vittorie nelle ultime 8), ma con passaggi a vuoto anche fragorosi (come i 6 papaveri rimediati a Salò 20 giorni fa). Delicatezza del momento legittimata dal robusto taglio (prenatalizio) applicato al prezzo dei biglietti.    

Natale in casa Citarella. Tribuna Laterale a 5 euro, Popolari a 2. Il Natale tigrotto è un Black Friday spostato al sabato. Prevendita attiva online su vivaticket.it e presso i consueti concessionari (Il Tabaccaio del Buon Gesù di Corso Sempione 16 a Olgiate Olona, Bar Savoia di Via XXII Marzo 2 e Armiraglio Caffè di Corso Italia 18 a Busto Arsizio). Botteghini aperti venerdì dalle 17 alle 19 e (eccetto residenti in provincia di Cremona) sabato dalle 10 alle 12.
Prezzi (più prevendita) come accennato:
Tribuna Centrale 30 euro, Over 65 25 euro
Tribuna Laterale 5 euro
Popolari Coperti 2 euro
Popolari Scoperti 2 euro
Settore Ospiti 2 euro 

Se mi lasci non vale. E’ bastato metterlo in discussione per cambiare marcia. Un esonero (minacciato) allunga la vita a Stefano Lucchini, tecnico della Pergolettese messo sulla graticola dopo il 3-1 di Legnago (10 ottobre, 8^ giornata, 5 punti sin lì) e svoltato dopo di allora (5 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte). Vale a dire, con una media punti (1.7) da 5^/6^ posizione. Fatturato canarino zavorrato dai 2 punti di penalizzazione (ridotti a uno settimana scorsa) inflitti per aver violato la normativa sui passaggi di quote societarie. Nessuna rivoluzione tattica (sempre in vigore il 4-3-3), ma un deciso giro di vite in difesa: nessun clean sheet nelle prime 8 (18 reti subite), 4 nelle ultime 10 (13 gol al passivo di cui 6 con la FeralpiSalò). Nell’ultimo turno, Fonseca ha griffato il cospicuo 1-0 sul Renate (nella foto).         

Cogito Pergo Sum. Di Pergolettese non ce n’è una sola. O meglio, quella attuale è lo spin off di molteplici precedenti versioni sociali (ancora Pergolettese, Pergocrema e Cremapergo). Lo storico recita 46 precedenti complessivi (compreso il sanguinoso playout del 2010 con 2 pareggi e retrocessione tigrotta). Bilancio favorevole alla Pro Patria con 15 vittorie, 19 pari e 12 sconfitte. La stagione passata allo “Speroni” 0-2 all’ora di pranzo del 21 febbraio con reti di Morello e Scardina (in foto grande). I biancoblu non battono i cremaschi a Busto in assoluto dal 27 novembre 2016 (3-0 in D), mentre in C dal 28 settembre 2008 (altro 3-0 alla playstation nell’anno della B sfumata).   

Pensavo fosse amore invece era un tampone. Dopo lo showdown promozione con il Padova (in foto a lato), il Covid colpisce durissimo al SudTirol con 9 componenti del gruppo squadra postivi al tampone. “I casi e tutto il gruppo squadra sono stati posti in isolamento come da protocollo in vigore. La società e l’autorità sanitaria competente hanno attivato tutte le procedure previste dalla normativa”, questo il laconico comunicato del club bolzanino che fa anche sapere che tutto l’organico si è sottoposto a vaccino. Salta così l’andata della semifinale di Coppa Italia con la Fidelis Andria (1-1 con reti di Kirwan e Verna nell’altro accoppiamento tra Padova e Catanzaro). Chiaramente rinviate anche le ultime 2 gare del 2021 Rot-Weiß: quella di sabato al “Druso” con la Triestina (19^) e la prima di ritorno martedì in trasferta con la Virtus Verona. La pandemia rischia così di giocare un ruolo attivo proprio nel vivissimo della stagione.                                  

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui