Si avvicina a grandi passi la sfida di domenica sera alle ore 18:30 tra la Dinamo Sassari e la Openjobmetis Varese, valevole per la dodicesima giornata del campionato di Serie A LBA. Partita dal peso capitale per i ragazzi di coach Adriano Vertemati chiamati, senza possibile diritto di replica, ad una vittoria per non vedere scappar via il treno di metà classifica e soprattutto per abbandonare l’ultima piazza del torneo.

I biancorossi dovranno fare tutto questo in una trasferta storicamente ostica e più in generale in un faccia a faccia che negli ultimi anni ha regalato ben poche gioie alla squadra della Città Giardino. Negli ultimi 26 incontri tra i sardi e Varese, infatti, sono solo 7 le vittorie che si registrano dei biancorossi. Di queste, 4 ottenute tra le mura casalinghe del Lino Oldrini e solamente 3 fuori casa.

L’ultimo blitz esterno di Varese nei confronti di Sassari in campionato risale al 25 marzo del 2018, quando i biancorossi riuscirono ad imporsi per 87-91 sul parquet del PalaSerradimigni. L’unico altro precedente vittorioso in campionato dal 2011 ad oggi in Sardegna per Varese è stato quello del 19 aprile del 2015, vinto per 71-79. La OJM vanta anche tra i suoi scalpi nei confronti di Sassari, sempre parlando di vittorie esterne, quello del 19/12/2018 in Eurocup, per 87-90.
Per il resto Varese ha sempre fatto estrema fatica sul parquet sassarese e più in generale contro la formazione sarda, come anche le ultime due uscite in Supercoppa di questo inizio di stagione dimostrano, perse entrambe da Varese rispettivamente per 82-92 e 77-61.

La vittoria più larga di Varese nei confronti della Dinamo è arrivata nel marzo del 2021, quando i ragazzi di coach Bulleri, in piena rincorsa salvezza, vinsero contro la squadra dell’allora allenatore Pozzecco per 89-74, facendo registrare il massimo scarto inflitto ai sardi. Per Sassari invece lo scalpo di maggior rilievo nei confronti di Varese risale alla partita del 10 novembre 2013, quando i biancoblu trionfarono per 105-74.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui