Zanica (BG) – E’ qui la festa? Più o meno visto che la Pro Patria gusta il battesimo del nuovo stadio (pardon, Stadium), raggiungendo l’AlbinoLeffe dopo una prova cospicua sul piano tecnico e caratteriale. Una gemma di Pierozzi fa il paio con il precoce vantaggio di Manconi (1-1). Ritorno aperto con un punto in più dell’andata. Appuntamento al 2022.
FISCHIO D’INIZIO – Rivalità da 15 precedenti in campionato con bustocchi che non si impongono dal 2014 con record (da allora) di 3 pareggi e 5 sconfitte. La Celeste in casa (ma al “Città di Gorgonzola”), ha fatturato 2 punti nelle ultime 7 e ha vinto una sola volta (1-0 sul Mantova il 19 settembre). Due se consideriamo la trasferta con la Giana sullo stesso campo. Biancoblu on the road battuti solo una volta (Renate) nelle ultime 6. Turno da 8 gare (Virtus Verona – SudTirol e Lecco – Pro Vercelli rinviate causa Covid). Alle 14.30 due pareggi (interlocutorio quello nello Strizza Game tra Pro Sesto e Giana), e vittoria sulla sirena della Triestina a Seregno. In contemporanea, incroci pesanti tanto in testa quanto in coda (Padova – Renate e Mantova – Legnago).
IN CAMPO – Con la solita litania di assenti (Lombardoni, Vezzoni, Bertoni, Boffelli, Fietta, Ghioldi, Castelli, Giardino), Prina cambia Pizzul per Colombo (con Pierozzi che cambia fascia) e Stanzani per Piu rispetto a sabato. Dall’altra parte, Marcolini recupera dalla squalifica la nemesi Giorgione ribaltando l’undici di Trento. Cori/Manconi coppia offensiva nel 3-5-2 seriano.
LA PARTITA – Neanche il tempo di fare l’occhio al nuovo stadio e l’AlbinoLeffe è già avanti con il solito Manconi (9 in stagione, uno anche all’andata). Dopo 7′ è 1-0. Poco dopo Brignoli alza bandiera bianca (dentro Ferri). La reazione biancoblu si materializza al 20′ con un sinistro di Pierozzi sventato da Rossi. Al 28′ il numero 12 di casa respinge una sassata di Piu. All’intervallo congelato il vantaggio interno. Nella ripresa all’8′ pressione tigrotta non premiata dalla mancata devizione di Piu. Area seriana cannoneggiata senza fortuna. Al 28′ Caprile ipnotizza Tomaselli. Il pareggio arriva legittimamente al 35′ con il derechazo di Pierozzi (1-1). Pareggio (di spessore) a referto. La Pro Patria si mantiene in linea di galleggiamento (quint’ultima pari con il Mantova).
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ finita! Pro Patria di nuovo in rimonta: 1-1! Dopo le feste allo “Speroni” con il Trento (9 gennaio). Fuochi di artificio (in senso stretto) all’AlbinoLeffe Stadium.
47′ giallo a Petrungaro.
45′ ancora 4′ di recupero.
43′ ora ci prova l’AlbinoLeffe. Ravasio di testa, Caprile c’è sempre. Il risultato sembra scritto.
39′ Petrungaro per Tomaselli.
35′ pareggio Pro Patria. Bombazo di Pierozzi dal limite. Porta sfondata: 1-1! Dedica alla panca di casa.
33′ giallo anche a Saporetti. Pro Patria sulle gambe. Punizione di Giorgione fuori di nulla.
31′ angolo locale. Mischione e pericolo sfumato. Giallo a Prina per proteste. AlbinoLeffe ora con molta incisività.
30′ Sportelli sostituito da Colombo.
29′ Pizzul costretto al fallo. Ammonito.
28′ Galeandro per Tomaselli, reattivo Caprile.
25′ Poletti alto da pochi passi. Ma c’era offside. Ammonito Pierozzi. Storie tese con la panchina seriana.
22′ Parker non arriva sul cross (alto) di Pizzul.
16′ Marcolini cambia la linea di attacco. Galeandro e Ravasio per Manconi e Cori. Poco dopo, giallo a Tomaselli.
12′ fuori Stanzani e dentro Parker.
8′ serrate biancoblu. Pierozzi in mezzo per Piu che non trova il tap in. Poi Ferri (forse) messo giù in area. Episodio controverso. Mirabella è vicino all’azione e lascia correre.
2′ Nicco dalla distanza. Rossi a pugni uniti. Subito in tiro la Pro Patria. Il telecronista di ElevenSports Alex Mariani comunica il dato sui paganti: nello specifico, 801.
19.01 si riparte! Senza ulteriori cambi. Mantova, FeralpiSalò, Padova e Trento in vantaggio per 1-0 (0-1 i salodiani) dopo i primi 45′.
PRIMO TEMPO
46′ Saltarelli dietro per Rossi. Appoggio da brividi. Prima frazione esaurita. Pro Patria sotto (1-0). Ma risultato iniquo.
45′ ancora 1′ di recupero.
40′ ammonito Sportelli. Fallo tattico.
36′ agile manovra bustocca. Pierozzi conclude alto.
35′ match ora a senso unico. La Pro Patria spinge forte.
28′ Piu scarica il destro dai 20 metri, Rossi si oppone.
26′ Ferri da fuori, ancora corner. AlbinoLeffe chiuso nella sua trequarti.
24′ ancora tigrotti con doppio angolo. Sul secondo Molinari alto di testa.
20′ fino in fondo Galli, palla in mezzo, dal limite Pierozzi con il sinistro, paratona di Rossi. Pro Patria con personalità. Efficaci gli incroci ala/mezzala sia sulla destra (Pierozzi/Ferri) che sulla corsia opposta (Pizzul/Galli).
10′ corner Pro Patria. Problemi per Brignoli. Subito sostituito da Ferri. Prina con berrettone di lana.
7′ vantaggio AlbinoLeffe. Lancio in profondità per Manconi che elude le attenzioni di Molinari e Saporetti e fredda Caprile in diagonale destro dalla sinistra: 1-0!
5′ angolo AlbinoLeffe. Fallo in attacco. In trasferta dallo “Speroni” una inconfondibile ugola bustocca.
18.01 si comincia! Immagini vertiginose di ElevenSports riprese dall’upper deck dell’AlbinoLeffe Stadium.
Giornata grigia e discretamente umida. Prina ne cambia 2 rispetto a sabato. Marcolini 5 in raffronto a Trento (compreso rientro di Giorgione dalla squalifica). Pro Patria in rosso bandato away, locali in canonico celeste. Inaugurazione in data con tracce palindrome (21.12.2021). Poche menate. Quantomeno nell’immediato prepartita. Impianto in pieno agro orobico con terrapieno a delimitare 3 lati del campo. Scenografico tabellone luminoso di fronte alla tribuna centrale.
IL TABELLINO
AlbinoLeffe – Pro Patria 1-1 (1-0)
AlbinoLeffe (3-5-2): Rossi; Saltarelli, Marchetti, Ntube; Gusu, Giorgione, Genevier, Poletti, Tomaselli (39′ st Petrungaro); Cori (16′ st Ravasio), Manconi (16′ st Galeandro). A disposizione: Facchetti, Michelotti, Doumbia, Zoma, Martignago, Muzio, De Felice, Concas. Allenatore: Michele Marcolini
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Molinari, Saporetti, Sportelli (30′ st Colombo); Pierozzi, Brignoli (10′ pt Ferri), Nicco, Galli, Pizzul; Stanzani (12′ st Parker), Piu. A disposizione: Mangano, Vaghi, Banfi, Bergamo, Zeroli. Allenatore: Luca Prina
Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli (Fumarulo / Piccichè / Ceriello)
Marcatori: Manconi (A) al 7′ pt; Pierozzi (PP) al 35′ st
NOTE: terreno in buone condizioni. Ammoniti: Sportelli (PP), Tomaselli (A), Pierozzi (PP), Pizzul (PP), Prina (PP), Saporetti (PP), Petrungaro (A) Angoli: 3-5 Recupero: 1′ pt / 4′ st Spettatori: 801 paganti, incasso non comunicato
Giovanni Castiglioni
(Foto Albinoleffe)