Lunedì 31 gennaio, la frase del giorno
La più bella vittoria l’avremo ottenuta quando le mamme italiane spingeranno i loro figli a giocare al rugby se vorranno che crescano bene, abbiano dei valori, conoscano il rispetto, la disciplina e la capacità di soffrire. Questo è uno sport che allena alla vita.
John Kirwan

Sir John James Patrick Kirwan è nato ad Auckland (Nuova Zelanda) il 16 dicembre 1964. E’ un ex rugbista a 15 e a 13 e allenatore di rugby neozelandese, campione del mondo nel 1987 con gli AllBlacks. Da allenatore guidò la Nazionale italiana alla Coppa del Mondo di rugby 2003 e quella giapponese alle edizioni del 2007 e del 2011.

Per i suoi meriti sportivi fu insignito nel 1988 dell’onorificenza di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico; nel 2007 decise di rendere note le sue vicende di lotta alla depressione dalla quale fu colpito durante la sua carriera agonistica e accettò di figurare in un film-documentario di sensibilizzazione su tale malattia, AllBlacksDon’tCry. Ammesso nel 2003 nell’International Rugby Hall of Fame, per i suoi contributi alla ricerca sulla salute mentale e, ancora, allo sport, fu dapprima decorato nel 2007 con l’onorificenza di Ufficiale e, nel 2012, con quella di Cavaliere dell’Ordine al merito della Nuova Zelanda.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui