SAINT VINCENT – Finisce con una scorpacciata di gol biancorossi la prima amichevole del Varese in campo alle 19 al “Perucca” di Saint Vincent contro ilo Chatillon Saint Vincent, squadra di Prima Categoria nella prima amichevole estiva da segnalare la tripletta di Forte e il poker di Ferreira Pinto. In mostra anche Tremolada e Momenté.
Il tecnico Sottili schiera un 4-3-2-1 con in porta Bressan, in difesa Pucino, Miceli, Spendlhofer e Franco; centrocampo a tre con Blasi tra Barberis e Pasa; in avanti Neto e Tremolada alle spalle di Momenté. Dopo i primi 15′ il Varese è già sul 3-0. A sbloccare il risultato ci pensa Franco dopo solo 2′ spingendo in rete da pochi passi della porta sugli sviluppi di un corner. Raddoppia Momenté all’8′ direttamente su punizione, mentre Tremolada cala prima il tris e poi il poker con due finezze. Neto sigla al 39′ il 5-0. Poco dopo giunge il momentaneo 6-0 siglato da Momenté prima dello scadere. In evidenza in questa prima parte di proprio Tremolada che si è mosso bene con degli ottimi tagli in diagonale a spiazzare la difesa avversaria, come lui anche Momenté autore di una buona prova nonostante gli acciacchi fisici; anche se sono stati poco impegnati, è stata buona la tenuta del campo da parte dei giovani Miceli e Splendlofher. Si è fatta poi sentire in campo la presenza di Blasi, in cabina di regia davanti alla difesa.
Nella ripresa Sottili ripropone il 4-3-2-1 cambiando gli interpreti: in porta va Bastianoni; al centro della difesa Rea ed Ely con Fiamozzi e Cristiano Rossi esterni. Zecchin, Barberis e Corti a centrocampo con Ferreira Pinto e Calil dietro al giovane Forte. Il secondo tempo si apre con l’assist di Ferreira Pinto per la prima rete di Forte.  Poi cross di Calil e gol di testa di Ferreira Pinto (8-0). Calil e Ferreira Pinto colpiscono ancora nei minuti successivi e con un altro gol a testa portano il risultato sullo 10-0.  L’11 e il 13 li mette a segno Forte, in mezzo il gol in contropiede di Ferreira Pinto che sfrutta un bel lancio in profondità. A rete anche il difensore Ely con un preciso piatto su cross dalla bandierina di Zecchin. Calil trova la tripletta al 43′ e Ferreira Pinto il poker personale al 45′.

IL TABELLINO
Saint Vincent Chatillon-Varese 0-16 (0-6)

Saint Vincent Chatillon: Bonomo (dal 30′ pt Saccavino), Duce, Pangallo, Borrione, Termine, Gallo, Bonin, Bocca, Vaccaro, Ara, Bruni. Saint Vincent Chatillon secondo tempo: Pendezza, Ribeira Flores, Belloro, Arena, Pisani Varricchio, Melia, Giacometti, Venturino, Giovanardi, Vitale. Allenatore: Grenier.
Varese primo tempo 4-3-2-1: Bressan; Pucino, Miceli, Spendlhofer, Franco; Barberis, Blasi, Pasa; Tremolada, Neto; Momenté. A disposizione: Bastianoni, Fiamozzi, Rea, Ely, Cristiano Rossi, Zecchin, Corti, Ferreira Pinto, Calil, Forte. Allenatore: Sottili.
Varese secondo tempo 4-3-2-1: Bastianoni; Fiamozzi, Rea, Ely, Cristiano Rossi; Zecchin, Barberis (dal 20′ Pasa), Corti; Ferreira Pinto, Calil; Forte.
Marcatori: p.t.: 2′ Franco (V),  8′ Momenté (V), 15′  e 35′ Tremolada (V), 39′ Neto Pereira (V), 44′ Momenté (V); s.t. 2′ Forte (V), 4′  e 10′ Ferreira Pinto (V),  12′ Calil (V), 20′ Forte (V), 26′ Ferreira Pinto (V), 27′  Forte, 39′ Ely (V), 43′ Calil.

Elisa Cascioli