Busto Arsizio – Identità e quadra non fanno rima con 3 punti perchè anche oggi con il Trento si vince domani. Gli ospiti regalano un tempo, la Pro Patria non passa all’incasso e allo “Speroni” è solo 0-0. Marchegiani (tutto suo padre) tiene a galla i gialloblu. Ma (in fondo), è lì per quello.

Venti di burrasca. In senso meteorologico perché sul piano societario non si muove foglia. Quindi (forse), è tornata la quiete. Sul campo la Pro Patria si gioca la prima di 3 gare in casa su 4 per avvicinare la quota salvezza (oggi distante 2 lunghezze). Di contro un Trento che è osso parecchio duro da spolpare (solo 2 sconfitte e 4 gol subiti nelle ultime 10).                                          

FISCHIO D’INIZIO – In 8 precedenti allo “Speroni” il Trento non ha mai vinto (5 successi biancoblu e 3 pareggi). A Salò all’andata brutale 3-0 gialloblu. Aquilotti imbattuti da 4 turni (tre 0-0 e vittoria 1-0 sul Piacenza) e a porta inviolata dal 12 dicembre (363’) per il quarto pacchetto arretrato del Girone (21 reti al passivo). La Pro Patria deve combattere la pareggite (6 segni X nelle ultime 12 in cui ha vinto solo una volta). In contemporanea (tra le altre), Padova a Crema e Lecco a Legnago. Alle 18, ferale Giana – Mantova in coda mentre il SudTirol ospita l’AlbinoLeffe.

IN CAMPO – Prima panca per il neo tigrotto Max Pesenti. Prina rimette Parker dal 1’ confermando la mediana delle ultime due uscite. In difesa Sportelli per Vaghi. Assenti Lombardoni, Vezzoni, Bertoni, Banfi e Saporetti. Dall’altra parte, per Parlato possibile conversione dal consueto 4-3-1-2 al 3-5-2 a specchio. Scelta poi rimangiata all’intervallo.                           

LA PARTITA – Prima fase di gioco incartata. Al 25′ sale di colpi la Pro Patria con Marchegiani protagonista su Ferri e Pierozzi. I bustocchi dominano senza passare. La sensazione di un tempo regalato dal Trento. Senza che i biancoblu ne abbiano saputo approfittare. Nella ripresa Parlato torna subito al più congeniale 4-3-1-2. Esordio per Pesenti. A 6′ dalla fine Pattarello vicino al vantaggio. Ospiti in 10 all’89’ per l’espulsione di Chinellato. Ma il risultato non cambia più. Occasione sprecata per la Pro (0-0).

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ finita! La Pro Patria non va oltre lo 0-0 con il Trento. Sabato il Lecco ancora allo “Speroni” (14.30).

45′ ancora 5′ di recupero.

44′ rosso per Chinellato. Gomitata galeotta.

42′ ultima sostituzione anche per Parlato. Scorza per Caporali.

40′ Pattarello di fronte a Caprile, si astiene.

38′ Fietta sostituisce Nicco. Cambi tigrotti esauriti.

29′ Stanzani per Piu.

27′ Pesenti in diagonale. Para Marchegiani.

26′ Chinellato per Barbuti.

23′ triplo cambio per Prina. Pesenti, Brignoli e Ghioldi per Parker, Galli e Ferri. Pesenti messo subito nella mischia.

20′ giallo anche per Pattarello.

19′ Piu scarica un destro debolissimo. Marchegiani blocca.

18′ doppio angolo Trento. Senza sviluppi.

15′ ammonito Trainotti.

9′ punizione di Nicco, sponda di Boffelli, se la cava in qualche modo il Trento.

8′ giallo a Nunes.

15.33 si riparte! Parlato ne cambia subito 3. Simonti, Pasquato e Ruffo Luci per Oddi, Pasquato e Seno. Si torna al 4-3-1-2. A conferma dei 45′ buttati.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione esaurita: 0-0! Pro Patria incapace di capitalizzare.

45′ ancora 2′ di recupero.

41′ Piu in rete. Ma c’era offside.

39′ Piu guadagna il sesto corner. Comunque nulla di fatto. Trento in evidente difficoltà.

37′ tracciante di Nicco. Centrale.

25′ nel giro di pochi secondi due paratissime di Marchegiani. Prima su colpo di testa di Ferri, poi su destro di Pierozzi. Numero 12 gialloblu tutto suo padre. Spinge la Pro Patria.

19′ angolo Pro Patria. Sinistro di Galli in direzione Antoniana. Succede pochino.

13′ incursione del Trento (mezzo buco di Molinari). Proteste ospiti per un presunto fallo in area su Pattarello.

10′ Trento molto conservativo. Pro Patria al lavoro. Prina richiama Parker.

14.30 si parte! Trento con il 3-4-1-2. Belcastro dietro le punte (e sulle piste di Nicco). Tifosi nel settore ospiti a quota 6.

Giornata secca, vento a raffiche. Pro con 2 cambi rispetto a Padova, per il Trento 3 rispetto alla Pro Vercelli. Ma con possibile cambio di sistema di gioco. Divise tradizionali. Tutto tace sul fronte societario. Ma Patrizia Testa comunica solo attraverso un avvocato. Segnale di un imminente ritorno al passato.                   

IL TABELLINO

Pro Patria – Trento  0-0
Pro Patria (3-5-2): Caprile; Sportelli, Boffelli, Molinari; Pierozzi, Ferri (23′ st Ghioldi), Nicco (38′ st Fietta), Galli (23′ st Brignoli), Pizzul; Parker (23′ st Pesenti), Piu (29′ st Stanzani). A disposizione: Mangano, Vaghi, Colombo, Giardino, Castelli, Caluschi. Allenatore: Luca Prina
Trento (3-4-1-2): Marchegiani; Seno (1′ st Ruffo Luci), Trainotti, Carini; Bearzotti, Nunes, Caporali (42′ st Scorza), Oddi (1′ st Simonti); Belcastro (1′ st Pasquato); Pattarello, Barbuti (26′ st Chinellato). A disposizione: Cazzaro, Pigozzo, Galazzini, Raggio, Osuji, Dionisi, Vianni. Allenatore: Carmine Parlato     
Arbitro: Mattia Ubaldi di Roma 1 (Barberis / Peloso / Maccorin)    
NOTE: terreno in buone condizioni  Espulso Chinellato (T) al 44′ st Ammoniti: Nunes (T), Trainotti (T), Pattarello (T) Angoli: 7-5  Recupero: 2′ pt / 5′ st  Spettatori: 334 paganti, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui