Dopo il ritorno sui campi di domenica scorsa, le squadre di Eccellenza si preparano per la 20^ giornata di campionato, che in questa occasione sarà spalmata in tutto il weekend. Ad aprire le danze, infatti, sarà l’anticipo di Club Milano-Pavia 1911, in programma questo pomeriggio alle 14:30. Piccola variazione di orario anche per il quasi derby tra Castanese e Vergiatese, in programma domani alle ore 15, anziché alle 14:30.
I primi 90 minuti del girone di ritorno hanno visto Sestese e Castanese mantenere il primo posto, l’una a braccetto dell’altra, con la Varesina sempre alle calcagna a -3 punti (e con due partite in meno). Quali sorprese o conferme ci riserverà quest’altro fine settimana di calcio? Ecco gli appuntamenti sul rettangolo verde.

Derby

Secondo derby consecutivo per la capolista Sestese, che dopo la vittoria di misura sul campo della Vergiatese ospiterà all’Alfredo Milano i rossoblù del Gavirate. Le statistiche dei biancazzurri parlano da sé, dato che tra le proprie mura hanno centrato quasi sempre l’obiettivo, totalizzando 19 punti sui 24 a disposizione. L’1-0 di domenica scorsa, conquistato grazie all’incornata vincente di Selpa su assist di Colombo, è stato un ottimo inizio per i ragazzi di Roncari, che hanno dato conferma della compattezza e solidità dimostrate nel girone di andata.
Il clima pre-partita è positivo anche in casa del Gavirate, che ha ampiamente riscattato la sconfitta di due settimane fa contro la Vergiatese imponendosi per 4-1 contro la Calvairate. A mettere la propria firma sul cartellino sono stati Lercara, Martinoia, Tartaglione e Aniekan.
È stato proprio il centrocampista classe ’99 Pietro Martinoia a fare una chiacchierata con la nostra redazione all’indomani della vittoria, commentando le difficoltà delle ultime uscite pre-Calvairate e l’iniezione di fiducia data dall’aver finalmente smosso la situazione. “Adesso è importante che la paura venga meno e che si riesca a vincere più partite possibili. La posizione in classifica non è ancora bellissima, ma speriamo di migliorarla. La società era da un po’ che non vinceva, io dalla prima giornata, quindi i tre punti sono stati una bella ventata di aria fresca. […] domenica sarà dura perché la Sestese è una squadra molto forte, e il primo posto lo testimonia”.

In casa

Alla Bombonera di Besozzo il Verbano avrà l’opportunità di cancellare il pesante ko rimediato in casa del Club Milano, che domenica scorsa ha avuto la meglio sui ragazzi di Galeazzi con un netto 4-0, in cui a gonfiare la rete per primo è stato l’ex Vergiatese Mammetti, seguito da Serralunga e dalla doppietta di Pelle. Gli avversari dei rossoneri saranno i neroarancio della Rhondese, reduci dal pareggio a reti inviolate sul campo del Settimo Milanese. In quinta posizione a -2 dalla quarta e a +3 dalla sesta, il Verbano ha bisogno di una vittoria per rimanere aggrappato alla zona playoff.

In trasferta

Trasferta appena fuori provincia per la Vergiatese, che sarà ancora impegnata in un big match, questa volta contro l’altra capolista Castanese. Malgrado la sconfitta contro la Sestese, i granata sono rimasti sull’uscio della zona playoff, ora a pari merito con il Club Milano. Otto le lunghezze di distanza dai neroverdi, che domenica sono riusciti a strappare 3 punti pesanti al Pietro Fortunati di Pavia grazie al rigore messo a segno dal capocannoniere Gibellini quasi allo scadere del novantesimo. Una curiosità statistica: nonostante il divario in classifica, i ragazzi di Garavaglia e di Crucitti si equivalgono in termini di difesa, essendo tra le formazioni che hanno subito meno gol, immediatamente dopo Varesina e Vogherese.

Varesina che sarà attesa sul campo della Calvairate. 28 i punti delle Fenici, 18 quelli della compagine milanese, reduce dalla disfatta di Gavirate. Punteggio pieno, invece, per i ragazzi di Spilli, che domenica con la loro tipica concretezza hanno portato a casa il risultato contro la Vogherese grazie al colpo vincente di Poesio dal dischetto a secondo tempo quasi finito.

Completano questa ventesima giornata, i match Club Milano-Pavia 1911, Ardor Lazzate-Settimo Milanese, Varzi-Base 96 Seveso e Vogherese-Accademia Pavese San Genesio.

Silvia Alabardi




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui