Atipico testa coda in C Gold questa sera sul parquet dell’Enerxenia Arena di Masnago dove il BasketBall Gallarate, nel turno di recupero di campionato, trova un importantissimo successo contro una grande Varese Academy per 76-80, in una partita tirata fino ai secondi finali. I ragazzi di coach Gambaro pagano lo scotto del grande sforzo fisico profuso sabato sera contro Saronno e Varese ne approfitta per mettere in mostra tutte le proprie qualità.

Il primo quarto è abbastanza equilibrato, con Varese Academy che si mostra subito tonica e pimpante in attacco con Filipovic e mette già in chiaro quanto sarà tosta la serata per Gallarate. Non solo dall’arco, ma anche nella lotta sotto i ferri con Cane che sgomita e fa sentire la propria presenza. Di contro il BBG fatica a correre come vorrebbe ed imprimere il ritmo a cui è solitamente abituata. Il risultato è presto scritto, 20-16 per i giovani biancorossi alla sirena dei primi 10′.

Nel secondo periodo il Gallarate parte forte, trovando subito un parziale di 7-0, a cui però Varese Academy risponde colpo su colpo con i suoi esterni, Zhao su tutti, ma soprattutto con lo show di Bogunovic, che vivrà una serata da vero dominatore dei due pitturati. Gallarate dal canto suo trova preziosissima linfa nei colpi di Calzavara e Passerini, che continuano a macinare punti e costruiscono il primo break importante della partita: dopo 20 minuti il risultato dice 31-40.

Nel terzo periodo continua a regnare l’equilibrio, con Gallarate che prova a scappare con qualche transizione, poche in questa serata per i galletti, ma la forza fisica e l’energia che Varese Academy riesce a mettere sul parquet mettono in grande difficoltà i biancoblu, non permettendogli di scappare, anche se il divario rimane ampio, 52-62.

L’ultimo periodo è contrassegnato dalle fortissime emozioni. Varese butta il cuore oltre l’ostacolo mettendo in campo tutto quello che ha: energia, freschezza, spensieratezza e un’ottima organizzazione di gioco, con cui recupera punto su punto gli attacchi BBG, che torna ad affidarsi in maniera consistente ad un De Bettin in evidente debito fisico ma che rimane il faro della squadra di Gambaro.
Nonostante poi la coppia Passerini – Calzavara provi a lanciare Gallarate verso l’allungo decisivo, Varese Academy alza ritmo e pressione sulla palla, recuperando tanti possessi ed arrivando con Bogunovic alla tripla del soprasso sul 71-70.

Qui De Bettin si inventa due giocate da grandissimo playmaker: prima andando a segnare in penetrazione all’ultimo secondo e poi a 50 secondi dal termine alzando un alley oop per Filippi che appoggia comodo comodo due punti. E’ il segnale della vittoria di Gallarate che da lì in poi amministrerà dalla lunetta con un infallibile Passerini, nonostante Varese Academy fino all’ultimo rimanga attaccata al match con i canestri di Zhao e Filipovic.
Alla sirena finale il risultato è 76-80: due punti pesantissimi per Gallarate che continua la corsa in testa alla classifica e tantissima soddisfazione per Varese, con un pizzico di rammarico solo per il risultato..

Al termine del match coach Gambaro analizza così la partita dei suoi, fattasi più difficile di quanto il pronostico potesse dire: “Mi aspettavo una gara così difficile, anche se quando siamo andati a +14 speravo di gestirla meglio. Eravamo stanchi sia mentalmente che fisicamente, dopo Saronno siamo arrivati scarichi e giocare contro Varese quando sei stanco è la cosa peggiore perché loro corrono molto e appena perdi una palla sono bravi ad andare a canestro. Potevamo e dovevamo fare meglio però abbiamo vinto e mi porto via questo. Sono molto contento della risposta mentale dei ragazzi anche nel momento in cui, alla fine, siamo andati sotto di uno; non ci siamo disuniti e siamo andati a vincere la partita. Abbiamo sofferto nel pitturato la prestanza fisica di Bogunovic, non siamo riusciti a costruirci i nostri soliti vantaggi nel pitturato ma penso che sia solo un caso episodico che analizzeremo per correggere“.

Soddisfatto ma anche un po’ rammaricato è coach Rocco che aveva sentito il profumo della vittoria a pochi secondi dal termine: “Sono contento della prestazione dei miei ragazzi anche se un po’ di amaro in bocca rimane perché avremmo voluto vincere. C’è stato un buon atteggiamento della squadra, abbiamo fatto degli errori di ingenuità ma quando sei così giovane come lo siamo noi ci sta. Abbiamo giocato contro una squadra costruita per vincere il campionato e molto ben allenata. Noi abbiamo fatto una buona partita di energia, i ragazzi sono stati bravi a stare lì e siamo anche andati avanti. Purtroppo paghiamo due ingenuità che nel finale una squadra più esperta magari non avrebbe fatto ma ci sta. In panchina in questi momenti bisogna anche saper lasciare iniziativa ai ragazzi e vedere come si comportano. La risposta dal punto di vista fisico che abbiamo dato è stata importante perché venivano da tre settimane di inattività causa covid. Per questo devo ringraziare Nick Rossi, Fabio Lenotti e soprattutto di Matteo Bianchi, perché sono loro che curano l’aspetto fisico e se i ragazzi stanno entrando bene in condizione è merito loro e non mio“.

Il Tabellino

Varese Academy – BasketBall Gallarate 76-80 (20-16; 31-40; 52-62;76-80)
Varese Academy: Bogunovic 11, Cane 2, Tornatore 7, Filipovic 16, Cuttini 11, Guimdo 8, Villa 3, Marchiaro 6, Gomez, Bongiovanni, Zhao 12. Allenatore: Rocco
BasketBall Gallarate: Danelutti 4, De Bettin 6, Ielmini, Passerini F. 22, Passerini T. ne, Clerici 8, Filippi 14, Ciardiello 5, Goretti, Ezzaouia ne, Calzavara 21. Allenatore: Gambaro.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui