Finalmente ci siamo, con il momento tanto atteso del ritorno in campo che in questo weekend del 12 e 13 febbraio diventerà realtà anche per la Juniores Provinciale. Una ripartenza che darà così il via a dei gironi di ritorno carichi di importanza e spettacolarità, con il numero di partite che man mano che diminuirà farà crescere la posta in palio. Uno spettacolo quindi tutto da vivere, ripartendo proprio da dove, più meno due mesi fa, ci eravamo lasciati.

GIRONE A

Riparte la caccia alla capolista Tre Valli, con i ragazzi di Pivato che se non fosse stato per il clamoroso scivolone contro il Bosto nella loro ultima partita avrebbero concluso il girone d’andata a punteggio pieno. Tuttavia è stato proprio quella sconfitta a far si che i giochi per la promozione ai Regionali potessero nuovamente riaprirsi, rendendo così questo girone di ritorno carico di tensione e di punti pesanti. Alle spalle dei biancoverdi infatti sono prontissime a farsi sotto Cuassese e Lavena Tresiana, rispettivamente a -3 e -5, senza dimenticare poi anche il Bosto, che a fari spenti ha saputo portarsi fino a quota 18, ossia a -6 punti dalla vetta della classifica.

Non sarà però solamente una questione legata agli scontri diretti, perché squadre come San Michele, France Sport, Laveno e Malnatese sono delle mine vaganti non facili da disinnescare, e le favorite per la promozione dovranno destare particolare attenzione ad uscire indenni dagli scontri contro queste formazioni che, proprio in questa seconda parte di stagione, giocheranno senza alcuna pressione di classifica. Senza poi dimenticare anche Accademia Varese e Biandronno, le due squadre fanalino di coda (attualmente) che però hanno fatto intravedere un miglioramento costante durante la prima parte di stagione; aspetto che potrebbe in questo ritorno trovare maggiore concretizzazione in termini di punti.

Non resta quindi che mettersi comodi e godersi lo spettacolo, con la prima giornata che vedrà la capolista Tre Valli andare nell’ostico campo del Laveno, con un orecchio puntato però su Cuasso, dove Cuassese e Bosto daranno vita ad un primo scontro diretto in cui sbagliare non è opzione per nessuna delle due formazioni se si vuole restare attaccati al sogno Regionali. Turno di riposo invece la Lavena Tresiana, che scenderà in campo addirittura tra due settimane e lo farà nello scontro diretto proprio con il Tre Valli. Ferma al palo anche la Malnatese, a chiudere questa prima giornata saranno San Michele – Accademia Varese e France Sport – Biandronno.

GIRONE B

Calcio Bosto o Tradate? La corsa per il primo posto e la promozione ai Regionali sembra a metà campionato ormai già delineata, con le due uniche formazioni ancora a secco di sconfitte chiamate a battagliare fino alla fine per spuntarla. Si perché, proprio in virtù dello slittamento del calendario, lo scontro diretto inizialmente previsto per il 5 febbraio potrebbe ora essere ricollocato proprio come ultima giornata. E chissà che tutto non si possa decidere proprio lì. Per ora però, sono i ragazzi di mister Boubkri a dover inseguire, con quattro punti di distacco dal Calcio Bosto che i biancoblu cercheranno di recuperare a partire già da questa prima giornata, dove saranno ospiti della Solbiatese Olona, approfittando poi del turno di riposo per quanto riguarda la squadra di Capolago.

Sono però tante le squadre che possono diventare protagoniste in questo girone di ritorno, a partire dal Marnate del bomber Leonardo Genivolta (capocannoniere del campionato a quota 9 gol), passando poi per delle vere e proprie mine vaganti come Nuova Abbiate, Coarezza, Lonate Ceppino, Jeraghese ed OraSport, formazioni che hanno saputo mostrare delle ottime qualità in maniera però non troppo costante. Attenzione poi anche a chi cerca un riscatto dopo una prima parte di stagione sottotono: San Luigi, Solbiatese Olona e Sumirago, sono pronte a dimostrare sul campo che le ultime posizioni non sono un piazzamento veritiero.

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui