CHIERI – Niente da fare: il Città di Varese commette gli stessi errori di quattro giorni fa e non riesce a capitalizzare le tante occasioni da rete create. A Chieri il risultato finale dice 1-1. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa in chiusura di tempo: D’Iglio serve Ponsat che di testa non sbaglia. La ripresa si apre con l’immediato pareggio biancorosso di Pastore, ma nei restanti 45′ (recupero compreso) il gol vittoria non arriva nonostante le innumerevoli conclusioni verso la porta avversaria. Arriva solo un punto e non mancano le recriminazioni per il Varese.   

FISCHIO D’INIZIO – Dopo l’esperimento (non riuscitissimo) del 3-4-3, mister Rossi torna al 3-4-1-2 con Piraccini sulla trequarti dietro la coppia Pastore-Cappai. In mezzo al campo si rivede titolare Cantatore al fianco di D’Orazio con Foschiani a destra e Marcaletti a sinistra; dietro confermatissimi Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Trombini. Solito 3-5-2 per il Chieri (che sa più di 5-3-2 con Calò e Pautassi larghi a tutta fascia. Edo tra i pali protetto da Ferrando, Benedetto e Conrotto, con D’Iglio in cabina di regia affiancato dal classe ’05 Mammarella e Balan; davanti Ponsat gira intorno a Varvelli.

PRIMO TEMPO – Non mancano le occasioni al Varese, ma all’intervallo è il Chieri a rientrare negli spogliatoi in vantaggio grazie al gol di Ponsat in chiusura. Partono bene i biancorossi con Pastore che avrebbe l’occasione per l’1-0, ma il suo pallonetto termina a lato di un nulla. Lo stesso Pastore si vede poi chiudere la porta in faccia da una prodezza di Edo che alza in corner la girata aerea da distanza ravvicinata. Per il resto il Varese fatica a rendersi davvero pericoloso in zona offensiva e il Chieri punisce alla prima vera grande occasione: sventagliata di D’Iglio e inzuccata vincente di Ponsat. Nella ripresa servira un altro atteggiamento da parte del Varese per ribaltare le sorti del match.

SECONDO TEMPO – Non poteva aprirsi in modo migliore la ripresa per il Varese: sventagliata di Parpinel e Pastore (in posizione sospetta) ne approfitta per siglare l’1-1. L’episodio dà coraggio al Varese che si getta all’attacco, ma i biancorossi sembrano rivivere l’incubo delle sfida contro il Borgosesia: non mancano le occasioni, eppure non arriva il gol. Nell’ordine: Edo sventa in corner il bolide da fuori di Piraccini, Pastore si divora la doppietta di testa e Di Renzo viene murato da Conrotto. I cambi, da entrambe le parti, spezzano il ritmo di gioco, nonostante sia sempre il Varese a farsi vedere in avanti: è però ancora Conrotto a murare la conclusione avversaria, questa volta di Disabato. L’ultima occasione è per Di Renzo, ma Edo su supera ancora e blinda l’1-1.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA LA SALA STAMPA LE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui, esattamente come all’andata: Chieri e Varese si annullano 1-1.

49′: fallo in attacco, forse si spengono qui le speranze del Varese.

48′: conclusione di Tosi murata in corner. Tutti su per il Varese.

46′: fuori Ponsat per Poppa nel Chieri.

45′: quattro minuti di recupero.

45′: nono angolo per il Varese che si getta in attacco. La prende Piraccini sul primo palo; conclusione sull’esterno della rete.

43′: Di Renzo dal limite: gran conclusione, ma Edo dice no e sulla ribattuta un giocatore del Varese viene pescato in fuorigioco. Il portiere del Chieri viene poi ammonito per perdita di tempo.

40′: ultimo cambio per Rossi: fuori Pastore per Minaj. Nel frattempo arrivano due gialli per le panchine: tra i biancorossi ammonito il preparatore dei portieri Paolo Bertoletti.

37′: altro muro clamoroso di Conrotto sulla fucilata di Disabato; altra occasione per il Varese.

36′: lancio lungo di Parpinel per Di Renzo e rimpallo a liberare Piraccini che però non tira, perde il possesso della sfera e commette fallo.

34′: doppio cambio per il Varese: fuori Marcaletti e Cantatore per Tosi e Disabato.

33′: il Chieri reclama a gran voce un penalty per un presunto tocco di mano di Monticone sulla conclusione di Foglia; per l’arbitro si può proseguire.

30′: Gazo per D’Orazio; nuove energie per il centrocampo biancorosso.

30′: cross di Parpinel con Edo che sovrasta Pastore facendo sua la sfera.

28′: altro gran recupero di Mapelli che rilancia il Varese; Pastore conquista un altro corner.

26′: gran cross di Mapelli, uscita avventata di Edo che comunque sventa di pugno e Conrotto s’immola per respingere di pancia la conclusione potente di Di Renzo.

24′: Foglia per Varvelli è la mossa di Marco Didu per provare ad invertire il trend degli ultimi minuti che ha visto il Varese alzare nettamente il proprio baricentro.

23′: D’Iglio prova a dare una scossa ai suoi; conclusione alta sulla traversa.

22′: Pastore si divora il raddoppio! Pallone splendido di Di Renzo e tocco volante di Pastore da due passi che termina abbondantemente a lato. Bella sventagliata anche di Parpinel per Di Renzo.

19′: gran giocata di Di Renzo sull’out di desta che porta il Varese a conquistare un altro angolo, sul quale il Chieri si difende però con ordine.

18′: angolo per il Varese e Parpinel, sulla respinta, libera un sinistro potente che termina a lato.

17′: barriera piena di Di Renzo. Anticipo monstre di Mapelli ad impedire la ripartenza del Chieri e bolide di Piraccini sventato da un ottimo intervento di Edo.

16′: fallo di Conrotto su Marcaletti; punizione dai venticinque metri per il Varese e giallo per il difensore di casa.

15′: fuori Cappai per Di Renzo nel Varese; non cambia nulla dal punto di vista tattico.

12′: liscio in area da parte di tutti i giocatori; l’azione sfuma.

11′: angolo per il Chieri. Cantatore lancia il contropiede ma Piraccini vanifica il tutto con un tocco sbagliato per il compagno. Il Varese recupera comunque il possesso e Foschiani conquista un corner.

8′: cambio nel Chieri con Renolfi che rileva Mammarella.

6′: grandi proteste del Chieri che reclamava il fuorigioco: effettivamente Pastore sembra oltre, ma l’arbitro ha forse inteso la giocata di Benedetto come volontaria (in tal caso il movimento del difensore avrebbe rimesso in gioco Pastore). Sta di fatto che l’1-1 è arrivato; ora 40′ di fuoco per i biancorossi.

5′: PASTORE!!! 1-1 DEL VARESE!!! Lancio di Parpinel su cui Cappai e Benedetto bucano l’intervento; il pallone finisce sui piedi di Pastore che fredda Edo in uscita per il pareggio dei biancorossi!

2′: buona azione del Varese sulla destra, ma il cross di Pastore è troppo lungo per tutti e Conrotto sbroglia la matassa.

Ore 15.35: fischio d’inizio della ripresa!

Ore 15.33: le due squadre rientrano sul terreno di gioco. Non sembrano esserci sostituzioni in vista.

PRIMO TEMPO

46′: si chiude qui il primo tempo: Chieri avanti 1-0 grazie all’inzuccata di Ponsat.

45′: un minuto di recupero.

45′: girata di D’Orazio alta sulla traversa.

45′: chiude in attacco il Varese con Marcaletti che conquista il quarto corner per i biancorossi.

44′: deviazione di Pastore, tuffo di Trombini che respinge e parapiglia in area che si risolve in favore del Varese.

43′: Chieri pericoloso in attacco: cross di Conrotto e respinta di Mapelli che mura anche la conclusione di D’Iglio concedendo però un angolo.

42′: difesa confusa ma efficacie del Chieri. Rimessa laterale per il Varese.

40′: reagisce il Varese: cross di Foschiani per Marcaletti che viene anticipato da Conrotto. Corner per il Varese che ne conquista immediatamente un altro.

38′: CHIERI IN VANTAGGIO!!! PONSAT SVETTA DI TESTA!!! Sventagliata di D’Iglio dalla trequarti offensiva per Ponsat con Parpinel che perde la marcatura e per l’attaccante azzurro è un gioco da ragazzi bucare Trombini con una precisa incornata!

35′: destro rasoterra debole di Marcaletti che si spegne sulla barriera.

34′: Piraccini viene agganciato all’altezza del vertice destro dell’area di rigore.

32′: lettura sbagliata di Ferrando che interviene anticipando un’uscita comoda di Edo: Pastore appoggia di testa per Cappai che però non riesce a concludere.

30′: secondo angolo per il Chieri; Pautassi viene chiuso da Foschiani.

28′: nulla di fatto sulla battuta; sul contro-cross Mapelli svetta più in alto di tutti.

27′: Pastore prova una conclusione sul secondo palo che la difesa azzurra respinge. Dall’altra parte Varvelli conquista un corner.

26′: Pastore difende palla su Conrotto e conquista una buona punizione dall’out di sinistra. Salgono le torri biancorosse.

25′: ci prova D’Iglio da fuori; esternaccio che termina lontano dai pali difesi de Trombini.

22′: pallone a rimorchio per la conclusione di Marcaletti che svirgola e spende il giallo per fermare la ripartenza.

22′: gran giocata di Marcaletti che riscatta il precedente errore e cross perfetto per la girata aera di Pastore; miracolo di Edo che alza in corner.

20′: tunnel di Calò su Marcaletti e pallone a rimorchio su cui si avventa Mapelli che spazza; sul prosieguo dell’azione Balan si libera in area ma spara alto.

19′: gamba alta di D’Orazio su Balan; giallo evitabilissimo per il centrocampista biancorosso.

17′: conclusione di D’Orazio da fuori sulla quale interviene Cappai che però perde il tempo per la conclusione; Pastore prova a riprendere il possesso, ma il Chieri riparte.

15′: cross di Calò per la girata di Pautassi; conclusione debole e facile per Trombini

12′: steccata di Balan a Cantatore, punizione per il Varese a metà campo.

9′: clamorosa occasione divorata dal Varese! Spizzata di Cappai per Pastore, scattato sul filo del fuorigioco, che anticipa l’uscita di Edo con un tocco sotto: conclusione lenta che si spegne a fil di palo.

7′: Monticone strattona Varvelli; punizione da metà campo per il Chieri.

6′: punizione per il Varese: battuta corta di Marcaletti, pallone rimesso in mezzo ma si alza la bandierina a segnare il fuorigioco di Cantatore.

5′: break di Piraccini che libera Cappai, ma l’attaccante viene chiuso in out.

5′: prima transizione offensiva del Chieri con Varvelli che scende a destra e appoggia a rimorchio per D’Iglio: conclusione alta.

3′: Marcaletti e D’Orazio a terra; gioco interrotto.

1′: subito un lancio lungo per Pastore che viene chiuso da Conrotto; l’arbitro ravvisa un fallo in attacco del giocatore biancorosso.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia Chieri – Città di Varese!

Ore 14.30: ingresso in campo delle due squadre: Chieri in maglia bianca con pantaloncini azzurri, Varese in completo rosso.

Ore 14.20: l’arbitro richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.00: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CHIERI – CITTÀ DI VARESE 1-1 (1-0)
Chieri: Edo, Conrotto, Benedetto, Ferrando, Calà, Balan, D’Iglio, Mammarella (8′ st Renolfi), Pautassi, Ponsat (46′ st Poppa), Varvelli (24′ st Foglia). A disposizione: Gragnoli, Capra, Foccardi, Ciccone, D’Ippolito, Modesti. Allenatore: Didu
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani, Cantatore (34′ st Disabato), D’Orazio (30′ st Gazo), Marcaletti (34′ st Tosi), Piraccini, Pastore (40′ st Minaj), Cappai (15′ st Di Renzo). A disposizione: Priorio, Battistella, Alessandro Baggio, Tosi, Mendolia. Allenatore: Rossi
Arbitro: Gabriele Sacchi di Macerata (Alessandro Castellari di Bologna – Davide Rignanese di Rimini)
Marcatori: pt: 38′ Ponsat (C); st: 6′ Pastore (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: D’Orazio (V), Marcaletti (V), Conrotto (C), Edo (C). Angoli: 4-10. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui