Si è tenuta a Caldana di Cocquio Trevisago (Va) la selezione territoriale di Miss Ciclismo, che ha eletto colei che venerdì 23 agosto premierà il vincitore della gara organizzata dalla Binda indossando la fascia di Miss Tre Valli Varesine. Le 9 concorrenti che hanno preso parte alla selezione sono partite dal pub “La Rambla” di Orino a bordo di auto storiche capitanate dal pres. VAMS Varese Auto Moto Storiche di Varese Angelo De Giorgi per dirigersi verso il Teatro SOMS di Caldana dove si è svolta la competizione a cui ha preso parte un folto pubblico; teatro esurito con quasi 300 spettatori. Durante la manifestazione il presidente della “Binda” Renzo Oldani e i suoi collaboratori hanno presentato la 93ª edizione della Tre Valli Varesine, classica gara varesina per professionisti che quest’anno prenderà il via venerdì 23 agosto da piazza Monte Grappa a Varese per concludersi sull’erta di Campione d’Italia.
In giuria 15 componenti con Renzo Oldani presidente di giuria, poi Flavio Debellini, Carlo Guardascione, Luca Buarotti, Adriano Zanzi, Maurizio Giovanella, Emilio Vanini, Alessandro Locatelli, Giancarlo Bernasconi, Claudio Pucci, Vittorio Sandrini, Giuseppe Longhin, Fabrizio Pizzullo, Giuseppe De Maria, Angelo De Giorgi. Novità di quest’anno anche quattro ragazzi, Lorenzo Cristian Andrea e Claudio della Polisportiva Besanese. La serata è stata presenta da Tiziana Musarra.
Nove come detto le ragazze in gara Melissa Civelli, Giada Massa, Martina Piazzo, Sofia Elarucce, Erika Landomio, Luana Mussutto, Manuela Bestetti, Iris Mattiazzi e Valentina GaffoDopo aver fatto tre uscite (abito casual, elegante e costume da bagno) sono state 5 le candidate selezionate: Melisssa Civiletti, Giada Nassa, Martina Piazzo, Sofia Elarucce e Luana Nussuto. Dopo un’altra passerella in costume da proprio Luana è stata votata come terza classificata premiata da Flavio Debellini con la maglietta S.C. Binda; seconda classificata Giada Massa premiata dal padrone di casa il vice presidente della SOMS Andrea Andreoli con la maglia Ciclovarese; prima classificata Martina Piazzo premiata da Renzo Oldani con la maglia Tre Valli Varesine. Alla serata ha partecipato anche Barbara Roso ex Miss Tre Valli Varesine. Entusiasta Martina Piazzo 18 anni di Arsago Seprio: “Sono emozionata non me lo aspettavo assolutamente, mi fa molto piacere, adesso per divertimento continuerò questa esperienza anche se a dirla tutta non uso molto la bicicletta e di ciclismo capisco poco. Il mio obiettivo primario è la scuola, studiare lingue possibilmente in un’università a Londra”.

Annalisa Gianoli