Il Legnano supera il Villa Valle grazie alle reti di Confalonieri e Bingo e vola al secondo posto in classifica, piazzamento che gli permetterebbe di poter contare sul fattore campo favorevole nei playoff. Agli orobici non basta la rete di Castelli a inizio ripresa per immagazzinare punti che sarebbero stati preziosi in chiave salvezza.
LE PAGELLE
LEGNANO
Tolomeo 6.5 Rompe il ghiaccio con una bella uscita nel primo tempo, poi si fa trovare sempre pronto quando chiamato in causa. Sul gol viene sorpreso dalla deviazione sul tiro e non ha responsabilità.
Caradonna 6 Un paio di belle discese aggiunte alla solita attenzione in fase difensiva.
Barbui 6 Gioca una partita attenta in marcatura senza concedersi grosse discese sulla fascia.
Bini 5.5 Si perde Castelli nel finale di primo tempo, poi si riprende e nel secondo tempo torna sui suoi livelli.
Bettoni 7.5 La chiusura su Castelli a fine primo tempo vale come un gol, a coronamento della solita prestazione superba condita anche dal cross per il 2-1 di Bingo.
Ronzoni 6.5 Agisce da regista smistando i palloni con ordine, anche se a volte fatica ad alzare i ritmi della squadra ma è comprensibile non essendo il suo ruolo naturale.
Beretta 6 Ci prova con grande generosità ma non riesce a lasciare il segno. (22’ st Bertoli 6 Un’ottima prova di quantità e qualità, facilitata anche dalla superiorità numerica della squadra).
Confalonieri 7 Sblocca la partita facendosi trovare nel posto giusto sull’assist di Bingo,
Quaggio 6 Colpisce un palo esterno subito prima del gol di Confalonieri ma è più un suo errore che sfortuna, per il resto è meno incisivo del solito. (10’ st Ravasi 6 Ci prova con una timida girata verso la porta ma è troppo poco).
Bingo 8 Impegna Cavalieri con una grande punizione dal limite, poi serve a Confalonieri un assist meraviglioso. Nella ripresa sfiora il vantaggio ancora su punizione ma la traversa gli nega la gioia del gol. (41’ st Robbiati sv).
Gasparri 6.5 Conquista la punizione dal limite che costa il primo giallo ad Adobati, poi serve Quaggio nell’occasione del palo. (10’ st Barazzetta 6.5 Con la sua vivacità costringe Adobati a commettere fallo ricevendo la seconda ammonizione).
Allenatore: Sgrò 7 Ottiene la reazione che il popolo lilla chiedeva dopo la debacle di mercoledì: in questo secondo posto in classifica ha enormi meriti.
VILLA VALLE
Cavalieri 6 (43’ st Pisoni sv), Adobati 4.5, Fattori 6.5, Ambrosini 6, Martini 6 (32’ st Motta sv), Maritato 6, Colferai 6.5 (43’ st Perrotti sv), Priola 6, Seck 6.5, Castelli 7 (17’ st Mandelli 6), Radaelli 6. Allenatore: Mangone 6.
I COMMENTI
Marco Sgrò (allenatore Legnano): “Forse all’inizio qualcuno pensava che dovessimo vincere il campionato a mani basse. Io credo che forse i ragazzi stanno andando anche oltre le aspettative. Tolomeo oggi ha fatto una buona prestazione ed è stato impegnato poco perché i ragazzi hanno interpretato bene la partita e lo hanno protetto a dovere. Stiami parlando di un ragazzo del 2003, lontano da casa, con noi da due mesi e che non gioca da un anno e mezzo se non per una partita con la Juniores: però ha tirato fuori gli attributi e ha dimostrato che c’è anche lui”. Sull’altalenanza di rendimento da una partita all’altra: “Io ho giocato a calcio fino a quarant’anni e coi miei compagni ci chiedevamo sempre come fosse possibile giocare una partita da 8 e subito dopo da 4, magari sulla carta più facile. Il calcio è bello per questo, perché non è mai scontato nulla in questo sport. Con le squadre che si chiudono facciamo fatica”. Su Bingo, tornato ai livelli del girone d’andata: “Da quando ha avuto il Covid ha avuto dei problemi perché l’ha preso bello forte. Adesso stiamo lavorando per farlo tornare in forma perché ai playoff ci servirà. Quest’inverno col campo pesante ha faticato, invece su un terreno di gioco bello come oggi dà il meglio di sè”. Sul calendario: “Ci restano due partite sulla carta facili ma contro squadre che hanno bisogno di punti per la salvezza. Da martedì farò di tutto per farlo capire ai ragazzi ed evitare che si sottovaluti l’avversario”.
Riccardo Tolomeo (terzo portiere Legnano): “Innanzitutto voglio fare i complimenti alla squadra perché oggi è stata una partita veramente difficile, ma abbiamo tenuto bene e alla fine siamo riusciti a portare a casa questi tre punti fondamentali. Ho sofferto un pochino d’ansia come normale, però alla fine più giochi e stai in campo più ti abitui. Sul gol subito abbiamo un pochino tutti la responsabilità, io in primis. Però in questo momento il nostro obiettivo sono i playoff e stiamo lavorando veramente tanto per raggiungerlo. Ho saputo che oggi avrei giocato dopo la partita di mercoledì e i compagni mi hanno dato una grandissima mano nel tranquillizzarmi. In particolare Russo mi ha aiutato dandomi consigli ed analizzando bene la partita, ha molta più esperienza di me e lo stimo un sacco”.