PERO – Sul sintetico di Pero, per l’occasione “casa” del Legnano data l’indisponibilità del Mari per i preparativi del Palio, i lilla superano la Real Calepina grazie alle reti di Gasparri e Bingo e certificano la seconda posizione. Ai bergamaschi non basta la rete di Giangaspero, che nel finale si divora il pareggio facendosi respingere il tiro sulla linea da Bertonelli. Gasparri e compagni beneficeranno quindi del fattore campo sia nella semifinale playoff di settimana prossima contro la Folgore Caratese, sia nell’eventuale finale contro la vincente della sfida tra Casatese e Brusaporto. Nonostante la sconfitta possono festeggiare anche gli ospiti, salvi grazie alla sconfitta della Vis Nova col Brusaporto.

PRIMO TEMPO – Sgrò dispone i suoi col 4-3-3: Tamma tra i pali; linea difensiva composta da Caradonna, Robbiati, Bettoni e Barbui; Di Lernia in cabina di regia con Bertoli e Ronzoni ai lati; tridente Bingo-Ravasi-Gasparri. Carminati risponde mettendosi a specchio: Gherardi in porta; Fini, Belotti, Paris e Valois in difesa; Losa, Chiossi e Daniele Pozzoni in mediana; Giangaspero al centro dell’attacco con Bacchin e Tirelli sulle ali. Il primo squillo è dei padroni di casa, con Ravasi che colpisce di testa su calcio d’angolo ma alza troppo la mira. Al 21’ il vantaggio lilla: Di Lernia verticalizza, una sponda libera Gasparri che evita l’uscita del portiere e deposita in rete. La replica degli ospiti è affidata al tentativo dalla distanza di Valois che Tamma blocca senza difficoltà. È l’ultima azione degna di nota di un primo tempo decisamente avaro di emozioni.

SECONDO TEMPO – A inizio ripresa è ancora Gasparri a rendersi pericoloso con un tiro a giro che termina non lontano dalla porta difesa da Gherardi. Al 50’ grande occasione per Giangaspero, innescato a centro area da Valois, ma il bomber colpisce male e spreca tutto. Decisamente meglio fa Bingo, che all’11’ riceve in area e pesca l’angolino non lasciando scampo all’estremo difensore ospite. Il doppio vantaggio dà tranquillità al Legnano, che insiste per tentare di chiudere definitivamente la partita e blindare così il secondo posto in campionato, ma il colpo di testa di Ravasi su cross di Barbui non è preciso. A dare la scossa agli ospiti ci prova Chiossi che però non inquadra il bersaglio dalla distanza. È però il segnale che i ragazzi di Carminati non sono ancora rassegnati alla sconfitta, infatti al 71’ Giangaspero risolve una mischia sugli sviluppi di un corner accorciando le distanze. L’episodio porta l’inerzia della partita dalla parte dei bergamaschi che sfiorano il pareggio con N’Diaye il cui tiro finisce sull’esterno della rete, imitato poco più tardi da Mehic. Ancora N’Diaye pericolosissimo all’88’ ma la sua conclusione viene respinta, sul pallone vagante arriva prima di tutti Giangaspero che calcia a botta sicura ma Bertonelli salva sulla linea. Al triplice fischio il Legnano può quindi festeggiare il secondo posto che gli consentirà di giocare in casa sia la semifinale playoff contro la Folgore Caratese sia l’eventuale finale, ma fanno festa anche i ragazzi di Carminati per la salvezza conquistata grazie alla sconfitta della Real Calepina sul campo del Brusaporto.

IL TABELLINO
Legnano-Real Calepina 2-1 (1-0)
Legnano
: Tamma, Caradonna (24’ st Bertonelli), Barbui, Robbiati, Bettoni, Di Lernia (14’ st Confalonieri), Bertoli, Bingo (21’ st Barazzetta), Ravasi (35’ st Quaggio), Ronzoni, Gasparri (38’ st Becchi). A disposizione: Tolomeo, Moracchioli, Beretta, Tondi. Allenatore: Sgrò.
Real Calepina
: Gherardi, Valois (N’Diaye), Giangaspero, Fini, Pozzoni D. (18’ st Hoxha), Paris, Losa (18’ st Mehic), Bacchin (10’ st Raccagni), Tirelli, Chiossi, Belotti (28’ st Dellafiore). A disposizione: Alvigni, Peresin, Lozza, Pozzoni L. Allenatore: Carminati.
Arbitro: Viapiana di Catanzaro (Cimmarusti di Novara e Mezzalira di Varese).
Marcatori: pt: 21’ Gasparri (L); st: 11’ Bingo (L), 26’ Giangaspero (R).
Note: giornata serena, campo sintetico in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti: Barbui (L), Bertonelli (L).

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui