La Recanatese è la regina della Serie D 2022/23: i marchigiani si sono aggiudicati la finalissima giocato allo “Stefano Lotti” di Poggibonsi vincendo 3-2 dopo i calci di rigore (1-1 al 90′) sui campani del Giugliano.

La speranza del Novara (passata alle semifinali come miglior seconda) si era spenta proprio contro i giallorossi che avevano sbancato il Piola sabato scorso 0-1, mentre la dominatrice del Girone B Sangiuliano City aveva ceduto il passo al Giugliano per 1-2.

La finale ha visto scorrere via il primo tempo con un sostanziale equilibrio (Recanatese e Giugliano si sono sfidate a viso aperto fin dalle prime battute), ma è ad inizio ripresa che la Recanatese prova a dare lo strappo: Giampaolo riceve palla sulla sinistra, s’invola verso la porta superando un avversario dopo l’altro e viene murato da Baietti, che però nulla può sul tap-in di Senigagliesi. La gioia giallorossa dura pochissimo, dato che Zanon illumina e Scaringella ringrazia fissando immediatamente il punteggio sull’1-1, risultato che si protrarrà fino al triplice fischio. Lo Scudetto viene dunque deciso ai rigori e nella lotteria dagli undici metri sono i portieri e i legni (Kyeremateng ne colpisce due nello stesso tentativo) a farla da padrone: l’errore di Cerone sancisce il trionfo giallorosso.

Le due squadre e la quaterna arbitrale sono state premiate in campo dai consiglieri del Dipartimento Interregionale della LND presenti a Poggibonsi: Massimo Caldaroni, Giuseppe Dello Iacono, Maria Teresa Montaguti e Sergio Gardellini. A loro si sono uniti Massimo de Angelis (segretario) e Giuliano Giannichedda (tecnico della Rappresentativa SerieD), mentre a consegnare la coppa a capitan Sbaffo è stato il Coordinatore del Dipartimento Luigi Barbiero che ha dichiarato: “Stagione straordinaria che si è chiusa nel migliore dei modi e nei tempi previsti, permettendoci inoltre di rivivere le emozioni di una finale scudetto a distanza di tre anni dall’ultima volta. E’ il coronamento di dieci mesi importanti in cui sono venuti fuori tutti i valori che erano stati in parte ridotti dalla pandemia, quindi un sentito grazie a tutti i club e ai loro presidenti che hanno reso ciò possibile“.

Con la vittoria della Recanatese si conclude così ufficialmente la lunga e appassionante stagione della Serie D che, in attesa di capire quali saranno gli organici dei nove gironi, rilancia già l’appuntamento alla prossimo anno.

IL TABELLINO
RECANATESE – GIUGLIANO 1-1 (0-0), 3-2 dcr
Recanatese (4-2-3-1)
: Urbietis; Meloni (28′ st Alessandrini Gentili), Marafini, Pacciardi, Quacquarelli; Gomez (12′ st Grieco), Raparo; Ferretti (12’st Minicucci), Sbaffo (38′ st Minnozzi), Senigagliesi; Giampaolo (25′ st Defendi). A disposizione: Amadio Alessandretti, Sopranzetti, Guidobaldi. Allenatore: Pagliari
Giugliano (4-3-1-2)
: Baietti; Boccia, Biasiol (25′ st Kyeremateng) , Poziello, Mazzei; Zanon (14′ st Gomez), Ceparano (24′ st Oyewale), De Rosa; Cerone; Ferrari (3′ ‘st Poziello R.), Scaringella (14’ st Aboncklet). A disposizione: Costanzo, Vivolo, Caiazzo, Gentile. Allenatore: Ferraro
Arbitro
: Di Reda di Molfetta (Lo Calio di Seregno – Cerrato di San Donà di Piave. Quarto uomo: Marra di Mantova)
Marcatori
: st: 2′ Senigagliesi (R), 7′ Scaringella (G)
Note
: ammoniti: Pacciardi (R). Recuperi: 2’+5′

SEQUENZA RIGORI: Minnozzi (palo), Poziello C. (parato), Senigagliesi (parato), Kyeremateng (palo), Grieco (gol), De Rosa (gol), Raparo (parato), Poziello R. (parato), Minicucci (gol), Cerone (sbagliato)

GIRONE A

INCONTRI
Sangiuliano City – Arzignano 3-0
Arzignano – Novara 0-1
Novara – Sangiuliano City 0-1

CLASSIFICA
1. Sangiuliano City 6  
2. Novara 3

3. Arzignano Valchiampo 0

GIRONE B

INCONTRI
Recanatese – San Donato Tavarnelle 2-1
San Donato Tavarnelle – Rimini 1-1
Rimini – Recanatese 2-2

CLASSIFICA
1. Recanatese 4
2. Rimini 2
3. San Donato Tavernelle 1

GIRONE C

INCONTRI
Giugliano – Audace Cerignola 3-1
Audace Cerignola – Gelbison 1-0
Gelbison – Giugliano 0-1

CLASSIFICA
1. Giugliano 6
2. Audace Cerignola 3
3. Gelbison 0

SEMIFINALI

Novara – Recanatese 0-1
Sangiuliano City – Giugliano 1-2

FINALE

Recanatese – Giugliano 1-1 (3-2 dcr)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui