Duro colpo per la Società Ciclistica Alfredo Binda: l’UCI ha respinto la richiesta per far diventare la Tre Valli Varesine una gara del calendario World Tour. La 102esima edizione della storica corsa varesina (in programma martedì 4 ottobre 2022) non far dunque parte del massimo circuito mondiale, ma la decisione dei vertici internazionali del ciclismo non toglie per nulla il fascino alla competizione.

Le motivazioni dietro la scelta sono molto semplici ed è il presidente David Lappartient a spiegarle: al fine di favorire l’inserimento di gare di Paesi emergenti, non saranno aggiunte al calendario World Tour nessuna corsa italiana, francese, spagnola o belga. Tali Paesi, infatti, detengono al momento il 71% degli eventi ciclistici del circuito mondiale e, di conseguenza, la richiesta della Binda è stata respinta. Lappartient ha comunque elogiato le qualità organizzative della società del presidente Renzo Oldani nonché il grande valore storico, sportivo e culturale della Tre Valli Varesine, citando le “ragioni strategiche” di cui sopra a base del rifiuto.

Proprio Renzo Oldani, a Parigi per la riunione del Comitato Direttivo dell’AIOCC (Associazione Internazionale degli Organizzatori di Corse Ciclistiche), dichiara: “Per noi passare World Tour rappresenta il coronamento di un grande sogno, il giusto riconoscimento di merito per la nostra Tre Valli Varesine e per la storia e la cultura ciclistica del nostro territorio. Non comprendiamo appieno né condividiamo le motivazioni espresse dall’UCI ma questo non ci scoraggia e continueremo a dare il massimo per organizzare sempre meglio la Tre Valli Varesine UCI ProSeries che martedì 4 ottobre 2022 vedrà disputarsi la 101 edizione. Non ci arrendiamo e ripresenteremo sicuramente la candidatura al World Tour per i prossimi anni perché l’esclusione dal World Tour per il 2023 non riguarda la qualità della nostra gara ma semplicemente il posizionamento all’interno delle date del calendario internazionale“.

TC

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui