Tutto è pronto per il V day. V come Varese, V come venerdì, il giorno in cui, con una conferenza stampa organizzata dal Comune di Varese, sarà presentato il nuovo progetto che Pelligra Group è pronto ad instaurare in tutta la Città Giardino e non solo alla Pallacanestro Varese.

Come raccontato stamane, il discorso aperto con i biancorossi e che sfocerà nell’acquisizione del 45% delle quote societarie da parte del colosso australiano, è solo un primo passo verso una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà tutta Varese. Al centro il discorso infrastrutture sportive, l’Enerxenia Arena e lo stadio Franco Ossola, con l’intento, da parte di Pelligra, di poter operare direttamente sui progetti di riqualificazione o addirittura ricostruzione degli impianti e più in generale in toto sull’area sportiva della città che trova in Masnago il suo fulcro, con un progetto ambizioso volto alla costruzione di un vero e proprio indotto commerciale attorno a stadio e palazzetto. Segno questo che le garanzie richieste dal gruppo australiano paiono essere arrivate anche in maniera molto chiara e diretta dalle istituzioni.

Rimanendo però in casa Pallacanestro Varese, l’ingresso sempre più vicino della società di Ross Pelligra porterà ad una nuova distribuzione delle quote societarie, con Luis Scola che, per mantenere ben salde due istituzioni varesine come il Consorzio Varese nel Cuore e il Trust dei Tifosi Il Basket Siamo Noi entrambe con il 5%, considerate fondamentali per il nuovo corso, passerà dal 51% delle quote al 45%. Questo però non cambierà nulla in materia di leadership decisionista e decisionale che l’argentino ha assunto nelle scorse settimane.

Pieni poteri che, dopo tutta la rivoluzione societaria, con capitali freschi pronti ad entrare nelle casse biancorosse, dovrà poi volgere alla costruzione di una squadra che ad inizio ottobre sia più che pronta per l’inizio della stagione. Sì perché l’Assemblea di lega Basket svoltasi stamane, ha indicato le date di partenza della nuova LBA: si inizia domenica 2 ottobre appunto e si finirà domenica 7 maggio con la regular season, il tutto intervallato dalle Final Eight di Coppa Italia, che si disputeranno tra il 15 ed il 19 febbraio 2023.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui